Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Green NRG Natural
Che ne dite va bene sul mio acquario della MTB questo prodotto per la c02 ? devo abbssare il ph ma non ci riesco :(
Ciao, da quanti litri è la tua vasca?? Penso che tu sappia dell'esistenza della CO2 fai-da-te , per acquario fino a 100 litri direi che funziona al pari della bombola, sicuramente con più manutenzione ma costi ridotti e impianto di facile reperibilità (senza contare la scomodità di dover comprare gli additivi per quelli e fermentazione, e portare la bombola a ricaricare se si ha appunto una bombola).
Ti posto alcuni topic aperti (sia da me che da altri) per renderti l'idea.
Ho notato che tuo impianto costerebbe 34 € circa, ecco tieni conto che per produrre co2 per più di 2 settimane spendi 0,30 € per 50 g di lievito panetto, oppure qualcosina di più per quello in polvere e prezzo irrisorio per lo zucchero ,150 g ogni 2 settimane circa e un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio che praticamente sono gli ingredienti delle bustine che compreresti per attivare il tuo impianto.
Poi ti occorrerebbe una bottiglia vuota di cocacola o sprite da 1,5 litri, un tubicino tipo quelli dell'aeratore e un deflussore per flebo (1€ circa in farmacia).
Comunque cerca CO2 con il tasto cerca e vedi tu se ti conviene.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263772&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264776&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=223385&highlight=
..e ce ne sono molti altri!!.ciao
Si si sono a conosceza della c02 fai da te, però il mio acquario è un 200 litri che dici va bene ?....
Cmq se va bene oggi io vorrei andare a comprare tutto il necessario serve
- 1 bottiglia da 1/2 l di una bevanda gassata
- 1 deflussore per flebo (farmacia)
- 1 porosa (o altri sistema di diffusione)
- 70ml d'acqua
- 140gr zucchero
- 1 cucchiaio di colorante per alimenti (supermercato reparto dolci)
- 4g colla di pesce, pari a 2 fogli (supermercato reparto dolci)
- 4g lievito di birra, pari a 1/6 di panetto (quantità indicativa)
Paolo Piccinelli
20-09-2009, 18:51
Vigne9, per favore, posta nelle sezioni corrette.
questo è da tecnica dolce.
sposto
Ciao Vigne9,
bhè diciamo che per 200 litri sei al limite con la fermentazione, casomai potrei consigliarti l'idrolitina, ma a quanto pare bisogna usare un pò più di accorgimenti perchè la pressione è più alta.
Per mia personale esperienza, ci tengo a dirti che con la bottiglia da mezzo litro 200 litri sono sicuramente insostenibili e comunque le dosi ti posso confermare che non funzionano, te lo assicuro! provato io stesso.
Infatti, in uno dei topic che ti ho passato, ho detto ciò (faccio copia incolla):
...ultimamente ho fatto un intruglio zucchero\lievito che mi sta durando più di 2 settimane (mai successo prima d'ora!) senza gelatina ecc!!!! Praticamente ho aggiunto solo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo a 800 ml di acqua d'osmosi con circa 3 g di lievito in polvere (mastro fornaio, mezza bustina) e 150 g di zucchero bianco. Il tutto a 60 bolle e più al minuto sempre!!! E la bottiglia è ancora molto in pressione....dico tutto questo perchè ho letto alcuni articoli che sconsigliavano l'acqua d'osmosi (povera di certe sostanze che servono ai lieviti), il bicarbonato e le bustine solubili al posto del comune panetto, ma devo dire che sono giunto in questo modo ad una produzione del 50 % in più, per ora...ecco, adesso che volevo provare l'idrolitina non mi smette più di funzionare ):-P
Concludendo ti dico che solo oggi (dopo 18 giorni circa) comincio a vedere che la "bottiglia" perde di intesità, mi sta comunque ancora tranquillamente a 50 bolle\minuto..
La gelatina l'avevo fatta una volta, ma è lunga da preparare e costa comunque qualcoina di più, poi devi stare attento a non bollire lo zucchero ecc ecc sennò la produzione di CO2 va a farsi benedire.
Quindi ripeto, prova prima cosi come ho fatto io, diciamo "sgarrando" le regole di certe ricette:
bottiglia coca-cola da 1,5 litri (non 1/2 litro!!!) o sprite
800 ml di acqua d'osmosi (distillata non ti garantisco niente perchè non è "sana" e potrebbe contenere sostanze che farebbe morire gli lieviti)
tubicino per acquari per aeratore (prendilo un pò più lungo rispetto a ciò che ti serve perchè se qualcosa va storto ne hai qualcosina in parte, tipo nell'icollaggio)
deflussore per flebo (io praticamente uso solamente il dosatore a rotella, il resto l'ho tolto), ho incastrato i due tubicini di differente diametro e incollati e resi stagni.
150 g di zucchero bianco raffinato (ho notato che quello grezzo rende meno)
lievito (mastro fornaio) oppure un panetto, ma come ti ho detto dipende dalla qualità secondo me
un cucchiaino da caffè raso di bicarbonato di sodio purissimo
qualcosa per fare un buco per farci passare la cannetta nel tappo coca-cola o sprite (io ho usato un saldatore per schede elettroniche, facile da usare, non rischi di bucarti le mani, sempre che non ti scotti!!, e fa un buco circolare preciso)
colla per rendere stagno il tubicino nel tappo, e silicono per scongiurare qualsiasi perdita sopra la colla.
Se poi il sistema non ti piacerà o avrai qualsiasi difficoltà potrai abbandonare e almeno poter dire :"bhe, ho speso solo qualche euro.."..
ciao
rinxio scusa la mia inesperienza però ti devo fare un pò di domande....
Prima cosa il metodo che te mi hai elencato, basta che io metto tutto il necessario nella bottiglia metto il tubicino e il contabolle il tubivino lo metto direttamente nella pompa ed è pronto ??? o devo fare altro ??
Però leggevo che su un 200 litri mettere un impianto del genere e com installare un "gpl su una ferrari" a questo punto er 34 non conviene ??? sono parecchio confuso
Poi con l'idrolitina sarebbe facilissimo però una dose per 200 litri non c'è o più che altro ce pericolo di esplosione...
Ciao, semplicemente per un 200 litri è sconsigliata la fermentazione perchè non renderebbe abbastanza bolle al minuto (cosa che poi è ralativa anche alla piantumazione della vasca e di quanto di vuole abbassare il PH!) quindi non è nemmeno detto che non sia sufficiente, mi è capitato di leggere di acquari da 200 litri in saturazione di CO2 perchè le piante non l'assorbivano e restava in eccesso...
Comunque si, basta che misceli tutte le dosi di elementi con l'acqua, prima chiudi con il normale tappo della bottiglia e shekeri tutto per benino, poi lo togli (la produzione parte dopo un paio di ore quindi non dovrebbe andare in pressione subito) e avviti quello in cui hai fatto passare in qualche modo il tubicino e reso stagno all'aria e l'acqua con una colla o silicone.
Se ti può interessare ho iniziato anche con l'idrolitina (il mio primo esperimento, e sto seguendo anche un altro post) e sembra che il sistema tenga, ormai in funzione da 12 ore...però non so dirti molto tipo quanto può durare, quanta acqua ci si deve mettere, quante bustine ecc perchè sto andando per tentativi ed ho notato che non sono ancora in molti ad utilizzarla..
Ho iniziato con una bottiglia 1\2 litro, 2 bustine sole di idrolitina e 2 ml di acqua (più ne metti più co2 viene liberata istantaneamente causando inevitabilmente esplosione!) e sono a 60 bolle al minuto ancora...però ti devo far sapere tra qualche giorno se ne vale la pena...
Ti posto qualche immagine per farti capire il mio sistema e come ho collegato tutto per renderlo resistente e stagno, nel mio caso senza micronizzatore ma direttamente in pompa...ovviamente se usi micronizzatore e lievito\zucchero puoi montare anche il contabolle (che non vedrai montato sul mio perchè con l'idrolitina è il primo ad esplodere)..ecco le immagini:
[/img]
Non so se si capisce bene dalle immagini ma dove vedi i due tubinici, quello più grosso e quello più piccolo (deflussore per flebo mentre l'altro più grosso è quelle dell'aeratore) ho forzato uno dentro l'altro, poi ho fatto scorrere colla acrilica nello spazio attorno e lasciato asiugare per bene...sembra che tenga ma tra poco metto anche una punta di silicone per siurezza intorno...
allora io sono arrivato a questo punto :-D che devo fare ? ho sbagliato qualcosa ?
http://img67.imageshack.us/img67/1543/dsc00097v.th.jpg (http://img67.imageshack.us/i/dsc00097v.jpg/)
No no scusate ho cambiato l'impianto non è quello nella foto :-)
ragà impianto finito :-)) chissa quando mi va in pressione #24
a quante bolle al minuto lo devo mettere ?
Ciao, se l'impianto in foto l'hai cambiaoto non posso dirti se l'hai montato giusto, comunque tu aspetta qualche oretta, non avere fretta, a volte la reazione parte prima, a volte dopo...se comunque dopo 12 ore non vedi nemmeno una bolla e non va in pressione può darsi che hai sbagliato qualcosa al 50% o altro 50% l'impianto non è stagno. Mi sono dimenticato di dirti una cosa, che comunque con le ultime dosi che ti ho dato non dovrebbe succedere, che a volte la reazione "schiuma" e mi è capitato che solo per un pelo tutta la schiuma non mi finissa in vasca!! Quindi tienilo d'occhio soprattuto all'inizio...
Per le bolle dipende dalla tua piantumazione, io sono a 60 con mediamente piantumato, una poco sarà sulle 40 invece molto anche a 100 bolle\minuto..per esserne certo ci sono in commercio dei tester (tipo termometri di vetro) perpetui da mettere in acqua che cambiano colore al variare della concentrazione ci CO2...tieni d'occhio soprattutto il PH però!!!
comqune è parito l'impianto, nessuna perdita :-)
per la piantumazione mmmm
3 Limnophila
1 Alternanthera Rosaefolia
2 Vallisneria Spiralis
4 Echinodorus cordifolius
1 Lysimachia nummularia aurea
Altre 2/3 senza nome
Che dici ? 60 bolle ?
Ma con 60 bolle arrivo a durare almeno una settimana ?
Si credo possa andare, comunque nemmeno io ho il test per la CO2 ma tengo d'occhio il PH ogni tanto, ma non mi è mai capitato che andasse sotto i 6.5-7 a 60 bolle\minuto...
comunque, se vedi spesso che le piante emanano bollicine dalle foglie, vuol dire che sei a buon punto, attento a non saturare quindi riduci piuttosto la CO2 non esagerare..lo stesso vale per i pesci, se vedi qualche anomalia (sono a galla ecc) sospendi subito, controlla i valori e agisci di conseguenza (comunque non dovresti mai arrivare ad un punto simile)...
Per la durata, come mi sembra di averti già scritto, l'ultima volta l'intruglio mi è durato 18 giorni a 60 bolle\min, l'importante e che non tocchi più la bottiglia una volta posizionata, solamente quando vedi che la produzione è finita completamente potrai, altrimenti non so perchè ma smette di produre...può essere quindi utile scuotere un poco quando ti sembra che è ora di svuotarla per guadagnare ancora un pò di co2...ciao
a si si me lo avevi già scritto :-D scusa ma mi ero scordato cmq grazie per l'interessamento :-) ora vedo come va, e poi ti faccio sapere
perfetto :-)) sono arrivato ad un ph di 7.2 #18 #18 #18 #18
perfetto :-)) sono arrivato ad un ph di 7.2 #18 #18 #18 #18
Perfetto, ora stai attento, soprattutto la notte perchè le piante non la assorbono...che KH hai?? Se troppo basso (sotto i 4°) lo sai che il PH diventa instabile?..scusa ma non mi ricordo se queste cose te le ho già dette, ma non ho voglia di rileggere tutto sopra #19
il kh non lo so ma credo che sia superiore a 4 visto che sono riuscito a tenerlo tra 6.5 e 7 ... cmq grazie mille dell'aiuto, quella mistura di elementi è una bomba hahhahahah :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |