PDA

Visualizza la versione completa : Comparsa di puntini bianchi su pesci: come fare??

Ice_6591
19-09-2009, 11:07
Ciao, ho notato che alcuni miei pesci (un baloon e 2 neon) hanno dei puntini bianchi sopra la loro cute, e volevo sapere come si poteva rimediare a questo.
Non vorrei che mi infettassero anche gli altri pesci...

rinxio
19-09-2009, 11:43
Ciao, il tuo non è un caso isolato ma che si verifica spesso ai neofiti.
Praticamente è un parassita che si sviluppa in modo esponenziale quando si verificano sbalzi di temperatura. Per evitare ciò in futuro porta la temperatura dell'acqua che stai per immettere alla stessa gradazione di quella in vasca (che dovrebbe essere tra i 23 minimo ed i 28 di norma, in base ai pesci che vuoi inserire, altrimenti si sale anche a 30 e più).
Per farli sparire adesso devi fare un trattamento totale a tutti che compri nei negozi di acquariofilia e costa da 4 ai 7 € circa. é un boccettino che va dosato secondo istruzioni, metti un aeratore o smuovi bene la superficie dell'acqua perchè ricordo che consuma molto ossigeno, altrimenti i pesci boccheggeranno e moriranno..se serve altro dicci, magari posta un foto se riesci per essere sicuri..ciao

roby91
19-09-2009, 15:30
Ice_6591, detto in breve...compra il sera becktowert...di solito ce l'hanno tutti i negozianti...

livia
19-09-2009, 17:38
Ice_6591, tieni neon e baloon nella stessa vasca?
Ci puoi dare delle informazioni?

PaxOne
19-09-2009, 18:42
è ittioftiririasi (ittio comunemente), è causata da un protozoo con una notevolissima capacità di proliferare (il che la rende pericolosa)...di solito attaccano pesci già un tantino indeboliti e considerato il fatto che hai baloon e neon nella stessa vasca è molto probabile che una delle due specie sia indebolita in quanto non sono pesci compatibili..è una specie di "raffreddore", cioè il parassita si presenta quando i pesci subiscono sbalzi di temperatura in quanto attratto dal muco del pesce, oppure l'hai portato in vasca con qualche nuovo pesce acquistato..ti consiglio di debellarla subito perchè, come dicevo prima, è altamente contagiosa e veloce come malattia..innanzitutto alza gradualmente di 3 o 4 gradi la temperatura dell'acqua avanzando di un grado all'ora, acquista poi prodotti a base di verde di malachite e blu di metilene(togli il carbone attivo se ne usi mentre esegui il trattamento e rimettilo passato il periodo dello stesso)..questi prodotti inibiscono la capacità di assumere ossigeno da parte del protozoo causandone la morte..utile può essere quindi anche aumentare un pochino le bolle di co2 che somministri (se ne somministri) e limitare il movimento in superficie...tutto questo chiaramente devi farlo osservando il comportamento dei pesci e cercando di non danneggiarli!!!

PaxOne
19-09-2009, 18:48
ah dimenticavo..è molto probabile che il tutto sia partito dai neon..sono fra le specie più soggette a queste malattie insieme al p. tetrazona e botia pagliaccio

Ice_6591
24-09-2009, 20:02
Ice_6591, tieni neon e baloon nella stessa vasca?
Ci puoi dare delle informazioni?
Esatto.
Grazie a tutti per le risposte ! ;-)
Ho risolto comprando Sera becktowert.

roby91
25-09-2009, 14:58

quindi l'infezione è stata curata??

Ice_6591
28-09-2009, 19:31

quindi l'infezione è stata curata??