Entra

Visualizza la versione completa : calamita delle giranti

carmine
18-09-2009, 20:43
Sto cercando un'informazione un pò particolare...
come sono fatte le calamite cilindriche dei rotori delle pompe? (la parte nera per intenderci, sempre che sia una calamita)...
so che sono di materiale metallico magnetizzato, ma non so se c'è qualche protezione sulla superficie, per non far rilasciare metalli in acqua...
sto sperimentando una modifica/riparazione e dovrei accorciare una (presunta) calamita di quelle, limandola... ma se devo asportare qualche patina protettiva, non se ne fa niente #07 :-)) ...

sebyorof
19-09-2009, 08:39
dipende.
ci sono quelle rivestire in materiale plastico e sono metalli fatti magnetizzare, e quelle fatte direttamente di magnetite. ma ti assicuro che sarà davvero dura tagliarla o limarla.

carmine
19-09-2009, 19:09
Si, ho visto che su qualche modello sono rivestite in plastica, quella che devo limare no, sarà quindi di magnetite. chissà come fanno a non rilasciare nulla... comunque a limare ho già cominciato -28d# , quello che devo togliere sarà meno di 1 millimetro, non è impossibile...
sebyorof, se ho capito tu dici che se è magnetite non ha nulla intorno di protezione? (cioè è magnetite e basta)
al minimo dubbio di intossicare tutto per una pompetta ovviamente mi fermo... -28d#

Abra
19-09-2009, 19:44
solo magnete ;-) ci sono alcuni che hanno la plastica ma te ne saresti accorto in quanto è bella spessa....

sebyorof
19-09-2009, 19:46
carmine, se sono come quelle delle hidor seltz sono limabili.

carmine
20-09-2009, 20:23
La pompa è proprio una Hydor. Ho una vecchia seltz, il magnete è proprio di quel tipo, come anche delle Maxijet (Le aquabee Up hanno invece la plastica intorno).
allora procedo, grazie per le risposte ;-)