Visualizza la versione completa : Il rosso delle Red aumenta...
emilvivi
18-09-2009, 21:05
...con dei mangimi particolari?
vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle esperienze simili alla mia, perchè io da circa una settimana, ho introdotto nella dieta delle mie red, delle Crisp (estorte alla suocera #18 ) che in realtà sono per pesci rossi (acqua fredda...) e quindi esplicitamente ravvivanti dei toni rossi.
ebbene, non so se è una caso, se sono ubriaco, o se non ci vedo più bene, ma effettivamente mi sembra più rosse!!!
e l'ho notato a partire dalle piccole, notoriamente scolorite rispetto alle adulte, che ora mi sembrano ben tinte!
chi mi conferma/smentisce???
:-))
corradodiroma
19-09-2009, 00:41
il cibo può essere a base di carotenoidi con un pezzettino di carota forse potresti ottenere un effetto simile se non migliore, in alcuni casi è solo buon cibo che fa stare bene gli animali
ciao
emilvivi
19-09-2009, 13:06
mah...
per l'ingrediente è una domanda da un milione di dollari...
per il star bene non saprei, mi sembrano tranquille come sempre... mi limitavo al colore!
corradodiroma
19-09-2009, 13:49
mah...
per il star bene non saprei, mi sembrano tranquille come sempre... mi limitavo al colore! ma il colore non è un fattore disgiunto, è noto che queste caridine in acqua non adatta si scoloriscono, ad esempio con alcuni concimi o con i nitrati troppo alti
ciao
personalmente ho notato variazione di colore in un unica circostanza :
maggiore è scuro il fondo ( sabbia nera ) e più le red diventano rosse.... ho provato e su 10 cherry ( solo maschi per evitare che si riproducessero in quella vasca ) , il cui colore nn era molto brillante, tutte sono diventate di un rosso fuoco.. per poi tornare normali una volta rispostate nella vasca con fondo bianco/marrone..
corradodiroma
22-09-2009, 21:13
per poter fare un reale confronto dovresti mettere nella stessa vasca sia fondo chiaro che scuro.. perchè così l'acqua e l'ambiente è lo stesso..
non è il fondo che fa cambiare di colore le red cherry, come puoi vedere sulla mia mano che è chiara non si scoloriscono
ciao
non è il fondo che fa cambiare di colore le red cherry, come puoi vedere sulla mia mano che è chiara non si scoloriscono
:-D scusa ma io aprlavo di un ambientamentodi 1-2 giorni.. non è che han cambiato colore all'istante :P
Cmq la prova l'ho fatta e con molti individui ... nella avsca con fondo chiaro i maschi era rossi ma con qualche sbavatura trasparente...
spostati in vasca con fondo nero , tempo 2 giorni e sono diventati di un rosso molto intenso...
li ho rpesi e li ho rispostati in vasca con fondo chiaro , sono rimasti per qualche giorno rosso fuoco, per poi tornare a quel rosso/trasparente ....
L'unica soluzione è che il colore può essere icnrementato dall'animale per "difendersi" / " mimetizzarsi " ... e l'esperimento lo ha dimostrato :-)
spostati in vasca con fondo nero , tempo 2 giorni e sono diventati di un rosso molto intenso...
li ho rpesi e li ho rispostati in vasca con fondo chiaro , sono rimasti per qualche giorno rosso fuoco, per poi tornare a quel rosso/trasparente ....
L'unica soluzione è che il colore può essere icnrementato dall'animale per "difendersi" / " mimetizzarsi " ... e l'esperimento lo ha dimostrato :-)
Cioè secondo te un animale per difendersi/mimetizzarsi su un fondo NERO si colora di ROSSO FUOCO?
in più, perchè l'esperimento sia valido, direi che le due vasche con fondi di colore differenti devono presentare almeno le stesse caratteristiche fisico-chimiche delle acque, visto che le condizioni dell'acqua incidono non poco sulla colorazione dei gamberetti.
Inoltre a me rimane sempre un dubbio e sarei contenta se qualcuno me lo togliesse: il nostro occhio ha una percezione diversa del colore (in questo caso il rosso) se si presenta su due sfondi differenti (bianco o nero)?
Detto in un altro modo: se disegno una riga rossa su un foglio bianco e con lo stesso identico colore disegno una riga rossa su un foglio nero le due righe rosse io le vedo uguali come intensità di colore?
Inoltre a me rimane sempre un dubbio e sarei contenta se qualcuno me lo togliesse: il nostro occhio ha una percezione diversa del colore (in questo caso il rosso) se si presenta su due sfondi differenti (bianco o nero)?
si :-)
Detto in un altro modo: se disegno una riga rossa su un foglio bianco e con lo stesso identico colore disegno una riga rossa su un foglio nero le due righe rosse io le vedo uguali come intensità di colore?
no :-)
-----------------------------
Per il resto io spevo che il rosso aumenta: con l'età, nel periodo riprodutivo, quando stanno in salute e ambientate (vicevarsa aumenta la trasparenza). Tutto il resto credo segua logiche arcane :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |