PDA

Visualizza la versione completa : Ma che Pesci mettere?

Branzilla
19-09-2009, 09:18
Ciao a tutti!
Non so più come fare e chiedo a Voi consiglio e aiuto...
Possiedo un acquario da 300 Lt lordi, popolato da:

- 1 Discus
- 1 Pleco
- 2 Ancistrus
- 4 Corydoras July
- 2 Corydoras Panda
- 1 Corydoras Elegances

Qualche mese fa un amico, per il mio compleanno, si è presentato a casa mia con 2 ancistrus e alcuni Neon.
Felicissimo, dopo averli acclimatizzati, li ho introdotti. Salvo il giorno dopo ritrovarmi metà Neon con la coda mangiata.
Per non farli soffrire maggiormente li ho ceduti ad un mio amico che ha vasca popolata da altri Neon.
L'altro giorno, mi reco dal negoziante e dopo avergli fatto presente l'episodio accaduto un paio di mesi fa, mi consiglia due tipi di pesci (a sua detta molto resistenti e che non avranno MAI problemi di questo tipo col Discus):

- Hemigrammus Bleheri
- Rasbora

Opto per il primo e ne prendo 5 esemplari.
Torno a casa, li faccio acclimatizzare e poi li introduco. Noto che il Discus, subito è incuriosito dalla coda di questi pesciolini. Inizialmente mostra attenzione e li segue, solo quando gli passano vicino....ma poi, son talmente veloci, che il Discus si ferma e non si avvicina più e avvicinandomi alla sera, diminuisce sempre di più la curiosità.
Il mattino dopo mi sveglio e me ne ritrovo uno morto e un altro senza coda.
Controllo per bene il primo, e pure quello è senza coda. Di nuovo il Discus! -04
Raggruppo i restanti 4 e li riporto dal negoziante....imprecando. Mi risponde che è una cosa strana e che gli dispiace di quanto successo, rimborsandomi.

Io, onestamente sono demoralizzato.
Non so più che pesci introdurre nel mio acquario e non voglio assolutamente far morire o stressare, altri pesci, inutilmente, perchè il Discus è incuriosito dalle code appariscenti o colorate.

Domando quindi a Voi: mi sapete consigliare pesci che possano convivere tranquillamente? O il mio è un caso perso!?
Se sì, quali pesci?

Tek1
19-09-2009, 09:43
Non sono esperto di Discus ma posso dirti che sono pesci di gruppo, ed inoltre la popolazione è un po' confusionale!
Io direi di levare direttamente il disco. I corydoras sono pesci di branco, io ti consiglio di prendere altri 3 juky e levere gli altri. Gli anci sono ok. Il pleco adulto in 300 litri non ci sta purtroppo, quindi leverei direttamente pure lui.
Riassumento, io lascerei alcuni pulitori, e rivederei totalmente gli altri. In 300 litri hai molta scelta...scalari, pecilidi vari, neon ;)

Branzilla
19-09-2009, 09:46
Cioè in poche parole dovrei levare il Discus,il Pleco e parte dei Cory -20 ??
Cioè....tutto.
Ma al Pleco mi ci son affezzionato...ho praticamente comprato una vasca da 300 Lt solo per lui....dato che prima stava in una da 80 ...
Vabbè, adesso vedo...
Grazie per le dritte

Tek1
19-09-2009, 10:07
Cioè in poche parole dovrei levare il Discus,il Pleco e parte dei Cory -20 ??
Cioè....tutto.
Ma al Pleco mi ci son affezzionato...ho praticamente comprato una vasca da 300 Lt solo per lui....dato che prima stava in una da 80 ...
Vabbè, adesso vedo...
Grazie per le dritte
Purtroppo per un pleco adulto 300 litri sono un po' pochini! Puoi tenerlo ancora un po', quando cresce però devi darlo via!^^

Branzilla
19-09-2009, 10:11
Mannaggia....che tragedia!
Il problema sarà: a chi lo do!! A un qualche negoziante della mia zona? Li tengono in vasche da 40 lt...oltretutto, conoscendoli, al primo acquirente che sentono dire "Ma quanto è bello quel pesce!" (riferito al Pleco) glielo cedono ...anche se l'interessato magari ha una "pozzanghera" da 30 lt.....e in quel caso allora preferirei tenermelo io...
Vediamo se trovo qualcuno con vasca enorme...e che me lo prenda....ma sopratutto persona affidabile.

Tek1
19-09-2009, 10:51
Mannaggia....che tragedia!
Il problema sarà: a chi lo do!! A un qualche negoziante della mia zona? Li tengono in vasche da 40 lt...oltretutto, conoscendoli, al primo acquirente che sentono dire "Ma quanto è bello quel pesce!" (riferito al Pleco) glielo cedono ...anche se l'interessato magari ha una "pozzanghera" da 30 lt.....e in quel caso allora preferirei tenermelo io...
Vediamo se trovo qualcuno con vasca enorme...e che me lo prenda....ma sopratutto persona affidabile.
Ti capisco, piazzare pesci dalle simili dimensioni non è molto facile.
O se no potresti fare un acquario per discus e cory, però non so se vadano bene 300 litri e come allestirlo (in caso chiedi nelle sezioni dedicate poco sotto).

Branzilla
19-09-2009, 10:54
Ok, perfetto.
Priorità quindi sarà quella di trovare un habitat ideale al Pleco....per tutto il resto sarà solo in discesa... vediamo un pò chi trovo...