PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOO!!!

riccardodellaputta
17-09-2009, 19:32
Oggi sono due settimane che ho allestito il mio 120 litri ma non capisco perchè il legno sommerso si presenta come da foto allegate. L'ho già pulito una volta la settimana scorsa togliendolo dall'acquario e lavandolo sotto l'acqua corrente ma è tornato come prima. Che faccio? Tra l'altro lo stesso problema si sta verificando sulle foglie di certe piante e in un angolo del fondo, direttamente sulla sabbia.
Attendo vostre delucidazioni, grazie a tutti.

riccardodellaputta
18-09-2009, 08:53
Nessuno ha qualche suggerimento da darmi??

Esperti ... che mi dite?

Paolo Piccinelli
18-09-2009, 09:12
Esperti ... che mi dite?

che è assolutamente normale!

nella sez. schede alghe c'è una scheda a riguardo, vai a leggerla ;-)

riccardodellaputta
18-09-2009, 09:58
Thanks

Paolo Piccinelli
18-09-2009, 10:20
;-)

riccardodellaputta
28-09-2009, 11:27
Beh, non ho parole .... sono stato via di casa per tre giorni sono tornato e .... niente più alghe!!!
Premetto di avere inserito in vasca due siamensis (microscopici) e tre neritine ma non avrei mai pensato che in così poco tempo mi potessero ripulire tutta la vasca.
Ma adesso che non ci sono più alghe (perlomeno visibili)... cosa mangiano pesci + lumache??
Ho trovato alcune foglie mangiate ai bordi, anche di parecchio. Sono stati i siamensis o le lumache?
Inoltre ho trovato sul legno una ventina di uova di lumache, che fanno ora si schiudono o no?
Ultima cosa ... il fondo mi si è riempito di escrementi (penso dei siamensis) dite che è meglio sifonare aspirandoli oppure lasciarli come concime?
Quante cose in soli tre giorni ....
Grazie per consigli, suggerimenti, altro ...

Giudima
28-09-2009, 11:32
Ma adesso che non ci sono più alghe (perlomeno visibili)... cosa mangiano pesci + lumache?? non ti preoccupare qualcosa trovano sempre, occasionalmente integra il loro pasto con delle pasticche da fondo.

Ho trovato alcune foglie mangiate ai bordi, anche di parecchio. Sono stati i siamensis o le lumache? le neritina le escluderei a priori, per i siamensis non so............

Inoltre ho trovato sul legno una ventina di uova di lumache, che fanno ora si schiudono o no? se sono d neritina, come è probabile, non pensarci neppure, hanno bisogno di acqua salmastra, ed è anche difficile, quasi impossibile, staccarle.

Ultima cosa ... il fondo mi si è riempito di escrementi (penso dei siamensis) dite che è meglio sifonare aspirandoli oppure lasciarli come concime? se non sono tantissimi lascia fare ai batteri ed alle piante ;-)

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 11:32
le uova di neritina non si schiudono, ma resteranno lì per sempre.

lumache e pesci mangiano alghe, come avrai capito... dagli delle pastigliette da fondo a base vegetale (chiedi in negozio), ma non troppe altrimenti le alghe non le mangiano più!

riccardodellaputta
28-09-2009, 12:02
Grazie x risposte.
Ma allora le uova che faccio le lascio lì anche perchè a quanto ho capito non si riesce a staccarle ma non è che poi ne fanno ancora?
Riguardo alle foglie mangiate? Una è stata addirittura "segata" in due pezzi. Si può sapere chi è il colpevole #18 #18
Per ultimo ... gli escrementi sono tantini, sì il fondo ne è pieno evidentemente con tutte le alghe che si sono pappati ... posso sifonare tranquillo???

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 12:49
posso sifonare tranquillo???

aspira senza smuovere il fondo usando un tubo sottile ;-)