Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con Cory Panda

lyrthanas
19-09-2009, 13:23
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, possiedo un Askoll 50 da 34 l netti che dopo l'allestimento con 1 radice il fondo di ghiaino sottile (non sabbia) e 6 piantine (i nomi non li so sono 2 filamentose che sembrano alghe, 2 poco +piccole con foglie strette e lunghe e 2 basse da primo piano con foglie larghe) si attesta sui 27#30 l. avevo introdotto 2 corydoras panda senza sapere che sono pesci potenzialmente lunghi 5 cm e 4 neocaridine red cherry. Tra di loro tutto bene se non fosse che 1 dei cory cominciava ad avere la coda sfilacciata ed essendo solo 2 erano estremamente paurosi..ogni volta che mi avvicinavo alla vasca fuggivano in tutte le direzioni.....solo che ho pensato che 4 fossero troppi e che avrei dovuto comprarmi 4 cory nani al posto loro :( (il prob e' che ne' il negozio dove li ho comprati ne nessun'altro in giro a roma nord li accettava proponendomi un cambio). I problemi veri cmq sono iniziati dall'inserimento di 2 Colisa lalia, maschio e femmina, provenienti da un negozio differente da quello dove avevo preso gli altri 6 coinquilini...1 giorno dopo l'inserimento 1 gamberetto l'ho trovato morto incastrato dietro al filtro e i coridoras sono molto + stazionari (tranne quando spengo la luce....a quel punto si riattivano) e hanno le branchiette velate di rosso ed una micosi cutanea con i classici batuffoli....ho letto che tale micosi prende solo pesci posti ad uno stress che abbassa le loro difese immunitarie...ora mi chiedevo..puo' questo esser dovuto al sovraffollamento della vasca?....se come temo mi decedessero i cory potrei al loro posto inserire 4 cory nani? o in extremis potrei inserire altri pesciolini o neocaridine? grazie

P.S. ah dimenticavo di dire che le neocaridine sono rintanate sotto la radice e mangiano roba li uscendo molto di rado.....mentre i primi giorni nuotavano per la vasca.......i lalia stanno benone invece...escludendo gli irruenti tentativi di corteggiamento del maschio.....;)

Tek1
19-09-2009, 14:38
Per 30 litri niente Corydoras ( e credo manco Colisa). E' normale che siano stressati, i colisa probabilmente li disturbano e poi sono pure malati...io rivedrei completamente la popolazione! Per 30 litri betta con caridine (adulte), o solo caridine\invertebrati vari).

lyrthanas
19-09-2009, 14:49
Per 30 litri niente Corydoras ( e credo manco Colisa). E' normale che siano stressati, i colisa probabilmente li disturbano e poi sono pure malati...io rivedrei completamente la popolazione! Per 30 litri betta con caridine (adulte), o solo caridine\invertebrati vari).

....ho letto da molte parti che ogni 3 cm di pesce adulto ci vogliono 4 L...io contavo 6 x 2 per i colisa, 5 x 2 per i cory TOT 22 cm/3= 7 cm*4= 28L

pensavo proprio di starci...ok se dovessero morire i poveri cory resto con i 2 colisa e le 3 neocaridine......al massimo ne prendo altre 2 che sono proprio piccole...che ne pensate?

Tek1
19-09-2009, 14:53
Le formule matematiche non ci azzeccano mai ;-)

roby91
19-09-2009, 15:27
lyrthanas, la formula del "1l = 1cm di pesce è una boiata...tu prova solo a pensare...in un 100l ci sta un pesce da 1m??...penso proprio di no... ;-)

in un 30l io eviterei anche i colisa...solo caridinie... :-))

PaxOne
19-09-2009, 15:31
anche io quoto betta + caridine....colisa minimo 40 litri e per i cory minimo 60 l

lyrthanas
19-09-2009, 16:53
cioe' rega....non scherziamo...l'ho pagato 120 euro e manco un pesce posso metterci? -04 possibile che non esistano pescetti piccoli che riescano a camparci decentemente?....i gamberetti mi piacciono ma se ho fatto un acquario tropicale non e' solo per loro....

Luca___
19-09-2009, 19:13
lyrthanas, sicuramente con pochi cm in più di ingombro in casa e pochi € in meno nel portafogli avresti potuto avere un acquario da 60#70L che ti avrebbe dato più scelta nell'allestimento... ma non disperare perché di possibilità ne hai anche con il tuo acquario...

intanto però capiamo com'è la situazione... dicci come e quando lo hai allestito, che tipo di fondo hai, come hai caricato il filtro, che acqua hai usato, che valori hai ora (PH, KH, GH, NO2 e NO3)... insomma tutte le informazioni che puoi...

la popolazione è sicuramente da rivedere, acquari di piccole dimensioni richiedono una scelta ponderata della fauna che ci vivrà, ma se ti fai un giro nel forum trovi parecchi esempi di piccoli capolavori... insomma mettici impegno e pazienza, ma noin ti arrendere ai primi errori... che quasi TUTTI abbiamo commesso all'inizio ;-)

lyrthanas
19-09-2009, 22:27
lyrthanas, sicuramente con pochi cm in più di ingombro in casa e pochi € in meno nel portafogli avresti potuto avere un acquario da 60#70L che ti avrebbe dato più scelta nell'allestimento... ma non disperare perché di possibilità ne hai anche con il tuo acquario...

intanto però capiamo com'è la situazione... dicci come e quando lo hai allestito, che tipo di fondo hai, come hai caricato il filtro, che acqua hai usato, che valori hai ora (PH, KH, GH, NO2 e NO3)... insomma tutte le informazioni che puoi...

la popolazione è sicuramente da rivedere, acquari di piccole dimensioni richiedono una scelta ponderata della fauna che ci vivrà, ma se ti fai un giro nel forum trovi parecchi esempi di piccoli capolavori... insomma mettici impegno e pazienza, ma noin ti arrendere ai primi errori... che quasi TUTTI abbiamo commesso all'inizio ;-)

Grazie mio omonimo (se ti chiami Luca ovviamente ;) ), allora:

Allestito il 02/09/09 con 50% acqua del sindaco di roma e 50% acqua distillata

Fondo ghiaino bianco sottile tipo 1-2 mm fertilizzato con le pasticche della sera (1 per pianta) (fertilizzato con Verdeincanto della Askoll per i primi 20 giorni)

Filtro come da schema del Trio della Askoll: spugna maglie strette => cannolicchi => carbone attivo (usato lo starter della Sera per i batteri per i primi 10 giorni)

Arredo di fondo 4-5 sassi opportunamente lavati ed una radice comprata in negozio e sciacquata bene e bollita 1 volta

Termoriscaldatore Askoll da 50 wat impostato a 26#27 gradi

Ora le note dolenti.....i valori non li so.....non ho i reagenti ne nessun modo per valutarli...e le piante non so i nomi...ora vedo in giro se le riconosco.....(TROVATE sono 2 Vallisneria Americana, 2 Anubias Barteri Nana che tolte dal vasetto sono diventate 4 + piccole e 2 che non so il nome ma sembrano delle Anubias con le foglie strette e lunghe..se riesco vi posto una foto dell'insieme)

Ho fatto empiricamente....nel senso..il 12/09 mi sono fatto prendere dal raptus e ho introdotto gamberi e corydoras...lo so sono stato un pazzo e il filtro non era sicuramente pronto....ma dopo altri 5 giorni...visto che erano tutti e 6 in ottima salute mi sono lanciato sui colisa.....non linciatemi #12

Luca___
19-09-2009, 23:10
lyrthanas, la pazienza è una delle chiavi per il successo in questo hobby... e visto che in questo hobby disponiamo del futuro di esseri viventi... la pazienza è doverosa!

il primo pericolo all'orizzonte è il "picco dei nitriti" http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

ci sarebbe poi da sistemare il filtro (il carbone va tolto, va usato solo in casi particolari, p.es. dopo una cura con medicinali) ... e poi passare alla flora, etc...

ma come prima cosa sistemerei i pesci... visto che il tuo acquario è stretto per loro e potrebbero essere a rischio... li riporterei subito indietro al negozio, a meno che non hai qualcuno a cui regalarli, oppure potresti mettere un annuncio nel mercatino del forum.

le caridine quando saremo sicuri dell'avvenuta maturazione e dei valori compatibili dell'acqua potrebbero ritornare...

intanto ti mando un elenco di link che con calma potrai leggerti: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

di solito per un acquario da 30 litri non ci sono vie di mezzo o ne viene fuori un gioiellino o una fogna... e per arrivare alla prima opzione non servono né soldi né fortuna... solo pazienza (per un corretto avvio, una giusta scelta dellla popolazione etc) e consapevolezza!

lyrthanas
19-09-2009, 23:20
Conosco un negozio...che mi riprenderebbe i pesci...solo che mi rode aver buttato i soldi....perche' anche se spesso ho sentito nei forum di negozi che ti scambiano i pesci per altri pesci..nessuno dei 3 vicini a me lo fa.....per il filtro nessun problema visto che domani mattina volevo sifonare per bene e fare un cambio del 30% di acqua...gia' che ci sono butto il carbone.......ora metto un annuncio sul mercatino per vedere se riesco a scambiare i pesci...anche se ancora non so bene per cosa...i colisa sono molto belli e hanno una livrea sgargiante...mi piacerebbe avere pesci cosi'..:(..per il picco dei nitriti non doveva essere nella 3 settimana?...cioe' in questa?(finisce il 23)....

Luca___
19-09-2009, 23:57
lyrthanas, a me roderebbe invece avere degli animali che per mia colpa potrebbero morire da un momento all'altro!

per ora dedicati solo alla lettura dei link che ti ho mandato...

ti ho detto di avere pazienza!!! e tu che fai:
- decidi di cambiare il 30% dell'acqua e metterti a sifonare, ma se non sai com'è la situazione... meno tocchi e meglio è!!!
- ti ho detto di dar via i pesci, sistemare l'acquario con calma e poi riflettere sulla popolazione... e tu pensi solo a cambiare i pesci perché ti dispiace aver speso soldi per niente
- già ipotizzi che il picco dei nitriti è avvenuto e sta passando... sulla base di cosa!??

guarda che così sei sulla strada sbagliata... passo per antipatico e non me ne frega niente... perché quando si parla di animali non tollero affermazioni del tipo "mi rode aver buttati i soldi"... la vita di un povero cory penso che valga di più dei pochi € con cui ti eri garantito la possibilità di disporre del suo futuro!!!

lyrthanas
20-09-2009, 00:18
ok, scusa non volevo offendere nessuno, avevo gia' pensato di riportare i pesci...per la sifonatura ed il cambio di acqua pensavo che male non potesse fare....cmq...per il picco dei nitriti non ipotizzo nulla...era una domanda su cose lette in giro....per saperlo con precisione dovrei monitorarli i nitriti....e quindi prendere i kit per l'analisi dell'acqua......cmq non sono felice nemmeno io dello stato dei poveri corydoras....ed il commento dei soldi e' una riflessione personale che non mi aspetto tu comprenda ma e' dettato da una situazione in cui anche quei pochi euro non avrei voluto buttarli....poi e' ovvio che per la vita di un essere vivente non c'e' prezzo....ma se mi sbatto tanto e' proprio perche' vorrei farli stare bene questi benedetti esseri viventi...

PaxOne
20-09-2009, 16:54
l'ho pagato 120 euro e manco un pesce posso metterci?

è per questo che di solito ci si informa prima...

lyrthanas
20-09-2009, 21:08
Gia'......ok ripartiamo per bene va....riporto i pesci e mi sono letto i vari post che mi ha consigliato luca....rimuovo il carbone dalla vasca e mi compro i kit per misurare i valori dell'acqua.....in modo da capire quando la vasca sara' matura....

PaxOne
20-09-2009, 22:22
aspetta un mesetto...fra una decina di giorni vedrai i no2 alzarsi (il famoso picco) e poi li vedrai abbassarsi nuovamente fino a tornare a 0mg/l...allora sarà matura

lyrthanas
25-09-2009, 19:45
OK i pesci li ho riportati...anche se nelle foto del profilo ci sono ancora....ma mi fa tristezza una foto vuota...le rinnovero' dopo aver riempito nuovamente la vasca finalmente matura :)....ho comprato i test inoltre e oggi mi accingo a farli e a postare di seguito e nel profilo i valori....che ne pensate del layout? consigli?

Lydia
25-09-2009, 19:55
Ma che bello!Sono positivamente sorpresa! #25
Unico consiglio sul layout è di tirare fuori dal ghiaino le anubias,il loro "tronco" (rizoma) deve rimanere fuori.Potresti anche legarle sul tronco.
restiamo in atesa dei valori dell'acqua per poter discutere della popolazione. :-)

lyrthanas
25-09-2009, 19:59
#13 ci ho messo una vita a piantarle...........soffrono cosi'? perche' mi fanno 1 foglia ogni 2 giorni e di sto passo dovro' potarle a breve e sinceramente non saprei proprio come legarle al tronco... #12

Lydia
25-09-2009, 20:05
lyrthanas, potrebbero marcire,restando col rizoma interrato.Se le vuoi legare- filo da pesca!é praticamente invisibile e robusto.Dopo un pò lo potrai togliere perchè le anubias si agrapperanno al legno con le radici.

lyrthanas
25-09-2009, 22:17
lyrthanas, potrebbero marcire,restando col rizoma interrato.Se le vuoi legare- filo da pesca!é praticamente invisibile e robusto.Dopo un pò lo potrai togliere perchè le anubias si agrapperanno al legno con le radici.

ah....grazie allora :)

galileo
19-10-2009, 00:20
cmq bel layout!bravo veramente
se t serve una mano e dei consigli np.è da 2 anni che ho un 35l e ho avuto tante soddisfazioni
per ogni cosa
roberto