Visualizza la versione completa : problema vallisneria----aggiunte foto aggiornamenti
gimmy770
19-09-2009, 14:31
salve a tutti ho un problema con la vallisneria ho comprato 2 piantine una settimana fa e adesso vedo che rispetto a prima si sono ingiallite e alcune foglie hanno preso un colore verde spento
le piante son in un acquario di 200l
con plafo da 2 neon da 45w l'uno fotoperiodo 8 ore
terreno composto da sabbia edile
fertilizzante liquido della sera 1 volta alla settimana
che cosa nn va?sono buone le condizioni di allevamento?
gimmy770
20-09-2009, 13:14
nessuno risponde #22
gimmy770
22-09-2009, 14:52
ecco come è la pianta
noto che però la pianta cresce di circa 3 cm al giorno
certo che è messa male eh... hai acquistato degli esemplari davvero malconci, non mi stupisco del risultato...
cosa vuol dire che il substrato è composto da sabbia edile? solo sabbia?
E poi, scusami, ma stiamo parlando di una settimana, e stai notanto anche una crescita, io non so dove stia il problema, tu man mano che le foglie nuove crescono togli quelle vecchie ;-)
p.s. occhio perchè mi sembra di notare che alcune piante le hai eccessivamente interrate
gimmy770
22-09-2009, 17:45
si noto una crescita ma le piante nascono gia di un colore verde spento
il substrato è composto da solo sabbia
ma come fertilizzante va bene le salvo o sono destinate a morire?
perche nn hanno un bel verde?
le poto tagliandole con delle forbici nella parte piu bassa della foglia?
Non sono un esperto quindi non prendere per oro colato quanto ti dico, ma spero ti possa essere utile.
si sono un po troppo interrate forse. Comunque non puoi fare molto. Secondo me tieni stabili i valori dell'acqua, magari fertilizza in modo blando se è possibile, e se stolona salvi le nuove nate. non puoi fare molto altro temo, la vallisneria se la tagli prima o dopo marcisce.
Paolo Piccinelli
23-09-2009, 16:43
mmmmm...ph?
è un tanganica, fai tu! ;-)
gimmy770, se l'hai appena piantata avere le foglie in quello stato è normale, soprattutto in un Tanganika dove non hai co2 e fondo fertile.
se riesci, metti un paio di pasticche di fertilizzante nel fondo, oppure somministra del liquido a base di ferro in colonna.
Nel secondo caso vedrai risultati quasi immediati ;-)
gimmy770
23-09-2009, 17:11
aggiornamento ho dissotterato un po le piante le radici ho visto erano perfette e avevano anche preso bene
poi ho aggiunto sia delle pasticche di fondo e del fertilizzante liquido
speriamo bene
ma il ferro liquido è un fertilizzante solo a base di ferro?è questo la causa del loro colore?
unadell1%
23-09-2009, 18:33
aggiornamento ho dissotterato un po le piante le radici ho visto erano perfette e avevano anche preso bene
poi ho aggiunto sia delle pasticche di fondo e del fertilizzante liquido
speriamo bene
ma il ferro liquido è un fertilizzante solo a base di ferro?è questo la causa del loro colore?
Il ferro è molto importante per la produzione della clorofilla, di conseguenza un adeguato apporto di ferro, ravviva i naturali colori della pianta. In commercio ci sono prodotti a base di ferro chelato, c'è un prodotto della wawe, se vuoi mi dai i dati della tua vasca e ti faccio una miscela io ti verrà a costare intorno ai 3 euro.
gimmy770
23-09-2009, 21:36
la vasca è un 80x50x50 200litri
mi puoi dire anche il nome del prodotto
grazie
unadell1%
23-09-2009, 22:07
la vasca è un 80x50x50 200litri
mi puoi dire anche il nome del prodotto
grazie
Il prodotto lo faccio io, ti mando la miscela, e poi tu la diluisci in acqua. Dimmi se preferisci si un prodotto che apporti solo fero o una miscela di macro e micro, hai solo vallisnerie in vasca?
gimmy770
24-09-2009, 13:10
salve a tutti allora oggi sono andato al negozio e ho comprato un fertilizzante a base di ferro ogni quanto lo devo somministrare?
unadell1%
24-09-2009, 14:57
Segui le istruzioni che ci sono nell'etichetta. Come si chiama?
gimmy770
24-09-2009, 19:25
il prodotto si chiama Easy-Life Ferro
unadell1%
24-09-2009, 20:18
Mi spiace ma non lo conosco, non c'è scritto niente nella confezione?
gimmy770
24-09-2009, 20:53
si c'è scritto 10ml per 100l ma ogni quando?devo togliere le foglie più rovinate della pianta o aspetto che muoiano?dove le taglio sulla parte bassa?
gimmy770
29-09-2009, 18:24
aggiornamento le piante ad oggi sono migliorate moltissimo cominciano pian piano a riprendere il loro colore naturale tranne le foglie più vecchie che sembrano ingiallire.
ma quanto tempo ci mettono a stolonare?se stolonano posso tagliare la piantina dalla pianta madre dopo che è un po grandicella oppure subito?
grazie ciao
gimmy770
04-10-2009, 14:09
nessuno risp #24
Le foglie, normalmente, vanno tagliate alla base, totalmente, soprattutto in caso di piante appena introdotte. Una volta che si saranno sviluppate con vigore potrai anche tagliare la foglia a metà, ma solo in caso di piante in perfetta salute.
Inizia pure a pulire il cespuglio, elimina le foglie sfilacciate, in misura della nuova crescita.
gimmy770
14-10-2009, 14:26
salve a tutti la vallisneria è da ormai un mese nel mio acquario fa moltissime foglie nuove ma di uno stolone neanche l'ombra è normale o c'è qualcosa che nn va?
la vallisneria da dove prende il nutrimento dalle radici o dalle foglie?
gimmy770
18-10-2009, 18:03
quanto tempo passa prima che una foglia di vallisneria marcisce?
gimmy770
19-10-2009, 21:40
salve a tutti oggi ho sdraticato alcune piantine di vallisneria x spostarle e ho notato che avevano le punte delle radici marroni cosa significa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |