Entra

Visualizza la versione completa : kauderni malato???

luceken
18-09-2009, 13:56
Salve Ragazzi ho un Pterapogon Kauderni da una settimana....l'altro ieri mi sono accorto al suo di dietro è attaccato un filo bianco(2 centimetri)....ed ho pensato sinceramente fossero escrementi.....
Poi stamattina invece! il "filo" è diventato di 5-6 cm.....
che cosa può essere? in acquario ho anche un percula e ha lo stesso problema,ma il filo è di 1 cm scarso..... bho????
grazie ragazzi.... ;-)

stefano79
18-09-2009, 15:12
il mio ocellaris e' morto in una settimana con quel sintomo almeno all'apparenza
mangia?o nuota poco?

luceken
18-09-2009, 15:35
si sta quasi sempre fermo e non mangia,stasera compro l'artemia per vedere se lo stimola.... e il percula è una skeggia mangia e nn sta mai fermo! aiutooooo! -20

Sandro S.
18-09-2009, 15:36
okkio....già di loro i kauderni non sono grandi nuotatori...

luceken
18-09-2009, 15:47
ragazzi dite che risolvo con le artemie???? o devo fare qualcos'altro? sapete il nome della patologia????

andrea dazzi
18-09-2009, 16:43
....parassiti intestinali???possibile avere foto?
#24 #24

luceken
18-09-2009, 18:20
ecco qui le foto....se fosse un virus intestinale è preoccupante,perchè ogni tanto esce anche al percula! c'è qualcosa nell'acqua??? cmq stasera ho dato un pò di artemie.... #07

luceken
18-09-2009, 18:56
Aggiorno: il pesce è molto intontito ed è attaccato in continuazione dal gamberetto(nonostante che mangia abbastanza)!!!! #17

andrea dazzi
18-09-2009, 19:09
secondo me si tratta di una infezione intestinale o da parassiti flagellati o da vermi,quelle che vedi uscire dall'ano sono feci ma di consistenza,forma e colore anomale.Una diagnosi più precisa la puoi fare solo con un esame delle feci al microscopio,comunque darei sicuramente mangime vitaminizzato e con aggiunta di aglio.
un altro tipo di trattamento(se fossero flagellati)è il metronidazolo(Flagyl,prodotto per uso umano)si scioglie in acqua in dosaggio di una compressa per 50 litri,naturalmente prelevando il pesce da trattare.
Assicurati che i pesci mangino e che non dimagriscono troppo.

Alessandro Falco
19-09-2009, 01:49
quoto andrea...

parassitosi intestinale, i kauderni sono facilmente soggetti a infestazioni da vermi o trematodi...

Ho anche letto che alcuni scienziati hanno riscontrato una nuova patologia virale esclusiva delle popolazioni di Banggai ( da cui continuiamo ad attingere, nonostante la "facilita'" di riproduzione )...

facci sapere ;-)

luceken
19-09-2009, 12:48
Ragazzi il pesce è morto,l'ho tolto prima della sua morte,ma i valori dei nitriti sono skizzati a 10! aiuto.....devo rifare la semina + cambio acqua!

andrea dazzi
19-09-2009, 12:53
Cambio acqua sicuro...

Alessandro Falco
19-09-2009, 13:37
nitriti a 10? sicuro?
quanti litri e' la vasca scusa?

luceken
21-09-2009, 13:57
ciao ale.....la vasca è da 26 litri e i nitriti sabato mattina erano a 10.....praticamente acqua tossica! ho proceduto con la semina batterica,oggi dovrò fare un cambio acqua, vorrei cambiare 10 litri,che ne pensate??? gli abitanti sembrano un pò rimbambiti(per fortuna perchè dovrebbero essere morti!)....la cosa che mi ha colpito è che il gamberetto è diventato altamente aggressivo nei confronti del percula,soprattutto quando la luce diventa più fioca....gli prepara imboscate e gli salta sopra..... naturalmente il piccolo percula scappa..... bho????? che mi dite???? Ora cmq mi sto preoccupando per la mia stella marina,si muove come al solito,ma forse gli ho accorciato drasticamente la vita.... -20
Grazie a tutti ragazzi....

Franpablo
21-09-2009, 16:34
luceken, anche tu però...in 26 litri metti un kauderni e un percula...non penso che tu abbia uno skimmer e con i nitriti a 10 stai sicuro che in breve tutti gli abitanti faranno la fine del kauderni.
Scusami se sono molto brusco ma purtroppo è così...

luceken
21-09-2009, 16:45
Franpablo, l'anomalia è che da due mesi a questa parte i valori erano ottimali,all'improvviso sono sprofondati....so benissimo che con 26 litri se faccio una puzzetta comprometto l'equilibrio del mio acquario,ma nn riesco proprio a spiegarmi l'anomalia del sistema.... cmq non intendo più mettere pesci rimarrà il mio perculino....ma la questione ora è un altra....
quanti litri d'acqua devo cambiare? il 50% in 26 litri totali????

Franpablo
21-09-2009, 17:27
normale che i valori erano buoni...sbaglio o hai anche il filtro biologico?(è come una bomba pronta ad esplodere)
io non farei un cambio del 50% in un sistema così piccolo...farei cambi più piccoli, anche 10% ma molto ravvicinati

Alessandro Falco
21-09-2009, 19:03
luceken, se sono 25 litri le cose cambiano...

in quel litraggio ti consiglierei solamente un Gobiodon ( okinawe per esempio...)

poggia gli animali da qualcuno, regala il percula e rinizia con una maturazione...

a questo punto sarebbe ottimo ripartire con acqua matura di qualche tuo amico..

il filtraggio a cosa e' affidato?

luceken
22-09-2009, 10:41
Allora incredibile ma vero:
ieri sera alle 18:00(Lunedì) ripasso dal mio negoziante per prendere acqua salata già miscelata da lui(come faccio ogni settimana),e farmi rifare le analisi(le catastrofiche risalivano a sabato mattina).
Responso? i nitriti sono tornati a zero e i nitrati a 10.
Ho proceduto Domenica con una semina di batteri da 7,5 ml(triplo della dose indicata) e lunedi mattina alle 7:00 2,5 ml.I miei ragazzi cmq già da lunedì mattina erano di nuovo attivi e "felici"....
Attualmente uso come Filtri:
3 Kg di roccia viva(dovrebbero essere 5-6 lo so! -11 )
Cannolicchi
filtro a carbone
e una spugna per fare da filtro meccanico per la sporcizia grezza-grande....
e sabbia corallina sul fondo(3 Cm circa)

Sottolineo che ho implementato l'acquario piano piano,ed ogni settimana facevo opportune analisi,che davano "ragione" alla mia gestione....
Ieri ho cambiato 10 litri,ne devo cambiare altre 5,giovedì andrà bene???
Poi...se mi suggerite di togliere i cannolicchi deve aumentare lo rocce?
Un altra cosa che ho notato....i miei actinodiscus ogni ora circa secerneno una sostanza dalla lora valvolina centrale....che roba è???? possibile che inquini un pò?

Grazie a tutti dei consigli..... #25

Alessandro Falco
22-09-2009, 11:48
luceken, l'acqua devi fartela tu... i negozianti fanno i test con la sfera di cristallo

una vasca da 25 litri e' tutto fuorche' semplice, molte sono le complicanze e molti gli equilibri instabili...

con 3 cm di sabbia e un filtro biologico non ci credo che tu abbia i nitrati solo a 0, specie dopo la morte di un pesce...

per le rocce mantieniti sui 5-6 kg...

altre info le potresti trovare nella sezione Nanoreef di questo forum

in bocca al lupo ;-)

luceken
22-09-2009, 13:20
Nitriti a zero, nitrati a 10!!!! devo postare una foto dell'acquario per farvi rendere conto! cmq il pesce l'ho fatto morire in un altra vasca.....