PDA

Visualizza la versione completa : ..è nata la mia 2° creatura...aspetto commenti e pareri

salvicu77
19-09-2009, 19:05
Buonasera a tutti, a quasi un anno dall'avviamento della mia 1° vasca di barriera (quella da profilo), prestissimo partirò con la maturazione della sorellina piccola dell'attuale.
Vi posto delle foto e la descrizione della parte tecnica; vorrei ringraziare l'utente maz6 che sbagliando in buona fede la costruzione del mobile di supporto, mi ha dato l'impulso per realizzare il tutto....il progetto iniziale era 1/5 di quello che poi ho realizzato.
Ecco l'attrezzatura tecnica:

VASCA: artigianale in vetro float spessore 10 mm, del tipo aperta avente dim. 85 x 45 x 50 (circa 190 lt. lordi), lato lungo posteriore in vetro satinato, Xaqua sistema di carico e scarico;

MOBILE DI SUPPORTO: artigianale, realizzata con struttura in alluminio anodizzato, giunti in nylon anima in acciaio zincato, pannellatura esterna realizzata con legno bilaminato di color ciliegio, rivestito con strato di bachelite, avente dim. 100 x 50 x H80 a 2 ante; all'interno del mobile, sono state installate n.2 ventole a 12 Volt (n.1 d'ingresso e n.1 di uscita), che provvedono ad arieggiare la zona sump, al fine di evitare spiacevoli gocce di condensa; inoltre, per completezza, tale zona è stata rivestita, mediante applicazione speciali resine epossidiche, che provvedono alla ulteriore protezione dalle gocce di condensa o schizzi di acqua, che potrebbe minare l'integrità, chiaramente a lungo raggio, dei vari pannelli costituenti il mobile di supporto;

SUMP:artigianale, del tipo tutto vetro float, avente dim. 80 x 40 x H40 spessore vetro 5 mm. con vasca di rabbocco incorporata avente dimensioni 20 x 40 x H40;

SCHIUMATOIO: marca H&S, del tipo 110-F2000, monopompa che lavora ad un livello di cm. 19-20 di acqua in sump, avente regolazione della schiumazione, in modo umido.

FILTRO A LETTO FLUIDO (da usare all'occorrenza): marca Ruwal, del tipo Filtraphos 10, caricato con resine antifosfati, marca Aqualight, del tipo AquaPhos;

MATERIALI FILTRANTI: carbone attivo, marca Decasei Forwater, del tipo granularem, utilizzato mediante calza, posta in sump, all'uscita dello skimmer;

OSMOREGOLATORE: marca Tunze, del tipo Osmolator 3155;

POMPA DI RISALITA: marca Hydor, del tipo Seltz 40;

RISCALDAMENTO-REFFRIGERAZIONE: n.1 termoriscaldatore marca Hydor, del tipo THEO da 300 Watt, tarato alla temperatura di 24,5°C;
n. 1 refrigeratore marca Teco, del tipo TR 10, tarato alla temperatura di 26,5°C;

POMPE DI MOVIMENTO: n 1 vortech mp20 in modalità reef crest;

REATTORE DI ZEOLITE: marca Ruwal, dotato di pompa di carico da 1000 lt./h, caricato con 500 gr. di zeolite marca Xaqua, del tipo Koral Lithe Marin a granulometria 2,5/5 mm.;

REATTORE DI CALCIO: marca LGMAquari, del tipo LG 700, caricato con kg.1,5 di sabbia corallina Korallen Zucht Korallenbruch 15#25 mm.;

IMPIANTO CO2: marca Ruwal, del tipo RW Kit 1, con manometri di bassa ed alta pressione;

PH CONTROLLER: marca Milwaukee, del tipo SMS122, completo di sonda ed elettrovalvola;

ILLUMINAZIONE: artigianale, con riflettore Lumenarc dim., completa di elettronica, 1x250 Watt, con n. 2 barre led attinici, a 12 volt; la plafoniera è tenuta sospesa da struttura artigianale in acciaio al carbonio, rivestito mediante vernice epossidica, solidale al mobile di supporto;

IMPIANTO ELETTRICO DI GESTIONE: ho connesso tutti gli elementi funzionanti a 220 Volt su un unico quadretto elettrico a 14 postazioni con magnetotermico incorporato;lo stesso vale per gli elementi funzionanti a 12 Volt, connessi in unico quadretto a 4 postazioni, collegato in serie al precedente da 220 Volt; n.2 timer digitali, che gestiscono l'accensione separata del n. 1 bolbo Hqi da 250 Watt e n.2 barre led a 12 Volt;

IMPIANTO DI OSMOSI: realizzato da Decasei Forwater in maniera specifica, l'impianto è costituito dai seguenti elementi, posti in serie:
n.1 addolcitore manuale ADM12 completo di resine a scambio ionico per uso alimentare, n.1 sistema completo costituito da n.3 contenitori a bicchiere trasparenti da 10", con doppia guarnizione, contenenti n.1 cartuccia Matrikx +1 carbone attivo estruso 0,6 micron, n.1 cartuccia filtrante per sedimenti Melt Brown 5 micron, n.1 cartuccia filtrante per sedimenti Melt Brown 1 micron, n.1 pompa booster marca Jeak, del tipo HF-8367 a 24 Volt, n.2 vessel 1812 con raccordi rapidi, contenenti n.2 membrane osmotiche Filmtec da 75 GPD, con n.1 restrittore posto sullo scarto della 1°membrana, e n.2 restrittori posti sullo scarto della 2°membrana, n.2 filtri post osmosi deionizzanti Desilco new 2008, caricati con silco resina deionizzante antisilicati-antinitrati-antifosfati a viraggio di colore.
Da valori di TDS, presenti in acqua d'ingresso, variabili tra i 1100#1200 ppm, si riescono ad ottenere valori di TDS in acqua d'uscita, prossimi a 0 ppm;

STRUMENTI DI MISURA: termometro marca Milwaukee, del tipo digitale TH300 dotato di sonda; rifrattometro marca Ruwal con Atc; conduttivimetro, marca Decasei Forwater, del tipo professionale Com 100 Waterproof;

TEST PER ACQUA: marca Salifert per Kh-Ph-Ca-Mg-Si-Sr-I; marca Tropic Marin per PO4;

ADDITIVI: marca Prolabmarine, per integrazione di Mg-I-Sr-oligoelementi-Kh-Ca; per mantenimento valori bilanciati di Ca-Kh-Mg, marca prolabmarine, del tipo Reef Complete A+B;

BATTERI: marca Prodibio, del tipo Biodigest e Bioptim;

SALE: marca red sea, del tipo Proreef;
ALLESTIMENTO: 35 Kg. di rocce vive e fondo rigorosamente a vetro;

POMPA PER CAMBIO ACQUA: Kit Up 12 Volt pompa tanica;

ALLEVAMENTO: qualche pesci di taglia medio-piccola, qualche corallo molle, molti coralli duri LPS, moltissimi coralli duri SPS;

SISTEMA DI GESTIONE: metodo Xaqua;

salvicu77
19-09-2009, 19:08
Ah dimenticavo, la plafo è così alta solo momentanamente, perchè sono in fase di ultimazione di rocciata e mi muovo meglio a smanettare in vasca.
Anche la sistemazione delle rocce, subirà quelache piccola modifica nei prossimi giorni.

Abra
19-09-2009, 19:24
#25 #25 bella bella...complimenti per tutto,anche l'ordine.

Paolo Marzocchi
19-09-2009, 20:50
salvicu77, Salvino......sei un pazzo scatenato!!!!! complimenti comunque per la scelta!!!!! beh puoi dire a tua moglie........che io non ero proprio d'accordo!! ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ALGRANATI
19-09-2009, 20:58
bellissima, e attrezzature di qualità....bello bello

maz6
19-09-2009, 21:15
ah Salvino! la prox volta per "sbaglio in buona fede" il mobile lo faccio cm. 200x60, così poi te voglio vedè! :-D :-D :-D :-D :-D
cmq la soluzione della resina epossidica m'è piaciuta, hai fatto un buon lavoro!!!bravo. Devo passà almeno la vedo e mi paghi pure un caffè :-D :-D :-D

salvicu77
19-09-2009, 23:31
Paolo Marzocchi,
...ehehhe..ci proverò....diciamo che tu mi hai trasmesso questo bellissimo virus del REEF...difficile da estirpare!!!!!!!!!
Abra,
...tenere il tutto in ordine mi aiuta parecchio nella gestione; ad esempio le tubazioni di risalita e di caduta (dalle foto non si vede) hanno delle valvole di apertura e chiusura...mi isolano la vasca dalla sump x eventuali lavori di manutenzione...

Devo passà almeno la vedo e mi paghi pure un caffè

...l'invito è sempre valido...colpo di telefono e metto la caffettiera sul fuoco..

salvicu77
19-09-2009, 23:32
foto di alcuni particolari

Abra
19-09-2009, 23:33
tubazioni di risalita e di caduta (dalle foto non si vede) hanno delle valvole di apertura e chiusura...mi isolano la vasca dalla sump x eventuali lavori di manutenzione...

l'ho sempre consigliato ;-) hai fatto benissimo.

salvicu77
19-09-2009, 23:47
Abra,
grazie molto gentile...sono particolari che a volte si trascurano...poi ci pensi quando hai davvero l'esigenza e sbraiti come un forsennato...

salvicu77
19-09-2009, 23:55
..inutile dire che se oggi sono stato in grado di progettare e realizzare questa seconda vasca in totale autonomia e ben dimensionata (almeno penso), è perchè ho avuto maggior coscienza degli errori commessi in quasi 1 anno di reef, ma un enorme aiuto mi è stato dato dal portale, che mi ha permesso di risolvere tanti enigmi in brevissimo tempo grazie al tasto CERCA ed a volte non trovando nulla, aprendo topic...a volte anche banali..ma io sono certo e convinto che non esistono mai domande stupide..ma solo risposte cretine.
I soliti ringraziamenti di cuore vanno al 1° utente che mi ha sopportato tante volte Paolo Marzocchi, ma anche ad amici molto vicini in termini di km come maz6, MR_acropora, Darkhead, con i quali ci siamo confrontati insieme, risolvendo tanti problemi e condividendo questo meraviglioso hobby...che dire l'unione fa la forza!!!!!!!!

maz6
20-09-2009, 00:00
salvicu77, :-))

LOLLO77
20-09-2009, 10:18
#25 #25 #25 #25
l'unico mio dubbio e' il teco che e' girato dalla parte sbagliata
non e' che non funzioni ma fa' piu' fatica se lanci l'aria calda contro il muro.
secondo me' se lo giri hai un quadagno pazzesco

salvicu77
20-09-2009, 10:23
fa' piu' fatica se lanci l'aria calda contro il muro.

..l'aria calda esce dalla parete piccola posteriore????
mi pare di capire che dovrei girarlo esattamente di 180°.....in effetti ho l'impressione che fatichi un pochino........ed ho la hqi altissima...

salvicu77
20-09-2009, 10:25
Paolo Marzocchi,
..paolo se non ricordo male tu hai il teco...nel settaggio della temperatura di accensione, che isteresi hai scelto??? 1°C o 0,5°C????

LOLLO77
20-09-2009, 10:25
salvicu77,
si l'ho avuto e ci ho anche lavorato con questi frigo

adesso ricontrollo bene le foto non vorrei aver sbagliato #22

LOLLO77
20-09-2009, 10:28
io consiglio 1 grado

si devi proprio girarlo cosi ti funziona male potrebbe l'aria calda essere riaspirata
poi avrei una bella modifica da farti fare sempre se non e' in garanzia

salvicu77
20-09-2009, 13:11
LOLLO77,
no garanzia..l'ho preso usato..

ALGRANATI
20-09-2009, 13:29
che modifica?? -11

salvicu77
20-09-2009, 13:54
che modifica??

..idem...

Paolo Marzocchi
20-09-2009, 13:54
salvicu77, ciao salvino, beh ho ilteco in riparazione ancora.... -04 -04 e lo comando da Acquatronica,comunque mi pare che l'isteresi sia inferiore a 0,5° perchè ho notato che se il refri dura a lavorare molto in condizioni critiche...fa fatica e a volte si blocca....con la conseguenza che la temperatura si..alza,,, perciò anche se il compressore non ne gode, preferisco che si rimetta in moto più spesso, ma almeno abbassi la temperatura in fretta #18 #18 ciao ;-)

ps: troppo buono.......hai dimenticato forse le prime volte quando....ti sgridavo!!! :-D :-D

Paolo Marzocchi
20-09-2009, 13:56
LOLLO77, ciao quando finisci di fare dei danni,......racconta un po sta storia della modifica!! :-D :-D :-D ;-)

salvicu77
20-09-2009, 14:14
hai dimenticato forse le prime volte quando....ti sgridavo

...mi sono servite....puoi starne certo...

mi pare che l'isteresi sia inferiore a 0,5°

..il mio tr10 non ha isteresi inferiore a 0,5°C però avendolo acquistato usato, non ho le istruzioni d'uso....il settaggio me l'ha spiegato un amico che ha il tr20 dove le sue istruzioni consigliano isteresi di 1°C....però sta cosa non mi convince....è vero che attacca meno il compressore, però nello stesso tempo il tempo di reazione è troppo lungo.....la hqi come hai visto è altissima....e qnd la scenderò nella stagione estiva qui in Sicilia???????????????????
dove le posso beccare le istruzioni d'uso???sul sito ho visto ma non mi convincono..

Simone69
20-09-2009, 18:48
Ciao Salvino,
che dirti...........!!!! SEi un pazzo me questo già lo sai.......
Ho fatto leggere questo Topic a mia moglie........mi ha detto........
se solo ci provi............ti uccido !!!!!!
Per me ancora è presto.......devo finire di lottare con la mia vasca ma quando comincia a girare come dico io.......ho una bella idea !!!!!
In futuro te la comunicherò.
Ciao e in bocca al lupo !!!!! :-)) :-))

salvicu77
20-09-2009, 19:35
se solo ci provi............ti uccido

..mi moglie ci prova da 1 anno...ma ancora non ci è riuscita....ahaha

devo finire di lottare con la mia vasca ma quando comincia a girare come dico io

io sto risollevando la grande finalmente....e visto che già mi stavo annoiando ho allestito questa piccolina......

Ciao e in bocca al lupo !!!!

ciao anche a te e crepi il lupo..

P.S. Giovedì ho transitato all'aeroporto di Fiumicino dalle ore 16:00 alle ore 17:00 ero tentato a chiamarti, ma avevo paura di perdere il volo....già mi sentivo da te a degustare almeno un sorbetto al limone visto il caldo..e specie l'umido..

LOLLO77
20-09-2009, 20:10
io sono pratico dei danni #18 #18 #18

il teco e' un ottimo prodotto solo che quando lo usavo io mi rompeva il fatto di avere delle ventole cosi rumorose, e usare il silenziatore e' una cagata totale anche per il funzionamento

allora avevo sostituito le due ventole di raffreddamento con delle norton le piu' silenziose e performanti che ci sono in commercio.
le stesse che ho comprato per la plafoniera a led

poi tenete conto che il tr 20 e il 25 lo calibrano in azienda con una new-jet3000 con un pezzo di tubo da 1 metro

poi se avete un tr lo potete trasformare in un tc senza dover comprare le loro cose che costano una follia

dietro al display io avevo tuirato fuori una presa che mi controllava la resistenza esterna , tutto questo per avere un controller unico

vi consiglio di tenere il differenziale a 1 perche' a 0'5 il compressore si potrebbe surriscaldare e andare in protezione

salvicu77
20-09-2009, 20:18
vi consiglio di tenere il differenziale a 1 perche' a 0'5 il compressore si potrebbe surriscaldare e andare in protezione

...d'accordo....

LOLLO77
20-09-2009, 20:21
salvicu77,
nei teco cambiate le ventole poi mi dite #36# #36# #36#
e nel 15 e nel 10 dove ne ha una installate anche la seconda, il tutto scaldera' la meta' #22 #22

ALGRANATI
20-09-2009, 20:30
LOLLO77, cambiate quest'anno da un amico che mi ha salvato l'estate :-)) :-))

e funziona alla grande

LOLLO77
20-09-2009, 21:07
ALGRANATI,
ottimo #22 #22

Peppe8
21-09-2009, 13:26
molto ordinata e bela anche la rocciata. aspettiamo di vederla con i coralli :-))

salvicu77
26-09-2009, 11:55
ho aggiunto delle altre rocce (circa 10 kg.) ed a breve posterò le foto della rocciata definitiva

Frank Sniper
26-09-2009, 12:54
salvicu77, complimenti per la vasca e per l'attrezzatura!
qualcosa mi sembra di conoscerla... #24 la plafo era di Giuseppe? ;-)

salvicu77
26-09-2009, 14:08
Frank Sniper,

..esatto...ho fatto un ottimo acquisto, spartana, semplice ma mooolllttooo efficace!!

salvicu77
27-09-2009, 11:48
..ecco fatto...rocciata definitiva rigorosamente fissata e bloccata con colla milliput per evitare instabilità ed eventuali tentazioni di modifiche (farei come sempre casini in vasca)...

bubba21
27-09-2009, 12:14
Bellissima rocciata, complimenti per tutto! #25

ladymark
28-09-2009, 21:50
Bella veramente la rocciata anche da parte mia, vediamo magari tra qualche mese con dei coralli come uscirà!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25

salvicu77
28-09-2009, 22:01
bubba21, ladymark,
..grazie per i complimenti, ovviamente sono solo all'inizio della gestione; rispetto alla mia 1°vasca dove ho ancora grossi problemi, in questa 2° non ripeterò gli stessi errori e per mia scelta ho variato alcuni accorgimenti tecnici (passaggio ad hqi, passaggio a vortech, uso del refrigeratore, uso di xaqua dall'inizio).
Ci terremmo aggiornati nelle prossime settimane, incrociamo le dita!!

sebimme
28-09-2009, 23:08
Salvo mettilo uno sfondo blu(o Nero)

salvicu77
11-10-2009, 14:24
..inserimento corallii+pesci dopo circa 15 gg. dall'inizio di xaqua..

maz6
11-10-2009, 14:27
Salvino, stà a venire veramente bella stà vasca!

salvicu77
11-10-2009, 14:29
maz6,
io ce la sto mettendo tutta...incrociamo le dita..

kuayg
11-10-2009, 14:53
ma le rocce sono tutte attaccate con la colla bicomponente?
ah..per esperienza personale..io leverei il dascillus...tende a diventare aggressivo..e nn rimane tanto piccolo! io ne avevo uno ke era diventato piu di 10 cm..e mi attacava anke a me se mettevo le mani in acquario e la cosa brutta è ke mangiava anke come un porco!

salvicu77
11-10-2009, 17:30
ma le rocce sono tutte attaccate con la colla bicomponente?

..si assolutamente...solo un paio alla base sono "libere"..è un mio pallino fare un blocco unico..

ah..per esperienza personale..io leverei il dascillus...tende a diventare aggressivo..e nn rimane tanto piccolo!

..ce l'ho da 2 anni sempre con gli stessi pesci..e posso dirti che è il sottomesso del gruppo...per le dimensioni, effettivamente sta crescendo abbastanza, eventualmente mi porrò il problema più avanti...tutti i pesci crescono...mica possono restare nani...