Entra

Visualizza la versione completa : consigli riallestimento vasca

taro
19-09-2009, 14:51
salve a tutti,

la mia vaschetta da 80 l fino a ora mi ha fruttato non poche tribolazioni, ma dopo vari tentativi e fallimenti (per non parlare dei soldi spesi per rimediare agli errori), ho finalmente trovato una cosa su cui concentrarmi.

in questo momento la vasca è popolata da platy, portaspade e una coppia di colisa lalia che mi è stata regalata.

proprio questo pesce mi ha attirato per il suo comportamento e colori, così diversi da quelli dei pacifici pesciolini che fino ad ora ho allevato.
così mi sono chiesto, perchè non provare a tirare su un qualcosa di carino da dedicare a loro?
e così mi chiedevo come modificare il layout della vasca per poterla far somigliare all'ambiente asiatico che vorrei ricreare!

di piante ci sono :

3 anubias gigantea
1 anubias barteri
5 anubias barteri nana
2 vallisneria giantea
1 vallisneria asiatica (che stà iniziando a stolonare)
2 microsorum
1 pianta non ben identificata al centro

vi posto le foto della vasca così com'è ora!

per la popolazione? apparte la coppia di colisa poteri procurarmi anche 1 Trichogaster gold maschio adulto e 2 Tanichtis albunens e stavo pensando a un gruppetto di barbus.

grazie mille!

Luca___
19-09-2009, 19:48
taro, quali sono i valori dell'acqua?... colisa e poecilidi insieme non ci stanno bene!

ma sono dei mattoni quelli che vedo nella foto? di che materiale sono? #24

taro
20-09-2009, 09:09
intanto grazie per avermi risposto!

allora, i valori erano:

pH 8.4
KH 20°d
GH>14°d
NO3 25
NO2 0

ora il pH dovrebbe essere un pò più basso, per via dei cambi fatti settimanalmente per abbassare i nitrati (ero infestato di alghe nere), che adesso (all'ultimo test) dovrebbero essere intorno a 5.

sul fatto che poecilidi e colisa non stanno bene sono d'accordo... infatti volevo cambiare!

per il pH dell'asiatico sui 7.5 và bene?

i mattoni (che sono di argilla normalissima) li ho trovati tra i materiali di scarto di casa mia quando venne ristrutturata (quindi hanno almeno 80 anni), mi piacevano e all'inizio quando avevo i pesci sole ci stavano bene.
ora però capisco che non c'entrano molto con l'ambientazione, quindi sono pronto a toglierli.

ciao!

taro
20-09-2009, 09:15
questa è la foto dell'allestimento vecchio

Paolo Piccinelli
20-09-2009, 19:09
taro, i mattoni di che biotopo sono?!? Bergamasco?!? :-D :-D :-D

...sposto in allestimento :-)

taro
20-09-2009, 20:23
eheh, al limite pistoiese!

beh... all'inizio volevo provare con i pesci sole... quindi ricreare il ruscello vicino casa...

beh... era carino... peccato l'aggressività dei pesciotti!

grazie per averlo spostato, mi sà che qui è meglio!

bettina s.
20-09-2009, 23:58
ehi, sembra quasi il biotopo Cava Cabassi di Baggio (quartiere di Milano), potrei dar fuoco ad una macchinina di mio figlio e rubare uno stivale della Barbie di mia figlia (il tutto passato col plastivel) e sarebbe perfetto :-))

scusa, mi autobanno -28d#

Io farei o Trichogaster (non da solo, ma in coppia) o colisa, non insieme e comunque tante piante anche galleggianti.
Se riesci a stare su un ph neutro è meglio, comincia con l'aumentare il livello dell'acqua in modo da non far fare la cascatella, magari allunga il tubo di uscita dell'acqua, già questo dovrebbe aiutare ad abbassare un po' il ph. ;-)

Oscar_bart
21-09-2009, 00:42
taro, anche io sono di Quarrata! :-))

Ganza la vasca coi pesci sole!!

taro
21-09-2009, 20:26
ciao!

apparte i valori dell'acqua (che stò limando piano piano), e togliere i mattoni...

avete qualche idea da proporre per farlo diventare simil asiatico?

grazie!

Luca___
21-09-2009, 22:29
ntanto inizia a trovare una nuova casa per i poecilidi, butta i mattoni e aspetta di avere valori più adatti...

NB: i Tanichthys albonubes non si allevano in coppia ma vanno tenuti in gruppi di almeno 6-7 esemplari; non mischiare specie diverse di anabantidi, più che i barbus io punterei alle rasbore

non avere fretta nella scelta della popolazione ;-)