PDA

Visualizza la versione completa : in 4000 lt di acquario che pesci metto

michele olivo
18-09-2009, 22:23
Accetto consigli su che pesci mettere su questo acquario (allego foto). Premetto che ci sono diversi coralli molli vorrei aggiungere diversi lps e qualche sps. Dentro l'acquario ci sono 2 lo volpinus grandi 1 paracanthurus grande 1 Pterois grande che penso di togliere. Pensavo di mettere all'inizio una 15 di zebrasoma dei naso e poi ???? MI consigliate di metterli tutti assieme o a piu riprese ? grazie fin d'ora per i consigli

dibifrank
18-09-2009, 22:34
da sogno o c'è da perdersi complimenti #17 #17 #17 non ti saprei consigliare aspetta i piu' esperti

fappio
18-09-2009, 22:40
michele olivo, caspia notevole , io metterei un paio di gruppi, 20 cromis 20 antias , poi una decina di acanturidi , questi hanno la precedenza su tutti, puoi metterli anche tutti assieme... non metterei sps

maxcc
18-09-2009, 22:42
complimenti x il vascone,hai l'imbarazzo della scelta su cosa mettere ;-)

UCN PA
18-09-2009, 23:20
complimenti per la vasca #17 #17 #25 #25 neanche io metterei SPS, e anche io oltre gli acanturidi metterei un gruppo di anthias e anche di cromis viridis, che in 4000 litri non dovrebbero scannarsi
;-)

janco1979
19-09-2009, 15:52
io rischierei pesci molti piu' particolari..una coppia di Chaetodon Semilarvatus per esempio.

betaturn
19-09-2009, 19:12
non capisco perchè non dovrebbe mettere sps
con quell'anima di vascozza, se la parte tecnica che ha messo su è di livello (a proposito, compila il profilo) e se ne ha voglia e sa come gestirli, avoia a mette coralli! :-))
per i pesci.....eviterei squali balena, per il resto puoi mettere di tutto (sempre a seconda di che tipo di vasca vuoi impostare)
io ti dico come la farei se fosse la mia: acropore come se piovessero, branchi di magnifica, amphirion, cromis.
10 flavescent 10 hepatus o sohal
vari centropige
navarchus
labridi gammaridi sinchiropus pseudochelinus
5 chili di lysmata 6 etti di stenopus un ciuffo di asterine un pizzico di debellus
per contorno una 30-ina di tridacne

anche l'opzione chetodontitdi è interessante, però acro a rischio
...insomma puoi fare molto
ciao ciao

fappio
19-09-2009, 19:19
michele olivo, sarebbe interessante aprire un topic dove spieghi tutta la parte tecnica. da qui sembra che ci siano 2 pozzetti centrali , poi vedo 2 mandate su ogni lato corto , che probabilmente partono dalla tracimazione e finiscono a fine vasca ...

michele olivo
19-09-2009, 21:06
La vasca è stata fatta nel 2001 ed è rimasta con la tecnologia di 9 anni fa cioe le bio tower filtri a spugna circolari piu due schiumatoi della elos monopompa per 2000lt ciascuno. La vasca è popolata da vari sarcopiton e actinodiscus e litopiton abbastanza grandini. Fino a due mesi fa c'era un anemone fucsia che nei momenti migliori era e non esagero 70 centimetri largo e i due ampiprion percula maschio e femmina facevano regolarmente le uova. ora l'anemone si e diviso in 4 anemoni molto piu piccoli. I problrmi di questa vasca sono i po4 perennemente si 0,5 mglt nonostante i pesci non siano numerosi. Questa settimana mettero in funzione il nuovo schiumatoio performer 3000 e spero che mi risolva il problema dei po4 poi aumentero il numero dei pesci. La sterilizzazione dell'acqua è affidata a due lampade de bary da 25w ciascuna nonostante questo ho avuto molte mortalita di pesci. Cosa dovrei fare secondo voi per aumentare la sterilizzazione dell'acqua?

franklin
19-09-2009, 21:13
elimina il bio tower,metti uno skimmer esagerato...un grosso bk ad esempio,elimina le lampade a uv,al massimo usa ozono.

per quanto riguarda la popolazione c'è da sbizzarrirsi:tutto dipende se vuoi una vasca che dia colpo d'occhio,oppure se ti vuoi dedicare a animali particolari come sps o lps....
nel primo caso riempirei la vasca di grossi molli,e punterei tutto sui pesci:una cinquntina di pseudoanthias squamipinnis e una decina di zembrasoma flavescents,che ti darebbero sia movimento che colore alla vasca.
e poi altri pesci a tuo piacere,magari uno o due avanturidi,labridi vari ecc ecc...

michele olivo
19-09-2009, 21:34
Ciao franklin ovviamente le bio tower le tolgo al piu presto. Per quanto riguarda lo schiumatoio ho preso un hydor performer 3000 da affincare ai due che gia ho. Perche mi dici di eliminare le uv? Domani inserisco nuove foto dell'acquario

Franpablo
19-09-2009, 21:37
per la luce come stai messo?

UCN PA
19-09-2009, 23:04
michele olivo, i PO4 sono dati dal filtro a spugna e lo schiumatoio sottodimensionato, quando cambi schiumatoio togli anche le spugne
per i pesci ti consiglio di puntare come ti ho già detto oltre che sulle anthias sui cromis viridis, se riesco a trovarla ho una foto dove si vedono insieme i cromis con le anthias in un acquario pubblico olandese e sono veramente uno spettacolo insieme
;-)

franklin
20-09-2009, 01:50
l'utilizzo dell'uv non ha alcuna utilità sennon quella di tamponare eventuali proliferazione di malattie...tutti gli altri effetti sterilizzanti sono inutili sennon dannosi.
se proprio vuoi comunque tenere un sistema di sterilizzazione ti consiglio l'ozono perchè:
-rende l'acqua molto limpida,quindi utile in vasconi come il tuo
-da una mano a controllare i nutrienti.

è vero che è anche un sistema piu' "pericoloso",se comunque vai in "metodi di gestione"trovi un topic in evidenza molto esaustivo a riguardo.

fappio
20-09-2009, 02:05
michele olivo, eliminerei il filtro biologico, ok per il potenziamento della schiumazione, eliminerei anche gli sterilizzanti vari perchè c'è sempre il rovescio della medaglia ....anche sa hai una vasca molto grossa è importante che i pesci siano compatibili .... eliminerei il fondo di ghiaia ....

michele olivo
20-09-2009, 13:44
Ciao molte grazie per i consigli. A Luce sto messo male perche ho 8 lampade da 250watts i cui coni luminosi si sono dovuti adattare ai tiranti verticali e ai pozzetti (mettero foto domani). Ovviamente le spugne trattengono molti fosfafi, domani spariscono !!! Sono anche io del parere che sia piu una questione di convivenza per quanto riguarda le malattie. Ho deciso che i primi pesci che mettero saranno una 15na di zebrasoma. Appena tolgo la murena e lo pterois da 20 cm mettero antias daciullus e cromis.

UCN PA
20-09-2009, 14:40
evita i daciullus, troppo aggressivi, sono capaci di creare problemi anche in 4000 litri scondo me
IMHO ;-)

fappio
20-09-2009, 14:55
michele olivo, l'illuminazione è sufficiente. in una vasca alta (1m?) anche le 400w , non illuminerebbero bene la parte bassa , se vorresti fare una vasca di sps spinta, mi sa che dovresti orientarti sulle 1000w ....per il discorso pesci , anche i dascyllus bene acclimatati potrebbero mettere in difficoltà pesci grossi appena introdotti, anche se appertengono allastessa specie dei cromis, il comportamento è nettamente diverso ...in una vasca grossa , tendenzialmente si tende a diminuire la schiumazione, è vero anche che in proporzione si tende a diminuire anche il numero dei pesci , ma se facessimo un rapporto tra un 300l schiumato da un h&s 150 , con un 3000l, nella seconda vasca dovremmo avere uno schiumatoio con un volume di circa 10 volte più grosso , una pompa che aspiri più di 2000lh di aria e che tratti circa 5000lh d'acqua ... tempo fa sostenevano che un sistema con 2 schiumatoio risultava poco efficiente , perchè uno inibiva l'altro #24 .... io nella tua vasca vedrei bene questo: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=1979. poi un'altro fattore importante che se in un 300l dovessi cambiare il 20% sostituirò 60l , nel tuo caso 800l ..., poi devi comunque garantire uno scambio sump vasca di ALMENO 7000LH...

safralga
20-09-2009, 16:32
michele olivo, sei di udine città o provincia?
quando finisci la piscina accetti visite guidate?

dibifrank
20-09-2009, 16:59
la vasca è in una abitazione o ufficio?

pox.84
23-09-2009, 00:09
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 !!!
Ma scusa sei miliardario o cosa... -11 -11 -11

Morsiga
23-09-2009, 12:46
Sei per caso tu il vincitore dei 195000000 € al superenalotto??? :-D :-D :-D

Ovviamente scherzo!!! Complimentoni vivissimi per la vasca... sarebbe il mio sogno #19 #19 #19 #19

Come già ti hanno consigliato elimina il biologico e uv... schiumatoio super dimensionato e probabilmente aggiungerei anche un bel reattore di calcio se ti vuoi cimentare nell'allevamento di SPS e LPS ;-)

Visto le dimensioni della vasca il mio consiglio è un bel branco di leucosternon!!!
In immersione alle maldive ce n'erano branchi composti da una 50ina e al di là della bellezza del singolo pesce in gruppo l'altalenanza di blu,giallo e bianco è uno spettacolo irripetibile e indimenticabile!!! #19 #19 #19 #19

Unico problema è che sono molto delicati in fase di acclimatazione perchè spesso sono colpiti dai puntini -20 -20 -20

Auguri per la vasca e tienici informati che con quelle potenzialità non ce ne sono molte!!!! #25 #25 #25

dodo
01-10-2009, 18:26
E' un giocatore di calcio.....Complimenti per la vasca

arturo
03-10-2009, 22:26
x i leucosterni intendeva questo....
http://img515.imageshack.us/img515/8577/20050318115150aa.jpg foto by arturo