PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione neon !!

gio87
18-09-2009, 15:14
allora ragazzi salve a tutti e' la prima volta che posto in questa sezione del forum.

vi dico subito che non ho foto ne video -04 -04 ma ho visto tutto con i miei okki.

ho una vasca da 55 litri netto con dentro solo 15 neon e 3 otociclus.

bhe era una settimana piu o meno che vedevo 3-4 neon giocare a rincorrersi e litigare tra loro e nuotare fianco a fianco e mordersi come missili.... ho pensato che questo fosse un comportamento normale in una vasca con soli caracidi e che in un altro tipo di vasca non godendo della tranquillita non si vedevano EBBENE MI SBAGLIAVO !!!!

oggi ho visto due neon nuotare fianco a fianco per tre o 4 volte e il maschio quello piu fino che con abili scatti si avvicinava e accoppiava con la femmina. la cosa sta durando da piu o meno 30 minuti !! e chiaramente le uova piccolissime cadoo tra le piante ma gli altri neon le mangiano al volo -04

cosa bisogna fare in questi casi forse faccio in tempo a salvare qualche possibile avanotto...

eldrad40k
19-09-2009, 03:04
Allevare i neon non è uno scherzo, devi prima di tutto individuare e riconoscere la coppia in frega e questo devi saperlo fare anche mentre li insegui in vasca (seminando il terrore) con un paio di retini, se hai fortuna a beccare quelli giusti li devi trasferire in una vasca apposta per la riproduzione.
Allestisci una vasca con acqua tenera e PH leggermente acido, questo stimola la riproduzione, non mettere alcun substrato, sul fondo della vasca metti uno strato di biglie di vetro, mettici magari un ciuffo di muschio di Giava o fusti di cabomba così da farne un gruppetto.
Le uova che i neon deporranno cadranno sul fondo negli spazi vuoti fra una biglia e l'altra, terminato l'accoppiamento leva pesci, piante e biglie, le minuscole uova resteranno sl fondo della vasca da riproduzione.
Auguri.

gio87
19-09-2009, 08:35
bhe allestire una vaschetta da 5-6 litri andrebbe bene ?? la mia e' piccola 55l prendere la coppia non sarebbe difficile.

il problema e' una volta che ridepongono.... i piccoli come li tiro su ???

eldrad40k
19-09-2009, 13:11
Se non hai una vasca più capiente prova ad usare quella che hai da 6 lt.
Dopo la deposizione, la rimozione dei genitori e degli arredi, tieni la vasca con le ouva in penombra, tienila pulita ed elimina le uova non fecondate o attaccate dai funghi, diventano bianche.
Per nutrire i piccoli, naupli d'artemia o cibi licquidi che si trovano in commercio.
Io tuttavia me ne sono lavato le mani, lascio che i miei neon si mangino tutte le uova che vogliono, quando andrò in pensione e avrò quindi molto più tempo da dedicargli ci penserò.