PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento, chi sarranno gli inquilini?

Anker
20-09-2009, 00:02
NEO appasionato
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente chiunque si interessasse alla mia causa :-)
Ho ricevuto come regalo di nozze per la nuova casa un bel acquario (finalmente ho il posto dove metterlo) e ora voglio farlo "vivere" premetto che sono del tutto ignorante in materia e mi stò applicando tempo permettendo.

Dati tecnici

ACQUARIO: Askoll ambiente advanced misure vetro esterno cm 60 x 35 h.40
FILTRO: Pratiko 100 con cannolicchi e fosfati-nitriti stop (no carbone)
CALCOLO litri approssimativo utile + o - 55 litri (togliendo fondale, allestimenti e a pelo d'acqua)
E' un po' che è stato avviato e ho insertito 4 piante 2 Bacopa Carol. e 2 Cryptocoryne.
TEMPERATURA: 25°
I valori chimici nel dettaglio non li conosco ma il negoziante mi ha detto che erano giusti per il mio scopo.
Essendo inesperto volevo iniziare con pesci "facili" poco esigenti, mi piacciono piccolini e che magari facciano anche gruppo in un acquario di comunità. Esempio i neon e qualcuno da fondo.....Corydoras?

Ecco la mia domanda qulai tipi di pesci mi consigliereste di introdurre e quanti esemplari?

Allego foto dellacquario.
Accetto ogni tipo di critica e suggerimento siate anke spietati.... così imparo qualcosa in +
Grazie ancora.
Anker : :-))

Luca___
20-09-2009, 00:18
che vuol dire che è un po' che è avviato?
che vuol dire che i valori sono giusti per il tuo scopo? qual è il tuo scopo?

dacci qualche dettaglio in più in particolare PH, KH, GH, NO3 e NO2 del tuo acquario e dell'acqua che hai usato per riempirlo (rubinetto?)

così poi valuteremo meglio... la cosa più semplice potrebbe essere mettere pesci compatibili con i valori dell'acqua che già hai

i Corydoras li potresti mettere se il fondo non è tagliente (altrimenti rovinerebbe i loro barbigli) ... però capiamo prima i valori dell'acqua per vedere se sono adatti a qualche specie

Ember
20-09-2009, 03:42
Ma perchè solo il mio acquario è nuovo e già sembra in disordine rispetto agli altri? :-D
A me piace molto la roccia a sinistra, dove l'hai trovata? :-)

Anche io tra un mesetto inserirò i pesci e per ora credo di essere sicura almeno dei cory e dei guppy.

fede_bomber
20-09-2009, 08:55
come ti è già stato detto im precedenzadevi prima farti dare dal tuo negoziante i valori dell'acqua dopodichè potremo consigliarti le specie adatte e deiderai se andranno bene oppure se prferirai modificare i valori dell'acqua con percentuali d'osmosi

IlRoby73
20-09-2009, 10:43
Anker, Ciao e benvenuto!
Un consiglio che mi sento di darti subito è quello di leggerti le guide che trovi qui su AP, inoltre metti più piante, meglio troppe che poche, non solo per un discorso estetico, ma soprattutto per il benessere dei futuri inquilini.

Ciao ciao

Tek1
20-09-2009, 10:47
Qual'è il litraggio effettivo contando sabbia e arredi?
Mettiamo che si asui 60 litri, potresti fare un bel acquario per betta, o un poecilidi!
Innanzitutto aggiungi delle piante, come egeria densa o galleggianti.

Anker
20-09-2009, 16:06
Avete ragione,
penso che il ph si aggiri sui 7
l'acqua è quasi tutta da osmosi
e l'aquario è in attivo da un mese e ho aggiunto anche batteri per per accelerare l'isediamento nei cannolicchi.
la temperatura di 25°
gli altri dati chimici non li conosco chiederò in dettaglio al negoziante quando porterò il campione da analizzare.

Volevo solo farmi un'idea di come popolarlo, ho chiesto qui sul fostro forum perchè guardando il sito, mi sono accorto che è frequentato da veri appassionati disponibili a elargire consigli e suggerimenti.
Grazie ancora.
Anker

maryer86
21-09-2009, 11:53
se hai quasi tutta acqua di osmosi avrai un ph intorno a 6 allora
e se ti piacciono pesciolini piccoli da branco potresti optare per 10 neon e 10 rasbore insieme ad un ancistrus come pesce da fondo