PDA

Visualizza la versione completa : vasca per tarta

aky
17-09-2009, 21:29
ragazzi ieri ho comprato dalla fiera una babytarta e una vaschetta "quelle che danno insieme alle tartarughe"
il problema è questo mi dispiace vederla in quella piccola vasca e ho deciso di farne una più grande
voglio usare come vasca un contenitore trasparente per gli indumenti voi che ne dite?come fondale voglio mettere del ghiaietto di fiume e come parte emersa un bel tronco.
posso mettere anche 2 pesci rossi con la babytarta?

PaoloG
17-09-2009, 21:57
Ciao! Allora, come vasca io mi sentirei di consigliarti un contenitore di plastica tipo quelli che vendono all'ikea. (ad esempio quelli con le ruote da mettere sotto il letto). Prezzo modico e vasca spaziosa! Per il fondale va bene, basta che non sia troppo fine. Per quanto riguarda il tronco ok, però attento a non collocarlo troppo vicino alla parete perchè hanno il vizio di arrampicarsi e potrebbe scappare!! Per i pesci rossi non saprei...considerando però che di solito si consiglia minimo 20 litri a pesce rosso....credo che diventerebbe qualcosa di troppo ingombrante. E poi rischi che la tarta, una volta cresciuta, abbia voglia di assaggiare i poveri coinquilini....

aky
17-09-2009, 22:29
si per la vasca intendevo proprio quella ;-)
come lampada una qualunque va bene per quando nn c'è il sple???
e che tipo di piante posso mettere?il potos va bene?
grazie per l'informazione ;-) ;-) :-)

PaoloG
17-09-2009, 22:44
allora, come lampade ce ne vogliono due: una ad incandescenza per riscaldare la zona ed una che "ricrei" lo spettro solare per fargli assimilare la vitamina d ed il calcio. Piante...non saprei cosa consigliarti. Considera che molto probabilmente la tua sarà una trachemis scripta scripta...nel caso sappi che sono molto voraci!!C'è il rischio che ti mangi le piante.

aky
17-09-2009, 23:06
ok quindi nnt piante
poi volevo sapere se la posso tenere anche d'inverno sul terrazzo(solo di giorno) o meglio dentro casa? scusa le tante domande ma nn so un bel nnt sulle tartarughe #12
ah perchè nn mangia i gamberetti sarà perchè è piccola??? cosaltro posso dargli da mangiare ???e la profondità dell'acqua quanto deve essere la tarta è una trachemis scripta scripta
ancora grazie

PaoloG
18-09-2009, 08:35
http://www.lavocedeiconigli.it/vademecum.htm

prova a leggere il vademecun riportato in questo link. E' fatto abbastanza bene e risponde a molte delle tue domande! Se poi hai bisogno di qualsiasi chiarimento chiedi pure!! ;-)

aky
18-09-2009, 10:13
grazie per il sito

aky
18-09-2009, 15:58
perchè nn mangia la baby tarta? sarà che è acora piccola ??? malata di sicuro nn è!!! nn ha il carapace molle gli occhi nn sono gonfi e nn ha macchie bianche ho provato a dargli l'insalata i gamberetti secchi nnt da fare nn mangia

aky
18-09-2009, 19:55
rispondete perfavore

PaoloG
18-09-2009, 20:12
aky stai tranquillo, puoldarsi che sia un po' stressata da tutti i cambiamenti, niente di grave. L'importante è che tu ti procuri un riscaldatore per fare in modo che con il freddo non senta il bisogno di andare in letargo. Per il resto insisti e vedrai che prima o poi mangia. Alla fine avrai il problema opposto, sarà sempre li a chiedere cibo!!!!!! :-))

aky
18-09-2009, 20:56
hahahah okok ora a mordicchiato un pò il gamberetto già va meglio be lo stress ne a subito molto perchè l'ho spostata dalal vaschetta in un altra più grande poi oggi ho aproffittato del sole e lo portata sul terrazzo e lo messa in un altra vaschetta e ora dopo una bella dormita di 4 se svegliata e ha dato il primo morso cercherò di nn spostarla spesso la metto in veranda così la mattina ce un pò di sole. grazie mille paolog

PaoloG
18-09-2009, 22:50
ultima cosa. non so da te ma dalle mie parti la tamperatura dell'acqua comincia a scendere sotto i 20... procurati un riscaldatore adeguato alla vasca!!!Per il resto, in bocca al lupo per questa nuova passione! Ti darà tanta soddiscazione :-)

aky
19-09-2009, 08:40
ok mi procurerò un altro termo riscaldatore cmq da le mie parti il tempo è ancora sui 28 29 gradi grazie ancora

NONO
20-09-2009, 12:39
Scusate ragazzi ,ma penso che ad aky bisognava fornire spiegazioni piu dettagliate ,visto che ha una tartaruga che è un animale molto impegnativo da allevare,crescerà tantissimo, avrà bisogno di una marea di attenzioni ,cure,ecc.

Parto con il presupposto che dovevi prima informarti bene su questi animali , comperare un acquario (o una grande vasca di plastica per ora va bene lo stesso) , informarti sul cibo che bisogna fornirle (butta i gamberetti secchi che non le fanno bene! ) ,bisognava comprare un filtro,farlo maturare un mese, mettervi cannolicchi,spugna,carbone attivo ecc. , comprare il termoriscaldatore,comprare la lampada UVA/UVB e comprare la lampada spot.

Visto che ormai la hai comperata parto con i miei consigli ,se ti farà piacere averli :-)

-La vasca : Piu grande è ,meglio è! Le trachemys sono tartarughe che nuotano tantissimo (se non sono malate) sin da piccole. Per favore posta qui le misure della tua vasca. In seguito penso che ti servirà un acquario che sarà anke molto piu belo esteticamente parlando ... Spero tu abbia tolto la tarta dalla vaschettina che ti hanno dato alla fiera...Non sono assolutamente adatte alle tartarughe! Per loro ci vuole o un acquario o,se il portafoglio non te lo permette per ora ,un bel vascone in plastica va bene lo stesso.

-Zona emersa: Nella vasca hai una zona emersa dove la tarta puo stare completamente all'asciutto? Se non la hai sappi che la tarta starà male e ne ha bisogno ASSOLUTAMENTE! E' fondamentale ! Puoi sia comprarne una ,si chiama turtle-dock e si appiccicano alla vaschetta con una ventosa,oppure comprare del sughero e farla con esso.

-Lampada SPOT : Sulla zona emersa hai bisogno di una lampada SPOT . E' una lampadina che si compra sia nei supermercati ,sia nei negozi di lampadine e costa su per giu 2€ . Poi la devi mettere in un portalampade e farla stare accesa 8 ore al giorno sulla zona emersa ,in modo che la lampadina (che risclada) riscladi la zona emersa sui 30 gradi. Solo cosi la tua tartarughina potrà crescere bene .al caldo,che è fondamentale per la crescita, e potrà fare basking.

-Lampada UVA/UVB : Devi comprare anke (ti consiglio gia da subito,visto che il sole sta diminuendo e ancora per poco potrai tenere fuori la tarta) la lampada UVA/UVB che copra tutta la vasca...Quest'ultima da i raggi che da il sole in natura ,quindi è fondamentale per il guscio..e se la tarta non ha questa lampada , gli rammollirà il guscio e morirà. Bisogna tenere anch'essa accesa 8 ore al giorno insieme alla SPOT

-Termoriscaldatore : Devi metterlo a temperatura 25 circa,anch'esso fondamentale.

Filtro: Ora che rimetterai la tarta dentro 8spero il prima possibile perchè ormai il periodo per tenerla fuori sta terminando) dovresti avere un filtro in modo che non devi piu cambiare l'acqua manualmente xk x la tarta non è buona cosa. Il filtro deve maturare senza la tarta un mese quindi provvedi alla svelta se non ne hai uno!!

Alimentiazione : pesce fresco,gamberetti freschi,acquadelle, latterini ogni tanto alici ..niente gamberetti comprati! Comprale dei pellets , e daglieli due volte a settimana!! Sono degli integratori vitaminici ottimi!

Spero tu segua i miei consigli

:-) Se hai bisogno di aiuto io son qui.

PaoloG
21-09-2009, 10:30
Molto esauriente NONO :-) Io, per motivi di tempo, avevo postato direttamente qual link (che comunque ritengo sia uno di quelli fatti meglio!!) #17
L'unica cosa che non mi torna molto è la maturazione del filtro...in fondo le tartarughe, diversamente dai pesci, respirano in superficie, di conseguenza, se uno sta attento a cambiare l'acqua in maniera abbastanza frequente, la maturazione del filtro può essere fatta in concomitanza con la presenza della tarta. Certo, con un filtro subito ben avviato si evita che cloro calcare ecc vadano ogni volta a contaminare la vasca, ma se uno ha una gestione oculata dei cambi non credo che le tartarughe ne risentano...comunque è anche probabile che mi sbagli.Nel caso fatemi presente il perchè :-)

NONO
21-09-2009, 19:27
PaoloG, ma figurati , non era mica un attacco :-) Ognuno ha il suo modo di fornire i consigli ;-)

Per quanto riguarda il filtro io sono sempre dell'idea che è meglio non rischiare sempre e comunque quindi se per ora se ne puo avere la possibilità ,meglio farlo maturare senza la tarta ;-) ...Uno dei motivi per cui penso questa cosa è soprattutto il fatto che le comunque le scripta scripta sporcano e ,parecchio. Il filtro non essendo sufficientemente maturo potrebbe poi avere problemi (sempre pensando nel peggiore dei casi) ...Se si puo , ripeto, meglio farlo maturare senza tarta :-)

PaoloG
23-09-2009, 10:51
A proposito di filtro...te quale usi? Io tra un po' dovrò cambiare il mio e stavo cercando qualche informazione per fare un acquisto più valido e che duri nel tempo...te come ti sei organizzato? grazie!

Oscar_bart
23-09-2009, 12:13
Scusate se mi intrometto..

Anche io ho due trachemys oramai da tipo 15 anni..
All'inizio le tenevo in una vaschettina ma poi si son fatte grandi così gli ho costruito una vasca fuori usando una di quelle vasche in plastica da vivaio abbastanza grande.. sarà più di un metro di diametro..

Non ho mai usato filtri, la luce la prendono natural, mai riscaldato l'acqua..
D'inverno fanno il letargo e stanno anche sotto una lastra di ghiaccio di discreto spessore (naturalmente tutte le mattine rompo la lastra)..

Le tarta stanno benissimo e sono voracissime ed hanno sempre mangiato gamberetti e pesci essiccati..
Se non fanno il letargo poi hanno una crescita non naturale no? E cresceranno più in fretta..

P.s.
C'è differenza tra quelle con la striscia gialla e quelle con la striscia rossa sulla testa?

PaoloG
23-09-2009, 12:28
Quelle con la striscia gialla sono trachemys scripta scripta, quelle con la striscia rossa trachemys scripta elegans. Quest'ultime erano molto "in voga" qualche anno fa, prima che per legge ne fosse vietata la vendita. Questo dipende principalmente dalla grande capacità di adattamento delle trachemys, non a caso una delle motivazioni per vietarne la vendita è che le persone che vedendole crescere, le hanno abbandonate si sono fatti inconsapevolmente complici di una lotta tra specie in cui le nostrane stanno avendo la peggio. Comunque tra elegans e scripta scripta non ci sono differenze ulteriori, infatti possiamo trovare anche casi di babytarta risultate dall'incrocio traa le due. Comunque, come dici te, le trachemys, con i dovuti accorgimenti, possono benissimo essere allevate "in natura". Nel link che ho postato ci sono anche tutti i consigli per questo tipo di scelta. Il riscaldatore serve prevalentemente quando sono piccole, infatti il rischio è che non riescano a superare il letargo e di conseguenza noi lo "impediamo" meccanicamente fornendo alle picoole sempre condizioni ideali (temperatura dell'acqua sui 26 gradi, lampada uvb e spot). L'unico dubbio che ho è come fai senza un filtro...come diceva NONO le trachemys sporcano molto...almeno qualche volta l'acqua andrà cambiata :-)) anche se, a quanto ne so', i discorso della maturazione non è poi così importante.

Oscar_bart
23-09-2009, 12:37
Grazie per la spiegazione sulle specie, lo scopro dopo 15 anni che le ho :-))
Mio zio fa il vivaista e mi racconta che a volte ne vede tantissime in giro per i fiumi #07

Quando erano piccole le tenevo in casa, infatti sono cresciute sane e belle, con un bel guscio..
Nel vascone all'esterno si prendono il sole dalla mattina fino alle 17 circa su un sasso messo appositamente.
Solo d'estate sono costretto a cambi anche tutti i giorni, perchè dando cibo e complice anche l'alta temperatura si creano tantissime alghe e l'acqua diventa verde..
Ma non credo sia un problema questo per loro dato che non respirano in acqua e non risentono quindi di vari inquinamenti tipo nitriti, nitrati e cloro ecc.. #24

Un altra cosa,
è possibile riconoscerne il sesso?
In 15 anni non hanno mai fatto niente, saran due maschi o due femmine sicuramente..

Oscar_bart
23-09-2009, 12:42
Ho letto che l'alimentazione va variata, caspita è una vita che do sempre le stesse cose, e sembrano stare bene! #24

Poi ho letto che i maschi hanno le unghie lunghe ed appuntite..
LE mie non le hanno.. saranno due femmine? #24

cardisomacarnifex
23-09-2009, 19:11
Quanto sono grandi?

Oscar_bart
23-09-2009, 19:14
Di lunghezza saranno sui 15 cm, anzi direi più vicine ai 20 ;-)

PaoloG
23-09-2009, 21:34
in 15 anni...potrebbe anche starci che siano due femmine!

cardisomacarnifex
24-09-2009, 14:07
Se sono così grandi e non hanno unghie delle zampre anteriori molto lunghe, e una coda grossa e lunga, allora sono di sicuro due femmine!

REBECCA137
01-11-2009, 14:19
Scusate l'intromissione, mi sto documentando sulle Sternotherus, mi chiedevo in generale se il mangiare và messo in acqua o all'asciutto.
Se allestisco 1 cayman60pro ad acquaterrario, avendo 2 neon, posso metterne uno UVA e uno normale?
In un acquario chiuso posso mettere comunque piante semi emerse e canne di bambù?