Visualizza la versione completa : maturazione filtro
ericmann2000
31-03-2005, 11:14
se nel filtro mettessi una parte di cannolicchi gia in uso da 6 mesi in un altro acquario , quanto tempo devo attendere per mettere i primi pesci ?
Grazie
non c'è una scaletta precisa.... devi cmq monitorare i nitriti, io ad esempio dopo 20 giorni avevo la vasca ok avendo aggiunto solo un pò di lana di perlon della vasca vecchia
Cmq non è che cambi moltissimo, io sono sempre dell'idea che meno fretta si ha e meglio è
ciao
ericmann2000
31-03-2005, 11:25
Grazie Bonzo
Altra domanda : mi e' stato detto che una vasca piccola ( diciamo 25 lt ) e' molto difficile da gestire per un principiante
Cosa mi dite in merito ?
robi1972
31-03-2005, 11:28
Che più è piccola e più è difficile tenere i valori sotto controllo e spesso si fa l'errore di sovraffollarla con conseguenze spiacevoli. Per iniziare è meglio un 70/100 litri secondo me.
ciao
robi1972
31-03-2005, 11:29
p.s. intendo litri netti. :-)
ericmann2000
31-03-2005, 11:39
La mia idea sarebbe di prendere 2-3 acquari piccoli
(1 per i genitori , 1-2 per avanotti ) e per evitare grossi problemi con i valori volevo fare un filtro esterno in comune
Puo' essre una cattiva idea ??
Che più è piccola e più è difficile tenere i valori sotto controllo e spesso si fa l'errore di sovraffollarla con conseguenze spiacevoli. Per iniziare è meglio un 70/100 litri secondo me.
ciao
quoto, anche se io ho iniziato con un 30 litri netti e ti dico che non ho avuto grossissimi problemi, certo dipende anche dallo spazio che hai in casa.
Il consiglio che ti posso dare è non avere fretta, documentati bene bene bene e quando devi fare qualche cosa fai una ricerca sul forum (anche su quello vecchio) e se hai dubbi chiedi qui, qualcuno che ti aiuta lo troverai sempre.