Entra

Visualizza la versione completa : Black molly puntini bianchi su ventre e occhio

Rickert
18-09-2009, 11:11
Salve,

oggi ho notato che una molly nera ha il ventre che va sull'argentato(parte anteriore che sembra quasi argentata e via via a sfumare) e dei puntini bianchi sullo lato sinistro e su di un'occhio... la piccola sembra isolarsi e non gradire molto la luce...

non mi sembra propio Ictioftriasi....

grazie

Anty72
18-09-2009, 11:19
Ciao, si gratta contro qualcosa e ha il respiro accelerato? Vedi se risponde crilù . Ho avuto preziosi consigli ;-)

Rickert
18-09-2009, 11:24
no... non si gratta, ma ha i classici sintomi da malessere, inappetenza, isolamento....non respira in maniera accellerata...

Anty72
18-09-2009, 11:28
Rickert, non sono in grado di aiutarti #12 , sono nuova e mi sto facendo ora un pochino di esperienza sull'Ictyo. Aspettiamo crilù o altri esperti. Buona fortuna! :-)

crilù
18-09-2009, 14:41
La temperatura ha subito un calo forte? i valori nel profilo sono attuali? Hai provato a fare un cambio? l'acqua è leggermente salmastra?
Prova a confrontare delle immagini di ictyo con i tuoi puntini.

Rickert
18-09-2009, 15:15
Ho fatto un cambio ieri del 20%, l'acqua è sempre limpida.... la temperatura è sempre stabile sui 26 gradi, i valori sono uguali a quelli del profilo, solo il ph si è mosso un pò perchè ho messo l'impianto co2, era sceso a 6,9 e l'ho stabilizzato su 7,1-2... le foto che ho visto in giro hanno i puntini ben distribuiti... nella molly vedo sono la parte anteriore del ventre argentata e qualche puntino su di un lato fin sul bordo dell'occhio.... ho aumentato la temperatura per precauzione, vediamo stasera come và eventualmente posto una foto...

grazie

eltiburon
20-09-2009, 01:08
Le molly vogliono pH almeno sui 7,5, inoltre aggiungi un po' di sale non iodato all'acqua, un cucchiaino ogni 15-20 litri.

Rickert
20-09-2009, 22:45
Ho un ph nativo di 7,6 con diffusione co2 che lo porta a 7,2 su molti test i poecilia sphenops richiedono un ottimale di 7,5 con range da 7 a 8... credo che un 7,2 non sia ottimale ma sia buono...

Allego una foto della piccola il primo giorno di malattia...
http://www.riccardocupardo.it/acquario/privacy.jpg
http://www.riccardocupardo.it/acquario/privacy2.jpg

Dopo 3 giorni di acqua a 30 gradi(ho solo molly in vasca quindi ho alzato gradualemnte la temperatura), è nettamente migliorata.. sopratutto nel ventre... che è tornato nero... anche il puntino sulla faccia e nell'occhio sono scoparsi... sono presenti piccoli puntini(2 o3) bianchi sul tronco e un'occhio ancora leggermente annebbiato.

Mangia solo se gli lascio cadare i granuli sulla testa... cmq "bruca" alla molly su tutte le piante...

a questo punto evito medicinali e continuo con la temperatura sui 30?

ciao e grazie

eltiburon
21-09-2009, 01:56
Non dimenticare il sale, è molto importante per le molly, amano le acque leggermente salmastre!
In aggiunta puoi farle un bagno breve concentrato: 15 g/L di sale per 30 minuti.