PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma Borrelli

blackman
19-09-2009, 06:35
Ciao ragazzi,
sono da circa 4 gg che ho in vasca un trio di Borrelli , stò provando a somministrare Artemia liofilizzata e Chironomus , ma il tutto rimane in superficie e loro non ci pensano prorpio a "salire" per mangiare -04 . Devo apettare ancora che si ambientino?, devo provare altre cibi?, mi devo allontanare quando somministro il cibo?
Ditemi voi....

mariocpz
19-09-2009, 07:19
Allora purtroppo è ancora presto per vederli salire in superficie...già non è proprio una caratteristica dei nani, visto che stazionano per la maggiore in basso quasi sul fondo...ma appena saranno padroni della vasca lo faranno!
Per ora usa il surgelato che affonda in acqua...
ma essendo i primissimi giorni non stupirti se non accettano proprio cibo..
Foto? vorrei vederli da vicino perchè anche io sono intenzionato a prenderli...

jaquen
19-09-2009, 10:38
Ciao ragazzi,
sono da circa 4 gg che ho in vasca un trio di Borrelli , stò provando a somministrare Artemia liofilizzata e Chironomus , ma il tutto rimane in superficie e loro non ci pensano prorpio a "salire" per mangiare -04 . Devo apettare ancora che si ambientino?, devo provare altre cibi?, mi devo allontanare quando somministro il cibo?
Ditemi voi....

Ciao!
Come diceva mariocpz, non preoccuparti se all'inizio non salgono per nutrirsi: i miei hanno impiegato 3 settimane a diventare padroni della vasca. ;-)
Se puoi, prova magari a far bagnare il cibo con acqua dell'acquario prima di somministrarlo, e se puoi alternarlo con qualcosa di meno proteico ma più vitaminico, altrimenti possono essere più soggetti a problemi intestinali.

blackman
19-09-2009, 16:39
alternarlo con qualcosa di meno proteico ma più vitaminico,

grazie per il consiglio....a tal proposito hai qualche idea su quale cibo somministrare?

jaquen
20-09-2009, 23:16
Proverei con un buon generico in grani con, volendo, l'aggiunta di vitamine.
Oppure prova ad utilizzare un mangine specifico per ciclidi. Io ne utilizzo uno della JBL e mi sto trovando molto bene! :-))

blackman
21-09-2009, 08:16
Foto? vorrei vederli da vicino perchè anche io sono intenzionato a prenderli...

le foto non sono il massimo spero di averti dato l'idea....sono due maschi perchè il commerciante....si è sbagliato quindi ora devo procurarmi le femmine.
il cibo liofilizzato per edesso non lo vogliono proprio...nel frattempo mi stò organizzando per coltivare Artemia viva e Tubex....così gli somministro direttamente il vivo.....

mariocpz
02-10-2009, 22:17
Molto carini....ma forse in quanto a colori i Ramirezi sono molto più colorati...
Cmq vedi di metere almeno 3 femmina quanto prima...perchè appena prenderanno confidenza con la vasca inizieranno anche a menarsi....

nanni87
03-10-2009, 09:02
non vorrei dire una cavolata ma nella prima foto ci sono 2 maschi...

inoltre non andrei oltre il trio...1m - 2 f

blackman
04-10-2009, 08:05
non vorrei dire una cavolata ma nella prima foto ci sono 2 maschi...

Non dici assolutamente una cavolata....sono due maschi -04 . Il genio del commerciante, dopo quattro volte che gli ho ripetuto: "Sei sicuro che è una coppia?".
Mi ha risposto: " Dopo anni che si fà questo lavoro i pesci si riconoscono come gli esseri umani!" -04
E infatti sono due maschi....quindi spero per lui che non abbia gli stessi problemi con gli esseri umani :-D
Adesso ho acquistato una femmina...e stò aspettando l'arrivo di un ulteriore femmina, per i due maschi farò seguire il corso alla natura , purtroppo uno solo la spunterà.

nanni87
05-10-2009, 19:14
per i due maschi farò seguire il corso alla natura , purtroppo uno solo la spunterà.

mannò...
riportalo al negoziante...se ci recuperi qualcosa bene....ma non farlo morire per un errore del negoziante "informatissimo"

mariocpz
09-10-2009, 20:25
Posti una foto della femmina?

mannò...
riportalo al negoziante...se ci recuperi qualcosa bene....ma non farlo morire per un errore del negoziante "informatissimo"

#36# #36#

Jumpy70
10-10-2009, 08:02
Il mio maschio di Borelli è blu, non è che mi hano rifilato qualche altra specie?

AlbertoD
15-10-2009, 15:03
i miei appena presi erano giallini in negozio ma ora sono entrambi grigi :-)
vediamo quanto tempo ci mettono ad acclimatarsi

Sertor
18-10-2009, 10:20
Il mio maschio di Borelli è blu, non è che mi hano rifilato qualche altra specie?
Dei borelli esistono due varianti di colore: gialla e blu, appunto. :-))

Roberto!
20-10-2009, 22:41
Complimenti sono due splendidi maschi :-)) Ascolta chi ti dice di riportare il secondo maschio al negoziante...

Jumpy70
21-10-2009, 13:43
Dei borelli esistono due varianti di colore: gialla e blu, appunto. :-))

Già. ho scoperto che sono la varietà Opal