Visualizza la versione completa : Allestito primo acquario di acqua dolce!
pifferone
17-09-2009, 19:40
Ciao a tutti!
diverso tempo fa ero già presente su questo forum con il mio primo piccolo acquario di acqua dolce, con dei pesci rossi..
Adesso dopo tanti anni, e finalmente la disponibilità economica, sono riuscito ad acquistare un acquario da 100 litri,
completo di filtro e neon..
L'acquario è stato allestito e messo in funzione sabato scorso, ovvero il 12 settembre.
Il filtro è del tipo cannolicchi-carboni-lana
il neon è ancora quello in dotazione ma questo sabato lo cambio, e quì chiedo consiglio a voi!
X il fondo ho usato il fertilizzante della SERA, 4.7 Kg
e sopra la ghiaia, 2 sacchi media e 1 sacco fine, per un totale di 15kg se nn ricordo male..
Ho sostituito la pompa originale, che aveva una portata di 250l/h max,
con una da 800l/h regolabile, che però non utilizzo alla massima portata,
l'ho regolata a circa 500-600l/h.
Le piante non ricordo i nomi purtroppo, è l'unica cosa ke nn riesco a memorizzare e sulla quale non sono molto ferrato..
Ho inserito anke un bel tronco ovviamente dopo averlo bollito,
che darà quel colore ambrato proprio come voglio che sia!
Per quanto riguarda i biocondizionatori uso sempre quelli della SERA
come in foto: mi hanno detto per ora di usarli ogni settimana..
http://images6.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/233/23378/400327/17092009140-vi.jpg
Mentre per il filtro uso SERA Bionitrivec, che mi hanno detto di tenere in frigo e mettere direttamente nel filtro ogni mese, cioè qnd cambio lana e carboni.
Ecco adesso alcune foto dell'acquario in funzione:
http://images1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/233/23378/400327/17092009139-vi.jpg
http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/233/23378/400327/17092009138-vi.jpg
Ho comunque intenzione di introdurre altre piante, ma chiedo a voi perchè come vi dicevo le piante sono il mio punto debole..
Spero vi piaccia e attendo consigli!
E' passata neanche una settimana e non vedo l'ora di inserire i miei pesciolini,
ma state tranquilli so benissimo che ci vorrà almeno un mese!
Ggrazie a tutti e salutiii!
IlRoby73
17-09-2009, 20:13
Ciao, quando parli di "carboni nel filtro" intendi dire le spugne, o proprio il carbone attivo?
I biocondizionatori che si vedono in foto, non sono tutti e due biocondizionatori, il "Florena" è un fertilizzante, ti consiglio di non utilizzarlo per adesso, perchè avendo appena messo il substrato fertile, le tue piante "mangiano" da lì; se fertilizzi non fai altro che provocare una proliferazione algale.
Inoltre ti consiglio di mettere molte più piante, meglio troppe che poche.
Vedo un pò troppe bollicine in superficie, cerca di dirigere il flusso della pompa in modo da non provocarne, altrimenti disperdi troppa CO2 che serve alle piante.
Ciao ciao
pifferone
17-09-2009, 21:04
Ciao!
sisi lo so il florena è un fertilizzante, non ho specificato prima!
mi avevan detto di usarlo, ma adesso ke mi hai illumionato x adesso nn lo uso..
Il carbone attivo è quello della prodac, c'è scritto carbone super attivo-materiale filtrante, è in delle bustine bianche..
sisi infatti metterò altre piante, questo sabato oltre al neon ne compro di altre..
Grazie!
Il carbone attivo puoi anche toglierlo, non serve in questo momento.
Aggiungi un po di acqua fino ad arrivare sotto la cornice nera, così come è non è molto bello da vedersi.
pifferone
17-09-2009, 21:54
Ok, e quando va inserito?
qnd cambio lana e carboni
la lana non va cambiata, la si cambia solo quando è ridotta proprio male... ;-)
il carbone attivo va usato solo in casi particolari, ad esempio dopo aver utilizzato dei medicinali in vasca (dopo una cura assorbono i residui) ma in condizioni normali non servono ;-)
valori dell'acqua?
pifferone
06-10-2009, 23:17
Ehi ragazzi,
scusate il ritardo,
ma sono stato fuori x lavoro...sono appena tornato..
I valori nn li so, ma ha fatto i test mio fratello con un suo amico ke da 8 anni lavora in un grande negozio di acquari abbastanza famoso quì a Palermo,
e gli ha detto ke i valori sono ok.
Inoltre ha anke inserito i primi pesci,
adesso faccio qualke foto e video e posto tutto!
pifferone
06-10-2009, 23:57
Eccomi,
allora, ho anke inserito altre piante circa 20 giorni fa, adesso è molto più carino,
la temperatura è stabile a 29 gradi, ma il termostato è spento..
anke dopo avere effettuato il primo cambio d'acqua, 20 litri, la temperatura
dopo essere scesa di qualke grado è tornata a 29..
credo ke sia il calore stesso del neon a tenere questa temperatura, considerato ke quì dentro casa fa ancora caldo..
inoltre ho aggiunto il gomito verde, ed ho cercato di sistemare il getto a pelo d'acqua..
Adesso, ad un mese dall'avvio, ecco qualke foto dei pescetti..
in totale sono 7..
purtroppo non so darvi altre info, come vi ho detto prima li ha presi mio fratello,
e non ho potuto cominciare in tempo a studiare qualcosa sui pesci..
3 di questi..
http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/233/23378/400327/06102009146-vi.jpg
2 pulitori da fondo..
http://images1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/233/23378/400327/06102009149-vi.jpg
ed infine 2 pulitori ke oviamente non conoscendo il nome ve li descrivo come "quelli ke si attaccano al vetro"!!
ho anke fatto un piccolo video!
potete vederlo cliccando sul link quì sotto:
http://www.youtube.com/watch?v=j6eqVcAbHcQ
Inoltre dal filtro ho tolto i carboni attivi,
ed ho inserito la bustina degli anti nitrati.
nutro le piante inserendo alternando 1 volta a settimana le pastiglie della sera, 1 x pianta,
e il nutrimento sera florena.
Ho fatto del mio meglio per allestire la vasca, in base a quello ke ho letto e studiato, e imparato da voi quì, leggendo i vostri consigli e le varie guide,
eovviamente mi aspetto sempre un aiuto da voi!
;-)
Adesso ho dei dubbi su come nutrire i pesci,
mi hanno dato delle pastiglie,
ma ho letto sulle istruzioni ke sono x i pesci da fondo..
illuminatemi su questo aspetto!!
cosa devo fare!
Spero di rendere l'acquario bello ma soprattutto sano, x le piante e per i pesci,
e sono sicuro ke con il vostro aiuto sarà molto più facile!! ;-)
Saluti a tutti!
Markfree
07-10-2009, 12:05
i 3 pesci sembrano dei Brachydanio rerio
http://www.aquaristikszene.ch/danio_rerio.jpg
gli altri 2 sembrano dei corydoras, e se è cosi vanno messi in un numero di almeno 6-7 esemplari
druido.bianco
07-10-2009, 12:33
no, i 3 pesci sono petitelle (hemigrammus bleheri) i pesci da fondo sono corydoras panda e vanno messi in branco da 6-7 esemplari giustamente.
anche le petitelle non puoi tenerne 3, minimo 6 ma io farei anche 8.
posta una foto dei pesci da fondo perchè potrebbero essere otocinclus o ancystrus, o peggio plecostomus..... dicendo che si attaccano al vetro capiamo solo che sono dei locaridi
"i valori dell'acqua sono ok " è una chiachiera, ok per cosa? ph8 è ok per i guppy ma non per le petitelle, non ci sono valori "giusti "a priori!!! forse il negoziante non è proprio super esperto.....
ci servono i valori di : gh, kh, ph, no3. molto probabilmente avrai gli no3 a zeroche non va bene per le piante, dovrebbero aggirarsi sui 5, il ph dovrebbe essere almeno 7, meglio se 6.8, cosa che difficilmente si raggiunge senza impianto co2 o torba acidificante....quindi al 90% il ph non va bene!!
gh deve essere tra 3 e 6, kh tra 3 e 4
come vedi servono i valori e non un "OK"
spero che la luce rosa sia solo colpa delle foto, altrimenti significa che hai un neon fitostimolante e non va bene, sostituiscilo con uno a gradazione 6500k o inferiore
annche il ghiaino non mi sembra il massimo per i corydoras, mi sombra tagliente o comunque spigoloso, gli rovina i baffi alla lunga può portarli a morte
facci sapere ;-)
pifferone
07-10-2009, 12:40
Ok, questo pomerigio faccio io i test e vi faccio sapere..
Il neon è un 25w fitostimolante, per intenderci aprendo il coperchio fa una luce rosa..
me lo avevano fatto mettere per le piante..
devo proprio toglierlo? o se faccio una modifica e ne metto 2?
druido.bianco
07-10-2009, 13:16
fai una modifica e mettine 2, perchè 25W su 100 litri sono una miseria e se non la fai in fretta ti si squagliano le piante, e poi sostituisci anche il fotostimolante. Metti 2 neon 25W 6500k
Compilare il profilo thanks ;-) guarda il mio per prendere spunto su cosa ci va messo e come va compilato
pifferone
07-10-2009, 15:24
Eccomi quà, ho appena fatto il test,
i risultati sono:
NO3 sembra 0, ma aspettando i 60 secondi è proprio leggermente rosa..
NO2 0
GH >10
KH 3 o 6, i colori sn molto vicini
PH tra 6.8 e 7.2
http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/233/23378/400327/07102009150-vi.jpg
Ovviamente ho fatto la foto ma è solo indicativa,
dal vivo ho aspettato 60 secondi e poi confrontato i colori..
pifferone
07-10-2009, 15:51
annche il ghiaino non mi sembra il massimo per i corydoras, mi sombra tagliente o comunque spigoloso, gli rovina i baffi alla lunga può portarli a morte
facci sapere ;-)
la ghiaia è metà fine e metà media..
x il pesce pulitore, se vedi il video l'ho inquadrato proprio attaccato al vetro..
è scuro, sembra un piccolo squalo..
da quel che so io (poco :-) ) i test a strisce non sono molto attendibili
druido.bianco
07-10-2009, 15:59
quei testo sono imprecisi, e poi valori come "tra 6.8 e 7.2" significano tutto e il contrario di tutto....devi comprarli a reagente liquido, uno per singolo test
per il "pulitore" (che parolaccia!!! non esistono pesci pulitori) mi serve una foto pià dettagliata, l'avevo notato ma non si distingue, tutti i locaridi sembrano piccoli squali
la ghiaia devi sentire se è "ruvida" al tatto, in quel caso potrebbe risultare tagliente
pifferone
07-10-2009, 16:03
da quel che so io (poco :-) ) i test a strisce non sono molto attendibili
e ma ho solo questo al momento!
druido.bianco
07-10-2009, 16:07
allora la priorità è acquistare test decenti ;-)
pifferone
07-10-2009, 16:07
quei testo sono imprecisi, e poi valori come "tra 6.8 e 7.2" significano tutto e il contrario di tutto....devi comprarli a reagente liquido, uno per singolo test
per il "pulitore" (che parolaccia!!! non esistono pesci pulitori) mi serve una foto pià dettagliata, l'avevo notato ma non si distingue, tutti i locaridi sembrano piccoli squali
la ghiaia devi sentire se è "ruvida" al tatto, in quel caso potrebbe risultare tagliente
Per i valori ho detto "tra" xkè i colori sono molto vicini..
Farò la foto e la posto al + presto,
la ghiaia l'ho maneggiata qnd l'ho acquistata xkè l'ho sciacquata per bene,
e non era ruvida, anzi abbastanza arrotondata nelle sue forme..
X il neon in attesa della modifica, ho sostituito quello fitostimolante,
ke aveva 20000K,
ed ho montato quello di serie dell'acquario..
non riporta i kelvin ma c'è scritto cool white..ed è della Sylvania..
lascio questo per adesso?
druido.bianco
07-10-2009, 16:17
si lascia quello , poi magari domani vai in ferramenta e conpri un sylvana da 6500k che costa 3 euro
ho capito che è perchè i colori sono vicini, anche per questo sono test non attendibili ;-)
pifferone
07-10-2009, 16:19
si lascia quello , poi magari domani vai in ferramenta e conpri un sylvana da 6500k che costa 3 euro
ho capito che è perchè i colori sono vicini, anche per questo sono test non attendibili ;-)
Ok grazie!
come posso fare invece per potere mettere un altro neon?
e questo fitostimolante non mi servirà più?
pifferone
07-10-2009, 21:24
Intanto sono andato all'acquario club ed ho preso altri 3 petitelle, così sono 6 in totale..
4 neon e 1 altro corydoras ma albino..
ho preso anke 1 altra anubias..
druido.bianco
07-10-2009, 22:47
io il neon fitostimolante non lo userei, quindi credi che non ti servirà più.
per mettere un'alltro neon guarda nella sezione fai da te, se non trovi la guida chiedi li
ma perchè hai preso altri pesci!!!! cacchio ti avevo detto di fare prima i test, che metti petitelle se magari hai il ph 7.5 e devi prima comprare impianto RO e co2?????
poi il corydoras albino non va bene, perchè di razza è o aneus o paleatus (quindi non panda) e non farà branco con gli altri, devi prendere altri 4cory panda e riportare indietro l'albino.Chiedi prima di comprare!
il neon l'hai sostituito? anche quello era più urgente die pesci.
Io non avrei neanche messo i neon perchè sono dell'idea che un solo pesce da branco se non hai un'acquario molto grande sia molto meglio esteticamente parlando. 8 petitelle 6 cory e magari per irmanere in sudamerica una coppia di ciclidi nani, io la tua popolazione la strutturerei così
Vogliammo i test!
pifferone
08-10-2009, 06:40
Il neon si ho messo il 6500k!
Per il corydoras mi han detto ke andava bene.. ke cambiava solo il colore tra albino e panda..
le petitelle li ho presi per non lasciare soli gli altri 3 ke ha preso mio fratello..
ho portato il campione d'acqua e oggi mi dicono i risultati..
vi aggiorno stasera! adesso vado a lavoro!
druido.bianco
08-10-2009, 15:20
controlla che i test siano fatti a reagente liquido.
i cory col cacchio che cambia solo il colore, come già detto gli albini sono i aneus o paleatus, mentre i tuoi sono panda, abbi cura di fare un nbranco da 6, anche se i veri comportamenti dei cory scattano quando metti il decimo
3 giorni da sole le petitelle non sarebbero morte, comunque ormai....se i valori non andassero bene dovrai attrezzarti con RO e co2
siamo curiosi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |