Entra

Visualizza la versione completa : Domandone sui paguri "nostrani"

alegsi
18-09-2009, 23:30
Quest'estate sono stato x la prima volta a Senigallia e ho notato che in spiaggia era pieno di paguri che correvano! La gente ne prendeva a secchiate (non so cosa ci facevano poi). Io ne ho presi solo un paio x guardarli bene da vicino ma li ho rimessi in acqua subito dopo. Vi chiedo se quei paguri andrebbero bene dentro un acquario come il mio da 26lt o se è meglio lasciarli dove stanno. Nel dubbio li ho lasciati lì!

Vic Mackey
19-09-2009, 04:55
Domandone fatto parecchie volte, meglio inanzi tutto vedere che paguro è..potrebbere essere dannosissimo come innocuo, poi andrebbe data na sciaquatina in acqua d'osmosi sul guscio per evitare parassiti mediterranei e infine un acclimatamento molto minuzioso (goccia a goccia) per evitarne la morte (implosione della larva dentro il carapace del crostaceo..tremenda.
Il paguro in se non sta male, anche perche il clima mediterraneo sta raggiungendo sempre piu il tropicale come temperature, solo che l'animale ha un metabolismo rallentato e quindi una lunghezza di vita quasi dimezzata.
Prima di tutto accertati che specie sono comunque ;-)

ALGRANATI
19-09-2009, 08:28
Vic Mackey, metabolismo accellerato?

alegsi
19-09-2009, 22:14
ok li lascio lì!

Vic Mackey
25-09-2009, 11:12
ALGRANATI, beh, se non erro l'ho letto su altri post qui si AP, comunque la conferma l'ho avuto dalla respo del parco natura viva del Garda che gestisce il settore reef, visti i miei dubbi in merito, crostacei o comunque invetebrati, nati e concepiti per un ambiente marino con temperatura solitamente sotto i dieci gradi centigradi di differenza dall'eventuale ambiente tropicale con un buon acclimatamento "POSSONO" ambientarsi senza sofferenze con un acclimatamento minuzioso, solo che il loro organismo probabilmente non si abitua completamente alle alte temperature, quindi altera il metabolismo accelerandolo e dimmezzandoli (almeno) la lunghezza della vita.
Occhio che pero non sono un biologo, sono info recuperate da presunti esperti! ;-)

ALGRANATI
25-09-2009, 13:37
Vic Mackey, Vik, ci credo ma io pensavo che con le alte temperature si accellerava il metabolismo #24

nuzzaciense
24-10-2009, 17:34
Ciao ragazzi, cosa intendete per pericolosi? io ne ho tre, presi questo agosto, brucano tranquilli e solitari, si sono presi gusci di lumache più comodi, (peccato, non ho filmato il passaggio!), ma se mi dite che portano malattie parassitarie o attaccanno i pesci, li tolgo subito. Sono i soliti rossi e verdi.

ALGRANATI
25-10-2009, 09:52
nuzzaciense, ormai lasciali.....se non ti hanno creato problemi....ormai non ne creano + ;-)

JeFFo
25-10-2009, 13:36
personalmente ho trovato che i Clibanarius erythropus siano animali tranquilli e utili, ne ho un paio da 2 annetti con me, prima nel med e ora in un nanoreef e devo dire che non rompono a nessuno.
Gli erythropus poi , classico animale di pozza di scogliera, sono animali anche atlantici...
A livello strettamente biologico quindi direi che vivono sia ad altissime temperature ( pozza di scogliera/marea) sia a densità molto differenti ( atlanti/med). Eurialini, euritermi, per mia esperienza anche reefsafe ( ma è solo la mia esperienza, non me la sento di generalizzare).
La mia unica accortenza è stata prenderli piccolini.

Vic Mackey
27-10-2009, 02:15
nuzzaciense, classici "rossi e verdi"e un po poco per dirti di che razza sono, probabilmente sono proprio i Clibanarius erythropus .
JeFFo, li hai recuperati in negozio o nei nostri mari?? Li vedetti sullo Ionio se non erro ma non li portai su a causa dei 1000km che mi distanziano da casa, non avendo attrezzatura per il viaggio, non ti nascondo che la tua esperienza mi incuriosice e che l'anno prossimo potrei portarmi giu retino e sacchetti!

JeFFo
27-10-2009, 08:36
presi alla panittica di brindisi :-))

nuzzaciense
27-10-2009, 20:00
hai ragione, se posso posto delle foto..

Vic Mackey
01-11-2009, 16:24
JeFFo, il mare è quello, vediamo se li vedo, giu in Calabria ho beccato solo piccoli dardanidi, che si muovono solo su sabbia (ne portai su uno e lo vidi per qualche mese, ora e parecchio che non lo vedo piu) #23