PDA

Visualizza la versione completa : Tiratemi su...

Ponyo
17-09-2009, 18:53
Oggi ho comprato tutto il necessario per l'illuminazione dell'acquario.Vasca artigianale da 340 litri netti.
Ho speso una cifra che quasi il bancomat si rifiutava di uscire dal portafoglio... -28d#
Ho comprato le seguenti lampade:
1)GLO-Power Glo- 39W(18000K)Per il primo piano
2)ACQUARISTICA-Acqua Blu-39W(60%luce bianca-40%luce blu.Combinazione 6000K e 22000K)Per il primo piano
3)PHILIPS-Acqua Relle-39W(10000K)Per il centro vasca
4)JUWEL-High Lite-35W(6800K)Per il centro vasca
5)CH-Moonshine Blue24W(10000K)Per il fondo vasca
Considerate che vorrei mettere queste piante:
-Eleocharis acicularis
-Anubias nana
-Anubias Heterophilla
-Hydrocotyle leucocephala
-Egeria densa
-Limnophila heterophilla
-Riccia fluitans
Pesci:scalari,corydoras,cardinali...
Cosa ne pensate?Il venditore ha fatto i miei,o i suoi interessi?

hopemanu
17-09-2009, 18:55
18000k ma è blu
la luce blu non va assolutissimamente bene per il dolce
max 10000

etekno
17-09-2009, 21:51
le lampade che hai preso sono lampade da marino....come ti han detto max 10k, ma io non andrei oltre i 9k delle JBL e combinando tra 4k, 6-7k e 9k(10k volendo ma rischi esplosioni algali)....
oltretutto hai lampade di wattaggi diversi quindi di lunghezze diverse...hai costruito tu la plafoniera o hai controllato che ci stiano sia fisicamente, sia elettronicamente?

Giudima
17-09-2009, 21:56
Ponyo, senza complicarti troppo la vita prendi delle lampade che siano tra i 4000 ed i 6500 K e vai tranquillo ;-)

Ponyo
17-09-2009, 22:30
oltretutto hai lampade di wattaggi diversi quindi di lunghezze diverse...hai costruito tu la plafoniera o hai controllato che ci stiano sia fisicamente, sia elettronicamente?
Ho semplicemente preso le misure e ho visto che ci vanno fisicamente.Poi sulla gradazione mi sono fidato del negoziante.Per "elettronicamente" cosa intendi?Il commesso mi ha venduto delle centraline e delle prolunghe per far funzionare ste T5...
Oddio ora che faccio?Gli riporto tutto indietro per comprare cosa?
E pensare che sabato volevo cominciare ad allestire... #07 #07

Giudima
17-09-2009, 22:43
Il commesso mi ha venduto delle centraline e delle prolunghe per far funzionare ste T5...

Scusa, se non ho capito male, hai preso per ogni lampada reattore, cuffie e quant'altro, spendendo sicuramente una cifra.

Se così fosse il mio consiglio è quello di riportare tutto indietro e valutare l'acquisto di una plafoniera completa.

Ponyo
18-09-2009, 09:14
Il commesso mi ha venduto delle centraline e delle prolunghe per far funzionare ste T5...

Scusa, se non ho capito male, hai preso per ogni lampada reattore, cuffie e quant'altro, spendendo sicuramente una cifra.

Se così fosse il mio consiglio è quello di riportare tutto indietro e valutare l'acquisto di una plafoniera completa.

Hai capito benissimo...Mi hanno spennato.Cmq per la dimensione quasi triangolare della mia vasca,comprare delle t5 singolarmente e di dimensioni diverse(e quindi obbligatoriamente di wattaggio differente) è stato un vantaggio...Il problema è la "sola" che mi hanno dato sui gradi kelvin delle lampade...

Ponyo
18-09-2009, 09:30
Oggi vado in guerra... -04 Mi faccio cambiare le lampade che mi ha venduto con quelle che mi consigliate voi...
Che wattaggi mettereste ed in che ordine,partendo dalla parte anteriore della vasca,se le misure da rispettare per le lampade T5 fossero:
1)90cm.(primo piano)
2)90cm.(primo piano)
3)90cm.(centro vasca)
4)57cm(centro vasca)
5)40 cm(fondo vasca)
I vostri consigli saranno la mia forza... #18 Aiutatemi ragazzi ;-)

Discolo
18-09-2009, 10:24
....per curiosità e se posso...che negozio? #24

Ponyo
18-09-2009, 13:02
Oggi vado in guerra... -04 Mi faccio cambiare le lampade che mi ha venduto con quelle che mi consigliate voi...
Che wattaggi mettereste ed in che ordine,partendo dalla parte anteriore della vasca,se le misure da rispettare per le lampade T5 fossero:
1)90cm.(primo piano)
2)90cm.(primo piano)
3)90cm.(centro vasca)
4)57cm(centro vasca)
5)40 cm(fondo vasca)
Considerate un W/L=0,5 per una vasca da 340L circa
I vostri consigli saranno la mia forza... #18 Aiutatemi ragazzi ;-)

Ricapitolo le piante che vorrei coltivare:
-Eleocharis acicularis
-Anubias nana
-Anubias Heterophilla
-Hydrocotyle leucocephala
-Egeria densa
-Limnophila heterophilla
-Riccia fluitans
Possibile che nessuno è in grado di aiutarmi?Eppure sembrate così preparati ;-)

hopemanu
18-09-2009, 20:41
ma per la tua vadca ne bastano massimo 4 di neon

Ponyo
19-09-2009, 09:35
ma per la tua vadca ne bastano massimo 4 di neon

Con quattro neon starei a 133W(purtroppo in base alle dimensioni della vasca o dovuto arrangiarmi con lunghezze dei neon differenti e quindi 3 lampade da 35W e 1 da 28W.Ne ho ordinata una quinta per arrivare almeno a 160W...
P.S Comunque la guerra col negoziante si è conclusa con la sostituzione di tutti i neon abbassando la gradazione kelvin.
Fino all'ultimo ha sostenuto che quello che si dice sul forum è sbagliato e nn ha senso, xchè sono le luci calde ad incrementare le alghe e non le luci ad alta gradazione K.Mi aveva quasi convinto #17, dicendo che sono altri i fattori della luce che possono incidere sulle alghe, ma poi ho deciso di darvi fiducia e l'ho cambiate tutte... #36#