Entra

Visualizza la versione completa : Reattore Bubble Magus C120: AIUTO!!!

zen72
19-09-2009, 01:57
Ho acquistato il reattore a doppia camera BM120. Mi è arrivato senza alcuna istruzione e non so da dove iniziare. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Auran
19-09-2009, 09:58
zen72, ci sono diversi topic a riguardo..se fai una ricerca li troverai senz'altro...Molti aperti dall'utente Brig...

Abra
19-09-2009, 12:34
Auran, quello di brig non ha il 120 ;-)

zen72, dicci cosa vuoi sapere....nel senso immagino che l'hai già montata,quindi ti serve attaccare solo i tubi giusto?

allora nel tubo che và alla pompa hai un pezettino tasparente con un portagomma è posto propio nella T...lì ci và la mandata del reattore (o ci metti una pompa o la derivazione della risalita)

nel coperchio hai due portagomma....se guardi internamente sotto a un portagomma hai un bussolotto trasparente in quel portagomma ci devi ataccare l'uscita dell'acqua trattata.
L'altro portagomma lo colleghi a uno dei due portagomma che hai in fondo prima dell'ingresso della pompa (e questo è il recupero CO2 )

poi hai il contabolle che è quello he devi mettere in una delle viti quando chiudi il coperchio (guarda tu dove metterlo e dove ti fà comodo è indifferente puoi anche tenerlo staccato è metterlo attaccato all mobile per capirci) ora da sotto ci attacchi il tubino che ti và alla bombola.....da sopra parti con il tubo e arrivi all'altro portagomma che ti è rimasto libero vicino alla pompa.

Mi raccomando il contabolle riampilo con acqua osmotica così non ti si sporca dentro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,sennò cerco di spiegarti meglio com fare #13

Auran
19-09-2009, 13:07
zen72, Ho sbagliato modello..scusami errore mio.. #13

Abra, non ci crederai ma ho messo il link nei preferiti...così quando lo monto se mi manca qualche passaggio evito di fare domancde minchiose...almeno ci provo.. :-D :-D

SJoplin
19-09-2009, 16:27
zen72, te la cavi meglio col disegno. chiedi al negozio che te l'ha venduto che ce l'ha di sicuro.

zen72
20-09-2009, 02:36
Auran, quello di brig non ha il 120 ;-)

zen72, dicci cosa vuoi sapere....nel senso immagino che l'hai già montata,quindi ti serve attaccare solo i tubi giusto?

allora nel tubo che và alla pompa hai un pezettino tasparente con un portagomma è posto propio nella T...lì ci và la mandata del reattore (o ci metti una pompa o la derivazione della risalita)

nel coperchio hai due portagomma....se guardi internamente sotto a un portagomma hai un bussolotto trasparente in quel portagomma ci devi ataccare l'uscita dell'acqua trattata.
L'altro portagomma lo colleghi a uno dei due portagomma che hai in fondo prima dell'ingresso della pompa (e questo è il recupero CO2 )

poi hai il contabolle che è quello he devi mettere in una delle viti quando chiudi il coperchio (guarda tu dove metterlo e dove ti fà comodo è indifferente puoi anche tenerlo staccato è metterlo attaccato all mobile per capirci) ora da sotto ci attacchi il tubino che ti và alla bombola.....da sopra parti con il tubo e arrivi all'altro portagomma che ti è rimasto libero vicino alla pompa.

Mi raccomando il contabolle riampilo con acqua osmotica così non ti si sporca dentro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,sennò cerco di spiegarti meglio com fare #13

Grazie mille, domani ci riprovo e vedo cosa riesco a combinare ..... eventualmente faccio foto e spiego meglio i miei dubbi ......

zen72, te la cavi meglio col disegno. chiedi al negozio che te l'ha venduto che ce l'ha di sicuro.

Ho chiesto al negozio (fish-street) e mi ha mandato lo schema del BM-100 e sono simili solo in parte (il mio ha 2 camere: 120-1 e 120-2). Ho anche inviato mail a Bubble Magus ma non rispondono: possibile che questi vendono un prodotto senza neanche uno schema illustrativo ........ ho cercato anche in rete ma niente .......

SJoplin
20-09-2009, 19:43
zen72, devi insistere con fish-street. oltretutto il tuo è un doppia camera e mi pare che qua non ce l'abbia nessuno

Abra
20-09-2009, 19:47
mi fai una foto :-)) perchè sul sito della bubble magus il 120 è uguale in tutte le foto....secondo me quello che chiami doppia camera non lo è, un doppia camera è quello Elos.
tu hai il reattore normale e il post reattore,se ho visto bene il sito.

zen72
20-09-2009, 20:20
mi fai una foto :-)) perchè sul sito della bubble magus il 120 è uguale in tutte le foto....secondo me quello che chiami doppia camera non lo è, un doppia camera è quello Elos.
tu hai il reattore normale e il post reattore,se ho visto bene il sito.

Esatto .... farò foto al più presto!

Supercicci
20-09-2009, 20:56
Il C120 è un normalissimo reattore a meno che non ci sia un nuovo modello... se fai un paio di foto :-)) sono curioso :-D

Abra
20-09-2009, 21:23
zen72, comunque il montaggio è come ti ho descritto....e se quello che hai è un post reattore non usarlo ;-)

zen72
22-09-2009, 02:32
Allora, sono riuscito a fare le foto.

http://i589.photobucket.com/albums/ss333/bluaqua72/1-2.jpg
http://i589.photobucket.com/albums/ss333/bluaqua72/2.jpg
http://i589.photobucket.com/albums/ss333/bluaqua72/3-2.jpg
http://i589.photobucket.com/albums/ss333/bluaqua72/IMG_1005.jpg
http://i589.photobucket.com/albums/ss333/bluaqua72/IMG_0996.jpg

I miei dubbi sono i seguenti:

- Ho 5 portagomma liberi (quelli numerati nelle foto) e 3 tubi (i 2 in foto, arancio e nero, più la derivazione dalla risalita): come li colleggo tra loro?

- Quanto materiale (Corallina o ARM a grana grossa) devo inserire? Riempio tutto il reattore o lascio un pò di spazio libero?

- La pompa va bene (1000 Lt/h) o la sostituisco con una più potente?

- Il post-reattore mi consigliate di utilizzarlo? Eventualmente, come lo connetto? Personalmente, avevo pensato di usare nel reattore Corallina Jumbo e nel post-reattore ARM ........ è troppo per una vasca di 300 lt di SPS?

- come phmetro pensavo al milwaukee sms122: può andar bene?

Scusate le molte domande ..... ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi!

Supercicci
22-09-2009, 07:42
1) ingresso Co2
2) da collegare al 5 (uscita contagocce)
3) uscita acqua trattata usa il tubo arancio
4) ingresso contagocce collegare il tubo nero in dotazione ed usare il restrittore per la regolazione della quantità (in entrata) l'altra estremità si collega ad una deviazione pompa di risalita

Il post reattore serve a poco, usalo per un eventuale letto fluido

Il 122 va benisssimo, la sonda la metterai svitando il tappo sulla parte superiore (seconda foto) vicino all'ingresso acqua

Metti la prima spugna sul fondo, poi la corallina.. io preferisco arm grossa (un poò meno di 3/4 del volume e poi la seconda spugna

la pompa va benissimo

tom03
22-09-2009, 08:07
A cosa serve quella specie di contabolle (attacchi 4 e 5) ?
Grazie

Supercicci
22-09-2009, 08:16
tom03,
in realtà è un contagocce, serve a controllare l'acqua in entrata

tom03
22-09-2009, 08:36
Grazie

zen72
22-09-2009, 13:50
1) ingresso Co2
2) uscita acqua trattata da collegare al 4 usa una parte del tubo arancio
3) ingresso acqua (usa l'altra parte del tubo arancio e collegala con un rubinetto ad una deviazione dalla risalita, oppure potresti usare una dosometrica
5) collegare il tubo nero uscita acqua verso il restrittore in dotazione per la regolazione della quantità (in uscita)

Il post reattore serve a poco, usalo per un eventuale letto fluido

Il 122 va benisssimo, la sonda la metterai svitando il tappo sulla parte superiore (seconda foto) vicino all'ingresso acqua

Metti la prima spugna sul fondo, poi la corallina.. io preferisco arm grossa (un poò meno di 3/4 del volume e poi la seconda spugna

la pompa va benissimo

Grazie mille ...... però non mi trovo con i suggerimenti di Abra. . . tu indichi il portagomma 3 come ingresso acqua dalla derivazione della risalita, mentre Abra dice che quello è l'uscita dell'acqua trattata ........ vi mettete d'accordo .......??? :-))

Perchè il post reattore serve a poco? Non aiuta e rimuovere la CO2 in eccesso?

SJoplin
22-09-2009, 14:01
zen72, te l'ho detto che senza disegni t'incasinavi ;-)
comunque il 3 è l'uscita

http://img245.imageshack.us/img245/6060/c120.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/c120.jpg/)

Supercicci
22-09-2009, 15:07
si ho fatto confusione, il percorso è ingresso acqua, restrittore, contagocce, attacco in basso ed il 3 è l'uscita ... lo schema che ti ha mandato il cinese del c100 è esattamente il tuo

SJoplin
22-09-2009, 15:24
Supercicci, C100 e C120 non son proprio uguali, eh? :-)) :-))
lo schema giusto è quello che ho postato io

Supercicci
22-09-2009, 15:50
dalle foto non mi pare un 120

SJoplin
22-09-2009, 15:55
boh? lui lo chiama 120 #24

Supercicci
22-09-2009, 17:09
zen72,
ho corretto il tutto adesso spero che sia chiaro...
ma il reattore non è il 120
questo è il tuo il 100
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=923
questo è il 120
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=925

baghyyy
22-09-2009, 17:48
io sinceramente ho eliminato quel tubo trasparente lungo (quello dove hai scritto 1) poiche è solo un giro inutile, poi il contagocce che non serve a nulla, sempre a mio avviso ma abbiamo bisogno di un contabolle, l'ho girato in modo d'avere il pezzettino di tubo interno trasparente in basso cosi facendo da farlo funzionare da contabolle.
quindi ho attaccato:
capovolgendo il medesimo collego 4 ingresso co2
5 collegato al 2
1 ma visto che l'ho eliminato, ho collegato il tubicino blu dell'altra estremita con direttamente alla risalita
3 uscita acqua trattata con restrittore per regolare flusso in uscita
così va che è una bomba! ;-)

Supercicci
22-09-2009, 19:15
baghyyy,
in questo modo hai:
tolto il contabolle che era all'attacco 1
puoi anche non utilizzare il contagocce, ma è utile perchè dà l'idea di quanta acqua fai entrare.
ma mettere il restrittore all'uscita ti può creare dei problemi, perchè con il tempo il calcio si deposita e lo chiude ulteriormente diminuendo la portata, cosa che non succede mettendolo all'ingresso acqua.
de gustibus... :-))

zack78
22-09-2009, 20:02
ho fatto confusione ma non credo che sia la mia la colpa #23 ..
il reattore che si vede in foto è il c#120????? o il c-100????
altra domanda ci sono diferenze da quelli importati dai nostri negozianti o quelli comprati dal cinese??

baghyyy
22-09-2009, 20:23
baghyyy,
in questo modo hai:
tolto il contabolle che era all'attacco 1
puoi anche non utilizzare il contagocce, ma è utile perchè dà l'idea di quanta acqua fai entrare.
ma mettere il restrittore all'uscita ti può creare dei problemi, perchè con il tempo il calcio si deposita e lo chiude ulteriormente diminuendo la portata, cosa che non succede mettendolo all'ingresso acqua.
de gustibus... :-))

tolto contabolle? no poiche mettendo inverso il contagocce che non serve a na mazza funge in pieno da contabolle ;-)
si tappa l'uscita? no poiche se lo si mette appena un paio di centimetri dopo l'attacco del tubicino al reattore questo non si tappa ;-) inversamente se lo si mette alla fine del tubicino!

Supercicci
22-09-2009, 20:38
Il costruttore prevede i collegamenti a quel modo e secondo me è la miglior soluzione
ma se ti piace così fai pure il reattore è tuo
:-))

Supercicci
22-09-2009, 20:49
zack78,
il reattore è il c100 cambia rispetto al c120 per il diametro la disposizione della pompa il C100 in alto e il 120 in basso ed il contagocce separato sul 100 integrato nel c120.
quelli che si trovano da noi sono esattamente gli stessi

zack78
22-09-2009, 20:54
Supercicci, grazie..infatti mi sembrava che non fosse il c#120...anche perchè pensavo di comprarlo e dalle foto viste era differente..ecco il perchè della domanda...grazie ancora ;-)

zen72
22-09-2009, 21:17
zen72,
ho corretto il tutto adesso spero che sia chiaro...
ma il reattore non è il 120
questo è il tuo il 100
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=923
questo è il 120
http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=925

Hai perfettamente ragione: ho scoperto di avere il 100, non il 120!
Ora proverò a montarlo, grazie per l'aiuto.
Resta il dubbio del post-reattore: lo uso o no? Quali sono vantaggi e svantaggi del suo utilizzo?

Grazie ancora

Supercicci
22-09-2009, 22:13
Il post reattore dovrebbe eliminare la Co2 residua dall'acqua trattata, in realtà non porta un gran beneficio, la differenza è minima, ci sono altri metodi + efficienti per questo scopo, quale ad esempio l'abbinamento con un reattore di kalkwasser.
Secondo me ti prende troppo posto date le dimensioni
sarebbe stato sufficiente un contenitore molto + piccolo
Potresti usare il post reattore come letto fluido in caso di problemi ecc.

zen72
23-09-2009, 01:05
Il post reattore dovrebbe eliminare la Co2 residua dall'acqua trattata, in realtà non porta un gran beneficio, la differenza è minima, ci sono altri metodi + efficienti per questo scopo, quale ad esempio l'abbinamento con un reattore di kalkwasser.
Secondo me ti prende troppo posto date le dimensioni
sarebbe stato sufficiente un contenitore molto + piccolo
Potresti usare il post reattore come letto fluido in caso di problemi ecc.

ok, non lo uso allora ...... Quali sono i metodi più semplici per eliminare la CO2 in eccesso?

Supercicci
23-09-2009, 07:17
zen72,
non è un problema di Co2, ma di Ph, perchè la presenza di Co2 acidifica l'acqua, ma in genere escluso come ti ho detto prima l'uso di kalkwasser in contemporanea (soprattutto di notte), altri metodi + semplici non ci sono e poi per una vasca di dimensioni "normali" non è un problema, quindi io non farei altro.

Abra
23-09-2009, 14:09
altri metodi + semplici non ci sono

micca tanto vero :-)) far gocciolare sopra un contenitore aperto e riempito di jumbo...alza il PH e anche bene eliminando i problemi di precipitazione.

Supercicci
23-09-2009, 14:22
Abra,
forse è più facile che sia il gocciolamento.. e cioè l'azione meccanica ad eliminare la Co2, piuttosto che l'azione chimica della C02+ jumbo, questo è facilmente verificabile misurando il KH prima e dopo all'uscita del contenitore. Di questo però non avendolo non ho nemmeno esperienza diretta.
nel mio caso uscendo in sump c'è sia lo skimmer che aiuta per l'eliminazione della Co2 sia il refugium io non mi sono mai preoccupato di un simil-post-reattore :-))

Abra
23-09-2009, 14:28
forse è più facile che sia il gocciolamento.. e cioè l'azione meccanica ad eliminare la Co2, piuttosto che l'azione chimica della C02+ jumbo,

infatti micca ho scritto che scioglie la jumbo ;-) io metto la jumbo perchè se la scioglie bene....sennò mi si alza comunque il PH e mi và bene uguale :-))
resta che è un medoto semplice e sicuro ;-)

zen72
26-09-2009, 17:08
Finalmente ho trovato il tempo di montare il tutto .......

Quello che chiami contabolle è quello della terza foto, giusto? E dovrebbe essere il contagocce e non il contabolle? Da quanto ho capito sopra ci va il tubo che porta l'acqua dalla deviazione della pompa di risalita e sotto non il tubo della CO2 ma un tubo che connette i portagomma 2 e 5 in foto .... La CO2 entra dal portagomma 1 .... è giusto o sto facendo confusione?

Devo riempire con RO il contabolle della prima foto o quello della terza???

Abra
26-09-2009, 18:19
zen72, è fatto diverso da quello di Wurdi....il contabolle è quello della prima foto e il contagoccie è quello della terza ;-)

Supercicci
26-09-2009, 18:26
zen72, #23 #23
mò te lo traduco in Inglese :-))