Visualizza la versione completa : Problema guscio Pomacea (in 10 ore)
Ciao a tutti!
Ho acquistato ieri da un negoziante di fiducia una coppia di Pomacea Bridgesi con un guscio di un giallo solare.
Il commerciante mi ha assicurato che lui le teneva in acqua con KH4 senza particolari accorgimenti rispetto agli altri pesci che aveva nelle vasche.
L'ho inserita in vasca - la mia ha un KH3/4 e dopo una decina di ore il suo guscio era sbiadito e pieno di buchi.
Non ho veleni in acqua... nella vasca (non è quella del profilo) ho PLATY e MELANOTENIE PREACOX che necessitano di acque tendenzialmente dure, ma che vivono in vasca riproducendosi spassionatamente... quindi ho pensato che la stessa acqua potesse andare bene per questa Pomacea.
Ah dimenticavo che in questa vasca ho anche 3 esemplari a guscio nero (non sono neritine, ma non ricordo il nome), che vivono qui da più di un anno senza mai aver avuto problemi di sorta.
Avete qualche idea o sapete dirmi quali valori devo controllare per capire come mai è successo questo?
Grazie... #07
PH 7
Acqua interamente osmotica.
Faccio un'integrazione 15nale di KH/PH perché col cambio d'acqua (7 litri settimanali) mi si abbasserebbe il KH.
Ho pensato al GH... ma le altre (quelle nere) stanno bene.
Essendo acqua osmotica posso presumere una durezza tra 2 e 3... massimo 4 (ultimo controllo fatto).
Per cercare di far capire cosa intendo per "quelle nere"
Hanno un guscio rugoso e l'animale è scuro. Hanno antenne piccole e tendenzialmente sono molto attive solo di notte.
Non hanno l'abitudine ad andare in superficie a succhiare aria.
Queste ripeto stanno bene e vivono in vasca da più di un anno.
PH 7
Acqua interamente osmotica.
Faccio un'integrazione 15nale di KH/PH perché col cambio d'acqua (7 litri settimanali) mi si abbasserebbe il KH.
Ho pensato al GH... ma le altre (quelle nere) stanno bene.
Essendo acqua osmotica posso presumere una durezza tra 2 e 3... massimo 4 (ultimo controllo fatto).
Quindi niente calcio. E il KH è solo stimato "a braccio" (mi par di capire).
Se integri SOLO con qualche prodotto tipo KH/PH plus hai solo bicarbonati e/o borati in colonna.
Quell'acqua non è indicata neppure per i pesci, figurati per le lumache.
Perché non usi sali appositi sia per il GH che per il KH? Oppure tagli l'osmosi con acqua di rubinetto. Per platy e lumache va bene anche solo acqua di rubinetto (opportunamente decantata).
Nella tua acqua mancano i sali principali (calcio, magnesio) e tutti i microelementi.
Se le lumache nere sono melanoides, quelle vivono ovunque (col tempo avranno carenze anche loro, in ogni caso). Sul loro guscio si vedono meno i danni da carenze di sali.
Non sono melanoides, sono "tonde" come le pomacea.
Per l'integrazione ovviamente uso prodotti specifici come Biotopol, Atvitol, Ferropol, Denitrol e compagnia danzante.
I valori dell'acqua a parte il GH li controllo ogni 20 giorni circa e sono identici a quelli della vasca che ho nel profilo.
Diciamo che tendenzialmente sono valori medi per pesci "non difficili".
Mi interessa però il discorso di calcio e magnesio.
Che prodotto mi consigli? Esiste un sistema per verificarne la presenza in acqua?
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Biotopol: biocondizionatore (se usi solo osmosi non serve a nulla)
Atvitol: vitamine (mettile nel cibo, in acqua non servono a nulla)
Ferropol: fertilizzante
Denitrol: batteri, credo (che, se il filtro è maturo, hai già: che li metti a fare?)
I prodotti che indichi non servono a integrare sali.
Il GH è fondamentale per fornire sali a pesci e piante.
Tu stai usando, per le lumache, i platy e compagnia, un'acqua estremamente carente (oltretutto i platy si ammalano facilmente in acqua tenera).
Inoltre, se usi integratori (di qualunque tipo), i valori dell'acqua devono essere misurati spesso.
Il calcio lo stimi "a braccio" tramite misura del GH (ioni calcio e magnesio) o con apposito test.
Ti consiglio, per semplicità, dei sali completi (tipo il Sera Mineral Salt, che aumenta contemporaneamente GH e KH in proporzione di circa 2:1).
Dai un'occhiata anche qui per sali fai-da-te: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Se l'acqua di rubinetto è buona (per es. nitrati bassi o assenti, assenza di anticrittogamici, metalli, ecc.) e ha un buon rapporto tra KH e GH potresti tagliare l'acqua di osmosi con l'acqua di rubinetto per ottenere le durezze volute. In questa maniera forniresti anche i microelementi, senza usare sali (o usare i sali solo per correggere il KH o il GH).
Grazie dunque!
Mi apri un mondo nuovo, ma saprò farne tesoro...
Non avendo mai avuto problemi con la salute dei pesci (le due vasche sono attive da due anni ed il tasso di mortailtà è pressoché inesistente... anzi c'è una riproduzione quasi maniacale che - ahimé - si risolve in vasca secondo leggi della natura), solo "grazie" all'inserimento di queste pomacea ho scoperto il discorso che mi dici.
Adesso si tratta solo di capire in che modo intervenire con i pesci che ho.
Grazie ancora!
Se vuoi continuare con osmosi (ma, con acqua di rubinetto buona, è uno spreco per platy e lumache) semplicememente aggiungi i sali appositi per KH e GH invece del solo KH plus. Attieniti alle dosi consigliate (io, a suo tempo, mi comprai per 7 euro una bilancina elettronica "da spacciatore" su Ebay: con quella apprezzo i milligrammi, anche se forse è affidabile solo fino ai decigrammi).
Victor Von DOOM
18-09-2009, 19:52
So che questo topic è stato aperto per un altro motivo, ma penso sia meglio evitare di aprirne uno molto simile per contenuti, dunque sfrutto questo (non me ne voglia thulasa :-) )
Se tenessi delle Ampullarie in una vasca a kh 4, GH 6 e pH 7.5, starebbero in notevole sofferenza e rischierei problemi?
L'alternativa sarebbe tenerle in un Tanganiyka dove i valori sarebbero perfetti, ma i piccoli multifasciatus potrebbero attaccare le antenne...
A durezza sei bassino, ma considerando che il PH è basico il guscio non dovrebbe soffrirne. Puoi, però, aggiungere alcune gocce di cloruro di calcio per assicurarti che il GH abbia abbastanza calcio (tale somministrazione aumenterà il GH). Puoi usare il Kent Liquid Calcium (integratore per il marino) se non trovi il calcio cloruro in farmacia. O fornire alimenti arricchiti in calcio.
Occhio a eventuali crolli di PH (basta che il KH si riduca di poco e sei a rischio).
Victor Von DOOM
18-09-2009, 21:08
ilVanni, ti ringrazio per le informazioni.
Il pH è incredibilmente bloccato a 7.5 da 3 anni!
Tu pensa che i primi mesi usavo solo acqua di rubinetto (avevo kH 11!) e niente CO2, ed il pH era 7.5.
Nonostante l'utilizzo di acqua RO e della CO2 il pH è rimasto a 7.5.
Ultimamente (circa da 4 mesi) non uso nemmeno più la CO2 ed il pH è sempre 7.5....mistero della Fede!
Ad ogni modo lo monitorerò con costanza.
Il calcio aumenterebbe solo il GH? A parte le Ampullarie, avrei pesci asiatici con esigenze di acque piuttosto tenere...
Ho chiesto se potessero esserci problemi perché, oltre ai valori così bassi, ho notato la presenza di diverse Melanoides "spuntate" #24
thulasa, ilVanni, scusate ma non ho mai sentito che in 10 ore si possa rovinare il guscio di una lumaca in un acquario indipendentemente da valori dell'acqua adeguati o meno per una corretta crescita... 24
thulasa, ilVanni, scusate ma non ho mai sentito che in 10 ore si possa rovinare il guscio di una lumaca in un acquario indipendentemente da valori dell'acqua adeguati o meno per una corretta crescita... 24
Si questo poi l'abbiamo tralasciato...
Tornando dunque a bomba...
Com'è possibile questo crollo in così poco tempo?
Magari non se ne era accorto, era già rovinato da prima. Mi preoccupa più lo stato dei valori dell'acqua.
In ogni caso, se il KH fosse più basso di quello "stimato", un crollo del PH notturno potrebbe aver accentuato dei danni al guscio.
No purtroppo ripeto che la misurazione del KH non è approssimativa... Il KH è 3/4... è il GH - ripeto - che all'ultima misurazione 20 giorni fa era 4, ma questo sulla stima di una misurazione fatta in negozio.
Il KH 3/4 vuol dire che dopo la misurazione era giallo paglierino alla 3° goccia e giallo intenso alla 4°... ecco perché dico 3/4.
KH e PH sono così da 2 anni. Eseguo misurazioni periodicamente ed ho pesci in vasca come le melanotenie per i quali è solo buon senso misurare.
Integro KH plus ed eseguo il controllo PH nei giorni successivi per vedere che non sia sbalzato.
Non ci sono veleni di sorta, c'è una fitta vegetazione e per ultimo le pomacea erano perfette quando le ho prese.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |