Visualizza la versione completa : Che ne pensate di questa plafoniera?
Che ne pensate di questa plafoniera? Potrebbe andar bene per il mio 100 litri?
o, considerando che i miei sono 100 litri lordi, ne risulterebbe un'illuminazione eccessiva?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140345342254&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
....eccessiva? la luce non è mai troppa...vai che va benissimo...
Grazie :-)) Ogni conferma è sempre ben accetta!!!
....eccessiva? la luce non è mai troppa...vai che va benissimo...
A mio modo di vedere non è propio così, dipende da cosa vuoi coltivare. Diciamo che nel tuo acquario risulterebbe una luce molto forte (superi il W/L). Inoltre monta delle lampade da 10000k che per un dolce potrebbero risultare eccessivi. in più considera che una luce molto forte richiede una fertilizzazione e una gestione della vasca non indifferente che richiede esperienza che se non si ha potrebbe venire fuori solo un disastro e le alghe ringraziano. Pensaci bene prima di acquistarla potresti non essere contento del risultato buttando via così dei soldi
...ha chiesto info sulla plafo, ho dato per scontato che non si parlasse di lampade...io ho avuto vasche di 200 litri con 250 w hqi sopra e mai avuto problemi di alghe...è chiaro che se vuole allevare pesci e basta ci può mettere anche una candela...ma se vuole piante colorate quella va benissimo...
Parliamo di 120w secondo la tabella per una vasca di 80l lui ha una illuminazione tra media/alta...
La tabella la trovi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462
Tabella riassuntiva dei dati con il rapporto Watt/m2 e le reali illuminazioni in vasche professionali.
Luce.. W/m2... 20L..... 40L.... 80L..... 200L... 400L
---------------------------------------------------------------
Bassa. 200......15W... 24W.. 38W.... 69W... 110W
Media. 400......30W... 47W.. 75W.... 137W.. 220W
Alta.... 800......60W... 94W.. 149W.. 274W.. 440W
---------------------------------------------------------------
mmm...più che altro io ora valutavo anche il rapporto qualità prezzo...considerando che quella con 2 neon costa poco meno, pensavo che era più conveniente comprare questa (magari anche in previsione futura) ed eventualmente allestirla con 2 soli neon. Per quanto riguarda le lampade a 10000k sapevo anche io che forse erano eccessive (se non ricordo male si usano per il marino...no?) quindi anche i neon andrebbero cambiati. Tuttavia mi sembrava che, per la spesa, il prodotto fosse buono. Le piante che attualmente coltivo sono scelte proprio in relazione ai w/l, però non mi dispiacerebbe avere un po' più di potenza per sbizzarrirmi un po' :-)) Comunque, se sapete darmi qualche indicazione su come evitare il problema alghe nel momento in cui aumento l'illuminazione, ve ne sarei grato!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |