Entra

Visualizza la versione completa : cory in pericolo!!

tugno
08-11-2005, 14:03
La vasca è un Askoll ambiente advance 74 l con filtro pratiko 100.
Al suo interno vivono da circa 4 mesi: 6 Barbus tetrazona,4 barbus titteya,1 ancistrus e 2 o meglio 1 cory. Si perchè ieri ho dovuto costatare che uno dei miei cory era morto! Era da qualche giorno che non li vedevo più vivaci come al solito,se ne stavano sempre vicini,nascosti tra le piante. Il cory trovato morto non presentava nessun sintomo tipico delle patologie più comuni descitte nei vari articoli,stava apparentemente bene (apatia a parte...). Ora sono preoccupato per il superstite,non vorrei avere altre perdite... I valori dell'acqua sono: pH 7,kh 4,gh 10,no2 assenti,no3 10. Cosa sarà successo?
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno

tugno
08-11-2005, 14:19
Ho dimenticato di dire che la temperatura è costantemente intorno ai 27 gradi e l'alimentazione avviene regolarmente con pastiglie per pesci da fondo (sera viformo). Grazie ancora

lele40
08-11-2005, 18:54
purtroppo poche sono gli elemnti forniti per potere dare una giusta causa ala sua morte .potrebbe essere stato una diifficolta' di adattamento.lele

polimarzio
08-11-2005, 19:55
In assenza di lesioni o sintomi specifici, il cory potrebbe essere morto di fame.

tugno
09-11-2005, 10:24
Ma io do regolarmente da mangiare a tutti i miei pesci!! L'altra sera ho messo una pastiglia proprio di fianco al mio cory superstite ma lui non mangiava ugualmente,poi ,nonostante le luci fossero già spente,sono arrivati i Barbus a spazzolare via tutto.... Possibile che la colpa sia dei miei voracissimi Barbus? Ma poi,penso, se il cory avesse fame se ne andrebbe in giro per l'acquario in cerca di qualcosa di commestibile,invece staziona costantemente sul fondo nella medesima posizione, anche per ore!!! Avrà bisogno di compagnia? Grazie

lele40
09-11-2005, 18:45
evero quello che dici ma nell'ipotesi che il pesce abbia faticato ad ambientarsi ed in piu' si trovasse in competizione forte con gli altri n c'e' la farebbe .lele

risin
09-11-2005, 19:15
I Corydoras sono pesci di branco e andrebbero tenuti sempre 5 o 6 esemplari insieme. Averne solo due alla lunga può comportare un'alterazione del comportamento specie se soffrono la competizione di altri pesci di fondo.
In ogni caso è solo una ipotesi, potrebbe sempre trattarsi di una affezione.

_________
Stefano.

tugno
09-11-2005, 21:17
Quindi,secondo voi, non servirebbe a niente comprare 3 o 4 nuovi amici per il mio cory? Non potrebbero risvegliare in lui la voglia di fare branco? Se ci fosse anche una sola possibilità su cento sono già al negozio!!! Fatemi sapere a più presto e grazie di nuovo

lele40
09-11-2005, 23:38
potrebbe esserre una idea niente male.lele

risin
10-11-2005, 13:59
Concordo con lele.
I Corydoras sono stimolati da piccoli cambiamenti nei valori dell'acqua. Nel loro ambiente naturale la stagione che li "risveglia", favorendo anche l'accoppiamento, è quella delle pioggie dove l'acqua si raffredda leggermente, si intenerisce ed il cibo diviene più abbondante.

Una terapia potrebbe essere quella di mettere il cory apatico assieme ad altri 3 o 4 suoi simili, (assicurati che siano della stessa specie e taglia) in una vaschetta preparata con acqua dell'acquario, fondo possibilmente scuro, poca illuminazione e qualche pianta che offra riparo. Vanno bene anche potature di pianta lasciate galleggiare.
La colonna d'acqua deve essere bassa, diciamo dieci centimentri circa.
Areatore o pompa di movimento in funzione ma senza creare turbolenza.

Dopo un paio di ore che hai ambientato il cory con i suoi simili aggiungi lentamente, ma creando un effetto di gocciolio, un 10% di acqua osmotica a temperatura di circa un grado inferiore a quella della vasca che ovviamente avrai tenuto uguale a quella dell'acquario.
Questo avrà l'effetto di abbassare lievemente la temperatura e la durezza senza in realtà creare sbalzi che possano indurre stress, simulando l'effetto che in natura ha la stagione delle pioggie.
Aggiungi anche pochissimo cibo e attendi con pazienza.
Se il problema è un cambio di comportamento indotto dalla solitudine occorreranno 4 o 5 giorni prima che il comportamento del cory apatico inizi a variare.
Effettua cambi giornalieri dell'acqua nella vaschetta con acqua a temperatura e durezza lievemente inferiori a quelli presenti nella vasca.

Ricorda che anche se tendiamo a "umanizzare" i nostri ospiti nell'acquario, i pesci non sono dotati di funzioni cerebrali superiori.
In natura quando un animale di branco resta isolato dai propri simili perde lentamente la capacità di seguire i normali processi che lo portano alla ricerca di cibo e quindi alla sopravvivenza.
Una volta messo a contatto con un piccolo branco tali comportamenti devono essere pian piano "riprogrammati" per effetto del comportamento degli altri pesci
e quindi l'effetto non è immediato.

Se noti un miglioramento attendi comunque due o tre giorni prima di mettere i cory nell'acquario.

Tienici informati.

lele40
10-11-2005, 18:33
stefano...molto interessanti le tue osservazioni ;-) lele