Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione coralli vs colore

cicala
18-09-2009, 09:44
E' un argomento già trattato un sacco di volte sia sul forum che sugli articoli , ma ho un dubbio .......e ve lo espongo

Il colore dei miei coralli non si può prorpio definire esaltante in generale ma per essere un anno che li allevo lo reputo già un risultato.Ma ho qualche animele che mi crea più problemi due montipore capitate una lavanda e una viola e una acro abrolhoniensis (non si scrive così ma per capirci quella pelosa con le punte viola)che sono completamente marroni.
I valori nella vasca sono i seguenti no2 zero, no3 meno di 1 , po4 zero (fotometro) ca 420, kh 8.5, ph 8 .......
Ho qualche alga ma perlopiù sono residui di alghe superiori che non crescono più, da quanto ne sò io il marrone è dovuto ad una crescita delle zooxantelle che trovando nutrimento in vasca si moltiplicano ......ora le due pssibilità sono che o le zooxantelle mi mangiano il pochi nutrienti che ho in vasca e quindi i test mi danno zero e si riproducono finendo loro i nutrienti, o dato che non dò una alimentazione autrofa ai coralli loro hanno spinto le zooxantelle a riprodursi per aumentare il loro nutrimento. Proverò a nutrire con marine de luxe giornalmente e con congelato e proverò a vedere i cambiamenti....

Dite di provare per un periodo a

cicala
21-09-2009, 22:15
Innanzi tutto chiedo scusa al forum per l'italiano del post precedente , ma si vede che era mattina presto e sragionavo.....
In secondo luogo vi aggiorno su quanto è accaduto .....tutte le sere ho messo 6 ml di marine de luxe e ho dato due volte uova di san pietro agli lps , che poi sono anche andate un pò in giro per la vasca ......i pesci e gli lps hanno logicamente gradito moltissimo il resto della vasca è per ora rimasto immutato....
Stavo pensando che avevo letto sul forum che lo iodio stimola i blu o i colori simili, visto che a me sono proprio questi colori che si inscuriscono (azzurro blu lavanda e viola) può essere che la vasca ne sia carente ????

Vutix
21-09-2009, 23:05
cicala, se sono marroni difficilmente dipende dal fatto che tu abbia carenze di oligoelementi....più probabilmente avrai gli organici alti, ma purtroppo non si riescono a misurare...

potrebbe anche essere che hai poco nutrimento eterotrofo, allora il corallo, per sopperire alla mancanza, cerca di trarre maggior benefici dalle zooxantelle ricoprendosi maggiormente...
se ci fosse una ricetta univoca per tutte le vasche avremmo tutti dei colori pazzeschi, purtoppo, o per fortuna :-)) , ci tocca sperimentare #36#

io fossi in te proverei per un paio di settimane a dosare il marine deluxe, tenendo sotto controllo i valori.tra un paio di settimane vedi come va e scrivi le tue impressioni ;-)

cicala
21-09-2009, 23:12
Roby V., farò così , tanto per ora le alghe sono ferme e i valori sotto zero.....ho comprato il fotometro apposta...grazie

preve84
26-09-2009, 21:04
per le capitate.. avevo anche io lo stesso problema... la mia era marroncina! l'ho spostata proprio sotto al cono di luce più in alto che potevo e si schiariva... potrebbe essere una questione di luce.. hai provato a spostarli?

cicala
26-09-2009, 23:22
preve84, hai ragione e infatti già tre mesi fa lo avevo fatto ora è proprio a filo superfice , ma ho notato che mi è capitato solo con queste due blu e magenta , con le rosse è quasi indifferente....
questa è una ...
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1030918.jpg
e questa è l'altra.
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1030917.jpg
;-)

Vutix
27-09-2009, 08:41
nn è che avete l'acqua poco cristallina?con i t5 nn dovresti avere problemi di colori con vasche profonde 50 cm #24 almeno fino a metà

cicala
27-09-2009, 17:25
Roby V., calcola che la monty che ha sopra l' Oxycirrhites ha la base esattamente a mezza vasca ....ho 8x39 di cui due blu acquamedic al centro e 6 ati acquabluspezial.....devo mettere il carbone è un mese che lo ho tolto .....non so cosaltro dirti lacqua mi sembra cristallina ma non avendo un paragone non posso giudicarla .....come faccio in ogni caso ad averla più cristallina..... ;-)

Vutix
27-09-2009, 19:53
come faccio in ogni caso ad averla più cristallina.....

potresti aiutarti con una filtrazione meccanica...però bisognerebbe capire se il problema deriva dall'acqua poco cristallina ;-)

cicala
27-09-2009, 20:56
Roby V., devo amettere che un pò di particolato in sospensione ce l'ho ma credo che sia sia dovuto ad un movimento un pò forte ho una 6045 e una 6100 ......comunque non capisco perchè se fosse la luce che non penetra anche le acro o la picillopora fuxia che ho a mezza vasca dovrebbe risentirne ......ora sto alimentando un pò di più e secondo me qualche miglioramento c'è stato....ma non è che io prima avessi una vasca magra i coralli nion hanno mai tirato ,anche il tessuto è sempre stato bello "grasso" non so se mi spiego ma li ho visti i coralli tirati che sembra che il tessuto debba strapparsi da un momento all'altro ......però prima quando nutrivo poco sembrava quasi che l'acqua fosse diventata un pò giallina mah sinceramente per ora vado avanti così e poi vedo i risultati... ;-)

Vutix
28-09-2009, 08:14
ok, fai le tu eprove e facci sapere ;-)