Entra

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta a creare mandata e caduta per una sump?

caida
20-09-2009, 07:32
come creare sump con mandata e caduta?

sto progettando vasca 50x50x50

sump 45x45x45

nella sump creo solo il vano per il rabocco? di quanti cm?

i fori nella vasca principale di quanti mm? che pvc prendo? come li monto?
aiutoooo

Abra
20-09-2009, 11:21
BonoVoxU2, ostia sei propio a digiuno eh :-))

allora intanto ci devi dire che scarico vuoi fare.....se a pozzetto oppure nel vetro laterale.

1 a pozzetto dovrai bucare la vasca da sotto...costruirti il pozzetto (3 vetri) con il pettine di tracimazione.
2 se buchi il vetro laterale...hai 2 possibilità,ti comperi lo scarico Xaqua cheè già predisposto con caduta e mandata....oppure ti fai i buchi e ci metti tu i passabotte che servono.
per il rabbocco....io in una sump così piccina non farei lo scomparto per il rabbocco...sennò poi non ti ci stà nulla.
Valuta di usare una tanica (molto comoda quando la devi riempire) con una pompettina dentro, il sistema Tunze è composto dai vari galeggianti e la pompa che entra anche in una tanica ;-) .

Se hai altre domande siamo quì.

valex_1974
20-09-2009, 12:13
Se posso aiutarti io sto, facendo la tua stessa scelta (forse opto per motivi di spazio per un 45*45*45), ecco un idea del progetto che ho fatto con i consigli di "danireef" e altri gentili utenti per la sump (il rabocco ho pensato di farlo in modo molto semplice!)
Saluti
dai un occhiata: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=262499&start=15

caida
20-09-2009, 12:52
vorrei faer il pozzetto...

il mobiletto lo faccio fare su misura 50x50x 80h
avevo pensato di farlo alto 100 e di far fare una mensola a 20cm dove poggiare sump e tuttoil resto...
per il rabbocco, dove li skiaffo la tanica?
preferirei fare una sump con scompartimento per rabbocco
la sump posso farla 45x45 e alta 50 così il rabbocco viene + grande...

nella sump metterò skimmer, pompa risalita, riscaldatore e osmoregolatore...
non basta di sta grandezza?

paolo300
20-09-2009, 14:17
preferirei fare una sump con scompartimento per rabbocco
la sump posso farla 45x45 e alta 50 così il rabbocco viene + grande...

io lo farei con una tanica, più spazio in sump che ti servirà per eventuale flitro resine e/o reattore ecc.

caida
20-09-2009, 18:50
si, ma la tanica dove la metto?
nel mobile non ci entra....

per quanto riguarda il pozzetto come lo realizzo?
che tubi pvc prendo?
che grandezza?
i fori alla vasca da quanto li faccio fare?
in che posizione?

Abra
20-09-2009, 19:13
riproviamo :-)

il pozzetto di tracimazione sono 3 vetri incollati a uno dei vetri esterni...in pratica ti viene uno scatolozzo che parte dal basso e arriva diciamo a 5 cm dal bordo...a qui vanno applicati nei bordi i pettini per evitare che vadano a finire dentro schifesse lumache ecc ecc.
Facendolo così i buchi vanno fatti in fondo alla vasca...uno scarico da 40 e una risalita da 20 sono più che sufficenti.
L'inconveniente di questo scarico è che ti porta via spazio in vasca,e avendola già piccola sinceramente eviterei.

L'altra soluzione è fare lo scarico e la mandata seperati nel vetro laterale (quello dietro) in questo caso dovrai ovviamente bucare il vetro in alto sempre per uno scarico da 40 e carico da 20.
Questo ti libera spazio in vasca,ma ti ruba cm dietro alla vasca...che non potrà ovviamente essere attaccata al muro.

Ultima soluzione guarda lo scarico Xaqua è già fatto e basta che lo porti dal vetraio..spendi qualcosina in più ma ti togli delle rogne.

bada bene che scarico da 40 e carico da 20 necessitano di passabotte che hanno misure più grandi ES diametro 42 e 22 ...per qui ti conviene prima procurarti il materiale e poi fare i buchi.

Per la tanica ovviamente non ti stà dentro il mobile,ma secondo me se fai la vaschetta è molto scomoda,ma queste sono scelte tue ;-)

quando hai deciso come fare scarico e carico...vediamo di dirti che materiale prendere.

caida
20-09-2009, 19:32
vorrei fare il pozzetto all'interno della vasca, così da poterla attaccarla al muro, anche perchè ho prob di spazio...

i buchi si fanno a fondo vasca, angolo in alto a destra va bene?
quindi dal vetraio mi faccio fare due vetri scuri alti 45cm e larghi?

mi consigli i pvc da prendere?
per attaccarli? teflon? colla?

io sono inesperto di ste cose...

Abra
20-09-2009, 22:37
se la fai a angolo ti basta anche solo un vetro però ti occupa più spazio ti conviene fare un lato più lungo quello frontale e poi attaccarti con l'altro vetro a quello dietro.... ;-)

per l'altezza aspetta chi ce l'ha....io ho sempre avuto scarichi direttamene in alto....penso che 5 cm vadano bene con i pettini dovresti arrivare a 4cm di vuoto sopra senza acqua.
Però per sicurezza aspetta ancche altri consigli.

caida
20-09-2009, 23:48
pozzetti come quello ke voglio fare non li vendono già pronti?

i pvc dove li prendo?

paolo300
21-09-2009, 09:10
pozzetti come quello ke voglio fare non li vendono già pronti?

è dura...

i pvc dove li prendo?

on-line nei siti più cliccati di acuqariofilia nella sezione fai da te ;-)

caida
21-09-2009, 11:36
ok, ma che devo prendere?

ripeto so ignorante in materia...

almeno i 2 pezzo che si mettono al vetro, così posso darli al vetrai e darli l'ok per prepararmi la vasca...

le griglie da mettere al vetro del pozzetto? dove le prendo?

paolo300
21-09-2009, 11:56
BonoVoxU2, allora, visto che Abra, probabilmente sarà impegnato con la nuova vaschetta :-)) ti segnalo un link, il primo che mi viene...senza voler far pubblicità a nessuno #07
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78_79&sort=2a&page=2
risalita 20 caduta 40 te li ordini, li porti al vetraio e fai i fori...

le griglie da mettere al vetro del pozzetto? dove le prendo?

http://www.aquariumline.com/catalog/pettine-pozzetto-tracimatore-completo-suppurto-p-1484.html

caida
21-09-2009, 12:15
non costano poco...
ma li trovo nei negozi di idraulica?

il pettine è grandicello per la mia vasca, lo potrei tagliare?

valex_1974
21-09-2009, 12:34
Scusate ma non basta uno scarico di 32 e il carico di 25, vista la dimensione della vasca?
Grazie

Abra
21-09-2009, 13:39
valex_1974, io preferisco avere lo scarico più grande e la risalita più piccola....evito di avere noie e lo scarico porta giù quello che decido io senza problemi.

caida
21-09-2009, 13:39
valex_1974, stavo pensando anch'io alle dimensioni minori...

magari scarico 25 e carico 20? qauntè la portata di sto scarico?
perchè più grande mi viene una bestia con i tubi...
la vasca principale è 50x50x50x è un nanoreef...

quindi devo prendere i 2 passavetro, due tubi in pvc di diverse dimensioni in funzione dello scarico e carico, e poi gomiti n.2 a 90° per la salita e 2 gomiti a 45° per la mandata nella vasca...

il bocchettone di mandata, quello skiacciato e il pettine piccolino..

come si collega il pvc alla pompa di mandata?

poi pensavo:

dato ke il mobile lo farò 50x50x80 potrei farlo 50x50x100 e magari fare una mensola a 20cm da terra e mettere la sump li sopra? cosi sotto poggio mangimi ecc?

caida
23-09-2009, 10:24
c'è nessuno?

paolo300
23-09-2009, 10:28
come si collega il pvc alla pompa di mandata?

di solito con tubo in pvc http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=995

caida
23-09-2009, 15:57
scusate ma il passaparete in pvc per la caduta da 40 è largo 4cm? quindi non è enorme per la mia vasca da 50x50x50 o no?

i tubi in pvc da mettere sono larghi 4cm?

Abra
23-09-2009, 16:31
mettilo da 32....