Visualizza la versione completa : Aiutino sull'erogazione di CO2
Ciao a tutti! Allora il mio dubbio è questo. Possiedo un'impianto di CO2 della Dupla con bombola ricaricabile, annessi e connessi (intendo riduttore e diffusore XD)più un'elettrovalvola. La CO2 la uso prevalentemente per le piante, ma anche per mantenere costante e basso il pH. Ho messo in funzione il tutto stamattina, ma dato che non possiedo un pHmetro mi regolo con l'elettrovalvola collegata ad un timer..cioè eroga CO2 dalla 10 di mattina fino alle 22 di sera in concomitanza con l'accensione e lo spegnimeto delle luci.
Eccomi al punto: 19 bolle al minuto per 350 litri sono poche o troppe in 12 ore per permettermi di lasciare il pH costante nel tempo e allo stesso tempo "nutrire" le piante? O vanno bene così? Aspetto risposte :-))
io la lascierei sempre in funzione..anche nelle ore di buio..cosi mi sa che crei sbalzi di ph..19 bolle è relativo..io nel mio 100 l vado di 13-14 accese sempre..se ci dai il kh e il ph che hai mentre la eroghi ti si puo aiutare meglio..hai provato a misurare il ph quando le luci sono spente?magari rimane stabile..e io sbaglio.. #19
io la lascierei sempre in funzione..anche nelle ore di buio..cosi mi sa che crei sbalzi di ph..19 bolle è relativo..io nel mio 100 l vado di 13-14 accese sempre..se ci dai il kh e il ph che hai mentre la eroghi ti si puo aiutare meglio..hai provato a misurare il ph quando le luci sono spente?magari rimane stabile..e io sbaglio.. #19
il Kh e il pH sono nel profilo..comunque già di notte le piante diffondono CO2, quindi acidificano l'acqua senza influire eccessivamente,cioè acificando di poco. Per questo gli impianti di CO2 dotati di pHmetro non erogano di notte, perchè già l'anidride prodotta dalle piante abbassa il pH...Per questo molti consigliano di non erogare CO2 di notte
LarianoDoc, Ho messo in funzione il tutto stamattina............ il Kh e il pH sono nel profilo.. ammazza e che se Mandrake neppure accendi l'impianto e già aggiorni i dati................
Comunque se i dati sono quelli giusti hai una quantità di co2 sufficiente, per quanto riguarda erogare o meno la co2 di notte se ne parla da sempre, ma non si è mai trovata una univocità di vedute............
LarianoDoc, Ho messo in funzione il tutto stamattina............ il Kh e il pH sono nel profilo.. ammazza e che se Mandrake neppure accendi l'impianto e già aggiorni i dati................
Comunque se i dati sono quelli giusti hai una quantità di co2 sufficiente, per quanto riguarda erogare o meno la co2 di notte se ne parla da sempre, ma non si è mai trovata una univocità di vedute............
la CO2 ho avviato da oggi..l'acquario è un mesetto che è avviato quindi i valori di Kh sono quelli che ho detto, il pH da 7.6 che era ieri oggi è sceso a 6.8... #36#
.............e meno male va.....................
Tra tanti che non compilano il profilo #07 -04 , uno che lo aggiorna in tempo reale #25 #25
grazie grazie :-D Comunque farò come su tuo suggerimento,lascerò le bolle così come sono. Grazie :-)
chiudo il topic, in quanto nella sezione di fertilizzazione non si trattano questi temi, e non lo sposto perche sui settaggi di un impianto è stato scritto di tutto e di più, quindi con buona volontà basta fare un cerca per trovare le risposte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |