Visualizza la versione completa : Acquario Nemo della tetra
antonino80
19-09-2009, 12:05
Ciao a tutti ho ripulito questo acquarietto da 15 l,ma non so che utilizzo farne.
Che ne pensate per una betta?
Datemi qualche suggerimento,sono in difficoltà.
Grazie a tutti.
eldrad40k
19-09-2009, 13:52
Io personalmente appoggio la tua idea di allestirlo per un betta, con un piccolo filtro interno con distributore a pioggia così da non rendere troppo turbolenta l'acqua,un giuffetto di riccia fluitans e anubias nana, ma senza riempirlo troppo, potala regolarmente.
antonino80
19-09-2009, 14:11
Aggiungo che è senza coperchio....o almeno non so se estino di 33x22cm?
Voi sapete dove trovarlo?
no per un betta è troppo piccolo, se sono 15 litri lordi al netto saranno si e non 12#13 che non bastano per un pesce...
Personalmente ti consiglierei delle caridine o dei gasteropodi, mettendo un piccolo filtro e parecchie piante...
Aggiungo che è senza coperchio
allora un betta proprio no... ;-)
antonino80
19-09-2009, 14:21
no sono 15l netti ho gia fatto il calcolo,non sapete dove trovo il coperchio?
E poi a che cosa serve il coperchio se c'è una plafoniera da 11w?
IlRoby73
19-09-2009, 16:02
no per un betta è troppo piccolo, se sono 15 litri lordi al netto saranno si e non 12#13 che non bastano per un pesce...
Personalmente ti consiglierei delle caridine o dei gasteropodi, mettendo un piccolo filtro e parecchie piante...
livia, direi di no anche alle caridine dato che non c'è coperchio e le caridine sono un pò salterine... ;-)
Ciao ciao
antonino80
19-09-2009, 17:19
scusate, la mancanza del coperchio è un problema legato solo alla possibiltà di un evsasione del pesce ?
O il coperchio ha una funzione tecnica ???
francescodelv
19-09-2009, 17:19
Aggiungo che è senza coperchio
allora un betta proprio no... ;-)
xè no?saltano fuori?io nn li ho mai visti in vasca chiusa.
i betta sono anabantidi e hanno un organo, chiamato labirinto, che permette loro di respirare ossigeno atmosferico. Se l'aria che respirano è troppo fredda rispetto alla temperatira dell'acqua o è troppo poco umida possono riportare danni al labirinto e arrivare alla morte.
Quindi la funzione del coperchio è tecnica, nel senso che la presenza del coperchio fa si che l'aria tra coperchio e pelo dell'acqua sia calda e umida, a differenza dell'aria circostante che è sicuramente più fredda e secca.
livia, direi di no anche alle caridine dato che non c'è coperchio e le caridine sono un pò salterine...
se la vasca è gestita bene e la qualità dell'acqua è buona le caridine non saltano, moltissime persone le tengono in vasche aperte (me compresa) e non hanno mai avuto fughe ;-)
antonino80
19-09-2009, 17:55
[quote="livia"] i betta sono anabantidi e hanno un organo, chiamato labirinto, che permette loro di respirare ossigeno atmosferico. Se l'aria che respirano è troppo fredda rispetto alla temperatira dell'acqua o è troppo poco umida possono riportare danni al labirinto e arrivare alla morte.
Quindi la funzione del coperchio è tecnica, nel senso che la presenza del coperchio fa si che l'aria tra coperchio e pelo dell'acqua sia calda e umida, a differenza dell'aria circostante che è sicuramente più fredda e secca. [quote]
Grazie Livia non capivo l'efficienza del coperchio,allora tutte quegli esemplari che vendono nelle bocce è una barbarie....?
direi proprio di si...più tempo passano in quelle condizioni peggio è...tempo fa feci l'errore di comprare un meraviglioso esemplare di betta maschio che stavo adocchiando da un mesetto in negozio ed è stato sempre male, nonostante tutte le cure e le attenzioni...alla fine è morto nel giro di 3 settimane... #07
francescodelv
19-09-2009, 18:27
grazie x le info.... cmq li ho visto sempre in vasca aperta ed infatti li ho messi in quel modo....anche da chi me li ha dati(e nn solo).forse a me stanno vivendo(e mi sembra anche bene) xè c'è un solo grado di differenza tra la temp.dell'acqua e quella dell'aria e xè nello stesso locale ci sono altre 3 vasche.....
IlRoby73
19-09-2009, 18:29
Citazione:
livia, direi di no anche alle caridine dato che non c'è coperchio e le caridine sono un pò salterine...
se la vasca è gestita bene e la qualità dell'acqua è buona le caridine non saltano, moltissime persone le tengono in vasche aperte (me compresa) e non hanno mai avuto fughe
Per mia esperienza personale le Red Cherry saltano, certo molto raramente e, da quello che ho notato, principalmente dopo la muta, però può capitare.
Ciao ciao
antonino80
19-09-2009, 18:47
Allora ho trovato il coperchio,ma è senza impianto luce.
Come posso montarlo eccovi la foto,grazie sempre per l'aiuto........
http://img38.imageshack.us/img38/900/acquariomarlinrosso1.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/acquariomarlinrosso1.jpg/)
eldrad40k
20-09-2009, 03:33
Comunque a parer mio un betta maschio in 15 litri netti non ha problemi a starci, io ne ho avuti per anni e anche mio fratello, in giro sul forum nella sezione anabantidi c'è parecchia gente che in 45 litri mette betta e 4 pangio (quindi con una media di 9 lt a pesce), ma ci son numerosi altri esempi e non sono tutti dei novellini.
Il coperchio che hai a disposizione non va bene perchè non è trasparente, ma dato che è di plastica sei fortunato, puoi aprire una finestra ritagliando la parte centrale, poi prendi una lastra di plexiglas trasparente o un rettangolo di vetro, diciamo dello spessore di 4mm e poco più grande della finestra che avrai aperto nel coperchio, fissa il plexiglas o il pezzo di vetro al coperchio con del silicone, per l'illuminazione puoi mettere sopra alla finestra una piccola plafoniera dotata di neon, ce ne sono di vari modelli in commercio, scegli quella che preferisci.
Comunque a parer mio un betta maschio in 15 litri netti non ha problemi a starci, io ne ho avuti per anni e anche mio fratello, in giro sul forum nella sezione anabantidi c'è parecchia gente che in 45 litri mette betta e 4 pangio (quindi con una media di 9 lt a pesce),
tenere un betta in 15 litri è possibile, ma non consigliato...è chiaro che se il pesce ha più spazio per nuotare è più contento...io comunque tempo fa avevo allestito una vasca per un betta da 20 litri netti e nella sezione anabantidi mi hanno detto più persone che andava bene anche se un pò piccolino (e il betta stava da solo), poi non so...
Il discorso dei 9 litri a pesce del tuo esempio non è proprio calzante...è vero che matematicamente è così, ma i pangio se ne stanno per i cavoli loro sul fondo e sono attivi di notte, mentre il betta se ne sta per i cavoli suoi in superficie ed è attivo di giorno, quindi dal punto di vista delle attività dei pesci è come se fossero in due vasche separate, non si disturbano e non si tolgono spazi vitali tra di loro...in pratica il betta ha 45 litri in cui nuotare, mentre in 15 litri ne ha 15... ;-)
eldrad40k
20-09-2009, 12:52
Infati ho detto che era un esempio dei tanti, c'è chi tiene (letto sempre in anabantidi) anche betta e rasbore in 50lt oltre a cory e la lista si allunga, basta guardare i profili, oltre al fatto che i betta non son dei grandi amanti del nuoto quindi non hanno nemmeno queste grandi necessità di spazio, poi ognuno parla secondo le proprie esperienze persnali.
Ciao.
antonino80, continua nell'altro topic che hai aperto sempre in questa sezione altrimenti ci confondiamo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |