Visualizza la versione completa : quanti watt con hqi?
ciao ragazzi!
ho un wave box 35 allestito da quasi 2 anni. finora è stato illuminato da 2 lampade hasse da 30 watt ciascuna a 10mila K + una attinica blu pl da 16 watt mi pare.
adesso mi sono stufato e dato che mi verrà regalata una plafoniera hqi volevo sapere da quanti watt dovrò comprarci la lampada x poterci allevare anche i coralli duri tipo montipore e acropore...
grazie mille
gianluca
Aspetta, non è la lampada che decide il wattaggio, ma la plafoniera! Cioè, una lampada da 150W non puo andare su una plafoniera da 70W e viceversa... Quindi ti devi far regalare la plafoniera giusta in partenza... Con 150W allevi alcuni duri... non i più esigenti di certo... a fare le cose fatte bene 250W sei al top poi però è un problemone per la refrigerazione...
250W su un wavebox sono una bella scommessa.
però mi pare che in passato qualche matto c'ha pure provato
cmq con 150 watt vado sul tranquillo? acropore e montipore potrebbero vivere?
o rischio di friggere pure actinodiscus, zooanthus, caulastrea ecc??
non sono troppi su 30 litri? nn ci deve essere un certo rapporto di watt al litro anche con hqi?
cmq la plafoniera è sicuramente da 150 watt
Avatar, il rapporto W/l lascialo perdere proprio... Conta 0!
Le montipore ci vivono molto bene con la 150, le acro... non ti aspettare chissà che colori...
I molli potrebbero restare un po' più chiusi ma di certo non friggono... (IMHO)
Preparati a raffreddarlo bene il nanetto!
raffreddarlo in che senso? xkè?
perchè l'HQI scalda da morire... Più watt ha più scalda!
Riccio79
18-09-2009, 12:02
Avatar, 250 watt mi sembra un po' esagerato anche a me.... ricordo perfettamente chi l'aveva su 30 litri, ma oltre ad essere un esperto, aveva attaccato pure un refrigeratore....come detto da papo89, il problema più grande sarà mantenere la temperatura nei range....non tanto ora, ma quando arriverà l'estate.....
Con la 150 w ci puoi tenere bene o male tutto...certo, per uscire i colori bisogna avere manico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |