Entra

Visualizza la versione completa : Il ritorno dell'Ichtyo!!??

Ishramit
18-09-2009, 17:11
Ecco che sono spuntati i puntini bianchi su alcuni pesci, e qui scatta lo sclero.
Probabilmente la causa sono stati gli ultimi arrivati che mi hanno riportato questo parassita odioso.
Però ho notato che i puntini bianchi si tolgono con lo strofinamento(anche lieve) quindi è possibile che non sia l'Ichtyo?
Però c'è un pesce che ne è pieno e penso proprio siano uova del maledetto parassita #07
Ho ancora un po' di Costawert dall'ultima invasione, ma non so se basterà per un 300 litri, che faccio?

PS: l'altra volta non avevo ampullarie, ma solo neritine, a cui il costawert non aveva fatto nulla. Conviene toglierle le ampullarie? Ma non saprei dove metterle -28d#

crilù
18-09-2009, 18:29
Oddio...ma te le tiri :-( intanto alza la T a 30° e vediamo che succede :-(

Ishramit
18-09-2009, 18:35
azz poretti già sembrano sofferenti a 27 pensa a 30 :-(
Comunque adesso alzo.

Ishramit
18-09-2009, 21:47
Oddio...ma te le tiri :-( Inizio a pensarlo anche io #07

Ishramit
19-09-2009, 20:30
Allora avevo fatto salire la t fino a 30 gradi ma i pesci avevano un aspetto davvero pessimo e ho deciso di abbassare il termostato a 28 e mezzo.
Domani dovrei cambiare l'acqua, penso di abbassare la temperatura del termostato a 26 entro domani sera per poterla cambiare senza sbalzi, poi se l'Ichtyo persiste penso che userò il costawert(le lumache sono già nell'80 litri ormai vuoto e ci hanno anche deposto :-)) )

crilù
19-09-2009, 20:39
#24 #07

Ishramit
19-09-2009, 21:06
#24 #07In parole? #24
Comunque per "aspetto davvero pessimo" mi riferivo a pesci che ogni tanto boccheggiano e che sono molto meno attivi del solito, e non penso che faccia bene stare in queste condizioni a lungo.
E 30 gradi mi sembrano davvero troppi per dei rossi...

crilù
19-09-2009, 22:45
Ishramit, nel senso che se la cura è quella bisogna farla così com'è, non l'ho inventata io -28d# Se sono pieni di parassiti tanto bene non staranno di sicuro, ciao

Ishramit
19-09-2009, 22:47
Ovviamente hai ragione, ma per quanto tempo dovrei mantenere temperature così alte?

crilù
19-09-2009, 23:16
Leggi la scheda in malattie ;-)

Ishramit
19-09-2009, 23:28
"quando compaiono i puntini bianchi e’ necessario passare all’uso di medicinali antiparsssitari contenenti verde di malachite"

Domani uso il costawert allora? I puntini bianchi ci sono ed in realtà sono pure il solo sintomo #24
C'è scritto pure di mantenere comunque la temperatura alta, dovrò impegnarmi per cambiare l'acqua senza sbalzi(non posso non cambiarla con quello che ha buttato fuori il filtro l'altro giorno #23 )

crilù
20-09-2009, 11:07
I puntini bianchi ci sono ed in realtà sono pure il solo sintomo ...
per questo ti dicevo di provare per un po' la termoterapia, a volte funziona.
Però se ormai hai abbassato la temperatura ti conviene ricominciare tutto da capo. L'aeratore che hai nel 300 lt. è adeguato? Hai un'Ario o la pietra porosa?

Ishramit
20-09-2009, 12:29
La temperatura l'avevo abbassata solo di un grado e mezzo, perchè visibilmente i pesci stavano soffrendo...
Ho un aeratore della ferplast con la pietra porosa sferica, penso che vada bene #24

crilù
20-09-2009, 14:12
Dipende da quanto grossa è la sfera, altrimenti ci sono quelle lunghe lunghe che servono per gli acquari grossi ma l'aeratore deve essere adeguato ovviamente.
Con l'aumento della T ti soffriranno anche le piante ma pazienza, quelle ricrescono.

Ishramit
20-09-2009, 14:15
L'aeratore è per acquari da 500 litri mi pare, quindi penso che vada bene #24
Ma adesso a 28 stanno benissimo, sono meno vivaci ma non mostrano problemi.
Non dovrebbe funzionare anche con questa temperatura? #24

crilù
20-09-2009, 14:18
:-)) vuoi che ti dica sì?

Ishramit
20-09-2009, 14:23
Va bene, provo a rimettere a 30.
Aspetto quindi ad usare il costawert, ma ho notato un comportamento strano che non avevo riportato prima: il pesce più piccolo dell'acquario tende a mordicchiare gli altri pesci.
Magari vuole mangiarsi i parassiti? :-D

crilù
20-09-2009, 14:30
Boh ... ce li hai tutti strani i pesci tu :-))
Però i puntini sono sempre uguali o sono peggiorati? altrimenti usa pure il Costawert, la termoterapia è efficace solo se la malattia è presa all'inizio.

Ishramit
20-09-2009, 14:47
Mi pare che siano migliorati un po'.
però ieri sera ho notato che sono 3 i pesci affetti e non 2, ma forse avevo osservato male prima.

crilù
20-09-2009, 19:16
Tienili d'occhio e se vedi che aumentano vai di Costawert :-)

Ishramit
20-09-2009, 19:52
Comunque lo davo per certo, ma preferirei che mi confermassi che l'intontimento dei pesci è causato dalla temperatura, perchè altrimenti mi preoccupo...
E quel pesce continua ad inclinarsi verso il davanti quando sta fermo, per poi rimettersi dritto con un colpo di pinne, è indice di qualcosa?

crilù
20-09-2009, 23:23
Per certo non ti posso dare nulla, chiaro che con T alta ed eventuali parassiti tanto bene non stanno -28d#
Ma questa benedetta ictyo come ti è venuta? mi pari abbastanza attento......
Non è detto che se la temperatura è più bassa debbano venire per forza questi parassiti, diciamo che è una delle cause...una....

Ishramit
20-09-2009, 23:27
Inserimento di un nuovo pesce(per compensare la perdita) l'ho tenuto in quarantena ma evidentemente non abbastanza, penso che la causa sia questa...
Comunque hanno iniziato pure a sfregarsi quindi ho usato il costawert,a quanto pare la situazione non era migliorata: si erano semplicemente schiuse le uova...

Ishramit
21-09-2009, 13:32
Eccone che ne scappa fuori un'altra...
L'oranda(bianco con la testa rossa, che è pure il nuovo arrivato) non pare più avere i puntini dell'Ictyo ma vere e proprie chiazze bianche su coda e pinna dorsale, mi pareva che non ci fossero prima #24
non sembrano in rilievo, sembrano solo macchie di un bianco non trasparente come quello del pesce...

crilù
21-09-2009, 13:36
Metti una foto, potrebbe essere un cambio di colore.

Ishramit
21-09-2009, 14:26
Probabilmente non si vede niente ma è difficile scattare usando il portatile -28d#

crilù
21-09-2009, 17:27
Non vedo nulla di anomalo...magari Onlyreds ci vede meglio di me -28d#

Ishramit
21-09-2009, 19:34
si vede solo sulla pinna dorsale dalla foto, è come una polvere biancastra...

PS: colgo l'occasione per accertarmene: quell'"arancione sbiadito" agli attacchi delle pinne è normale vero?(questo era così già all'acquisto)

Ishramit
22-09-2009, 21:20
Pare che il costawert stia facendo effetto, infatti quasi tutti i puntini sono scomparsi e i pesci(almeno pare) hanno smesso di grattarsi.
Ora ho notato un'altra cosa però, non apro un altro topic perchè altrimenti invado la sezione e ne ho già aperti abbastanza: lo shubukin ha la pinna dorsale con un taglio a metà della pinna, trasversale ad essa.
Potrebbe essere che si è semplicemente strofinato in uno spigolo troppo appuntito?(presumibilmente lo stesso spigolo che aveva fatto quel taglio a quel rosso comune, ma che non sono riuscito ad identificare) o è l'inizio di una batteriosi e mi sentirete sclerare ovunque vi troviate? -04

crilù
22-09-2009, 23:53
Capita...non penso si tratti già di batteriosi.

Ishramit
23-09-2009, 00:20
Adesso che ci penso..
Ha sempre avuto quel taglio, forse è congenito...

Vado a farmi una camomilla? :-))

onlyreds
23-09-2009, 10:13
Vado a farmi una camomilla? :-))
doppia! :-))
se le pinne hanno tagli netti, con bordi lisci e puliti, sono frutto di un'azione meccanica dovuta a sfregamento su arredo/fondo

Ishramit
23-09-2009, 15:19
Allora se l'è fatto meccanicamente.
Si dovrebbe rimarginare però no? perchè a me sembra che sia così da molto tempo(finchè una cosa non mi preoccupa non la ricordo perfettamente :-)) )

onlyreds
23-09-2009, 15:34
guarda, la mi ottavia (comprata a maggio 08) appena presa aveva dei buchini sulla pinna dorsale, piccolini ma si vedevano...
....a distanza di + di 1 anno ce li ha ancora....

Ishramit
23-09-2009, 16:21
guarda, la mi ottavia (comprata a maggio 08) appena presa aveva dei buchini sulla pinna dorsale, piccolini ma si vedevano...
....a distanza di + di 1 anno ce li ha ancora....
Allora penso che rimarrà così.
Però ad un altro pesce avevano staccato metà della pinna dorsale a morsi(ancora mi chiedo come abbiano fatto) e gli è ricresciuta, forse dipende da cos'è causato il taglio...