PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario...help me!!

musetto
19-09-2009, 17:01
Ciao a tutti!!
..dopo un anno ho deciso di cambiare acquario ed ho acquistato l'askoll Ambiente 80 adv(80x35x45cm)...con due lampade da 20w l'una...ora visto che mi fido solo di voi vorrei sapere di quanto fondo fertilizzante e ghiaia dovrei avere bisogno...e che tipo di piante posso metterci?!...visto che con il precedente Ambiente 60 nn potevo metterci molto (..poca luce:-(!!)grazie in anticipo!!

Ciao:-)!!

livia
19-09-2009, 17:36
Calcolando 100 litri netti su 126 lordi avresti un rapporto W/l di 0,4 che non è molto...puoi mettere piante come anubias, cryptocorine, echinodorus, ceratophyllum, vari muschi, cladophora...

musetto
19-09-2009, 19:37
...solo queste piante peccato ;-(!!...pensavo di poterci mettere altro...e per quello che riguarda il fondo e la ghiaia...quanta ne dovrei prendere?!

Tek1
19-09-2009, 20:13
...solo queste piante peccato ;-(!!...pensavo di poterci mettere altro...e per quello che riguarda il fondo e la ghiaia...quanta ne dovrei prendere?!
Io ho preso 2 sacchi di ghiaia (quella fine Ottavi) per un 30 x 40 ^^ Quindi fossi int e prendere due sacchi di ghiaia di 1 di fondo fertile.

livia
19-09-2009, 20:48
...solo queste piante peccato

coraggio, già quelle non sono male, puoi farci un bel layout, in più quelle che ho scritto sono solo quelle che mi sono venute in mente...guarda nelle schede delle piante, sicuramente ce ne sono altre che puoi mettere... ;-)
ad esempio un'altra è la vallisneria... :-)

musetto
20-09-2009, 11:46
..grazie per le info...ma tradotto in kg quanti sarebbero?!...e per quello che riguarda gli "abitanti"...cosa potrei mettere con questo "litraggio"...considerando che i valori dell'acqua sono sempre gli stessi...grazie in anticipo!!

ghiottolina
20-09-2009, 13:05
Io ho un acquario delle tue stesse dimensioni e con un rapporto W/l pari a 0,4...
Considerate le piante che avrei potuto coltivare ho deciso di non mettere fondo fertile (decisione discutibile) e ho comprato 15 Kg di ghiaia, ma anche 20 non farebbero male!

Oltre alle piante che ti hanno già consigliato ti dico che io coltivo con successo Hygrophila difformis (anche la Polysperma resisterebbe, secondo me), Egeria densa e Echinodorus Ozelot green! #36#

roby91
20-09-2009, 14:48
musetto, 20kg di fondo dovrebbero bastare per creare una buona altezza...
se i valori sono quelli che hai nel profilo io ti consiglierei o di continuare con le specie che avevi, togliendo pero i cory e magari alzando un pò la durezza...oppure, magari, metterci pesci come colisa, rasbore, e altri pesciprovenienti da zone limitrofe..magari abbassando il pH a 7 se riesci... ;-)
se hai voglia di usare altri valori, il discorso cambia, secondo me in meglio... :-))

musetto
20-09-2009, 17:13
...come sempre siete disponibili e competenti...se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti...

musetto
21-09-2009, 13:54
..ciao!!....ora mi avete incuriosita!!...cosa potri metterci cambiando i valori dell'acqua e in che quantita'?...visto che arrivo da un 60 litri scarsi...e il mio nuovo acquario dovrebbe essere il doppio nn ho idea di quali e quanti "ospiti" potrei metterci...sono tutta orecchie ;-) !!

roby91
21-09-2009, 15:22
con un pH 6,5-7...un kh 3-5..un gh 4-7 potresti mantenere pesci come gli scalari (se la vasca è almeno 100l netti), cardinali, neon, accetta, cory...ram (magari abbasando un pò le durezze)..cacatuoides...ecc... ;-)
forse io, però abbasserei ancora un pò tuti i valori che ti ho citato prima..però anche raggiungendoli riusciresti ad allevare bene pesci che ti ho detto...IMHO.. :-))