Entra

Visualizza la versione completa : ruggine nell'acqua?

violinisa
18-09-2009, 11:01
ciao a tutti...sono nuova del forum e alle prime armi con l'acquario...quindi non insultatemi...
Dunque, ho bisogno di una semplice risposta...
Ho costruito una grande rete per accogliere gli avannotti (12) invece di usare le sale parto in commercio. Ho utilizzato della rete per zanzariere (in plastica) e per dargli forma (avevo fretta) ho pinzato con una normale pinzatrice con punti metallici...SOSPETTO CHE CIO' NON VADA BENE...:-/
CONFERMATE?
Vedo una leggera patina oleosa sul pelo dell'acqua...sono morti 3 avannotti di Platy che avevano già 2 mesi e una femmina adulta. Cos'altro può essere? l'acquario è un 40l, avviato da febbraio, ho appena cambiato la zeolite, ho molte piante (le nuove foglie sembrano essere sofferenti ultimamente).
Grazie dell'aiuto!

babaferu
18-09-2009, 13:46
ciao e ben venuta!
la patina oleosa è un film batterico, può diminuire lo scambio gassoso e quindi l'ossigeno in acqua, attiva un areatore e/o metti il filtro un po' a cascatella (se usi la f. cerca troverai migliaia di post, è abbastanza frequente).
perchè la zeolite?
controlla nitrati e nitriti.
quanti pesci hai in 40 lt?
sulla retina con punti metallici, non credo proprio ci siano problemi, sostituiscili quando vedrai che si arrugginiscono.
attenzione solo a sciacquare bene tutto ciò che metti in vasca.
ciao ba

violinisa
18-09-2009, 14:13
Grazie dei consigli, oggi porto l'acqua a controllare bene in negozio.
In acquario ora ho 8 avannotti (dai 2 ai 3 mesi) , 4 guppy, 3 platy e 3 pulitori.