Visualizza la versione completa : maturazione filtro
ericmann2000
31-03-2005, 11:14
se nel filtro mettessi una parte di cannolicchi gia in uso da 6 mesi in un altro acquario , quanto tempo devo attendere per mettere i primi pesci ?
Grazie
non c'è una scaletta precisa.... devi cmq monitorare i nitriti, io ad esempio dopo 20 giorni avevo la vasca ok avendo aggiunto solo un pò di lana di perlon della vasca vecchia
Cmq non è che cambi moltissimo, io sono sempre dell'idea che meno fretta si ha e meglio è
ciao
ericmann2000
31-03-2005, 11:25
Grazie Bonzo
Altra domanda : mi e' stato detto che una vasca piccola ( diciamo 25 lt ) e' molto difficile da gestire per un principiante
Cosa mi dite in merito ?
robi1972
31-03-2005, 11:28
Che più è piccola e più è difficile tenere i valori sotto controllo e spesso si fa l'errore di sovraffollarla con conseguenze spiacevoli. Per iniziare è meglio un 70/100 litri secondo me.
ciao
robi1972
31-03-2005, 11:29
p.s. intendo litri netti. :-)
ericmann2000
31-03-2005, 11:39
La mia idea sarebbe di prendere 2-3 acquari piccoli
(1 per i genitori , 1-2 per avanotti ) e per evitare grossi problemi con i valori volevo fare un filtro esterno in comune
Puo' essre una cattiva idea ??
Che più è piccola e più è difficile tenere i valori sotto controllo e spesso si fa l'errore di sovraffollarla con conseguenze spiacevoli. Per iniziare è meglio un 70/100 litri secondo me.
ciao
quoto, anche se io ho iniziato con un 30 litri netti e ti dico che non ho avuto grossissimi problemi, certo dipende anche dallo spazio che hai in casa.
Il consiglio che ti posso dare è non avere fretta, documentati bene bene bene e quando devi fare qualche cosa fai una ricerca sul forum (anche su quello vecchio) e se hai dubbi chiedi qui, qualcuno che ti aiuta lo troverai sempre.
Il fatto che la vasca piccola sia più difficile da gestire in parte è vero perchè avendo un basso numero di litri di acqua ci vuole poco perchè questi subiscano degli sbalzi pericolosi. Ti faccio un esempio: se ti muore un pesce in una vasca da 100 litri e non te ne accorgi, si decompone e ti inquina l'acqua in una certa quantità. Se la stessa cosa ti succede in 25 litri, l'acqua sarà ovviamernte moooolto più intaccata dalla decomposizione del pesce
Comunque gestire una vasca di quelle dimensioni non è una cosa impossibile, dipende solo da quanto hai voglia di seguirla.
ciao
robi1972
31-03-2005, 11:43
Ma che tipo di pesci?
Puo' essre una cattiva idea ??
io sono contrario, ti dico solo questo, se ti capita una parassitosi o devi fare un trattamento con medicinali in una vasca, l'acqua arriverà in tutte le latre e non è cosa buona.
e' come moltiplicare i danni di un problema per tre (se tre sono le vasche con il filtro in comune)
meglio sempre tutto separato
ericmann2000
31-03-2005, 12:29
l'idea del filtro in comune l'avevo letta su qualche sito per il problema dell'inquinamento in pochi litri ma faro' tutto separato
l'idea era di partire con un trio di guppy per poi passare a qualcosa di piu' particolare tipo heterandria / micropoecilia una volta fatta un po' di esperienza
Nightsky
31-03-2005, 13:37
x un trio di guppy, prendi almeno un 30-40 litri netti ;-)
e x i piccoli una vaschetta da 20 l
AstroTheOne
31-03-2005, 15:34
guarda se ti piace veramente questo hobby io comincerei con 3 vasche come hai detto tu,
ad esempio potrei fare 2 vasche di riproduzione e 1 di accrescimento,
ad esempio:
ti piacciono i guppy? In una vasca di 40/50 litri se nn di + tieni i riproduttori
poi
ti piacciono i betta? In una avsca da 50 litri o più tieni maschio e femmina/e (poi dividili seguendo i consigli di aP)
la vasca degli avanotti la organizzi in modo da esser divisa in due parti (x dividerla deve essere già abb grande esempio 30 litri + o -) da una parte tieni guppy e da l'altra betta,
quando i guppy raggiungono dimensioni accettabili (1 cm) li metti in vasca coi genitori e poi magari li porti al negozio
per i betta cm raggiungo dimensioni accettabili li porti al negozio,
Così raddoppi le possibilità di divertirsi :D
Nightsky
31-03-2005, 15:40
lascialo cominciare con una specie! :-))
ericmann2000
01-04-2005, 09:53
iniziero' sicuramente con una sola specie ma con calma prima mi voglio documentare bene ( anche sulle piante )
appena posso vado a fare il test dell'acqua del mio rubinetto dal negoziante e vi posto i valori
Quali valori devo far controllare ? ( se non sbaglio ph-kh-gh-no2-no3 )
A me piacciono molto gli acquari aperti ( eventualmente metterei una retina fine per evitare che saltino fuori )
a parte il probl che possano saltare fuori dei pesci ci sono altre controindicazioni ?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |