Visualizza la versione completa : Domanda sulla torba
Sciamenna
17-09-2009, 18:26
Una volta inserita la torba nell'acquario dopo quanto tempo l'acqua perde quel colore marrone e torna limpida???
hopemanu
17-09-2009, 18:59
ma nel post che hai gia aperto, non puoi chiedere li?
Sciamenna
17-09-2009, 21:26
Non c'è piu,non so perchè...
Cmq mi puoi aiutare?
provo a risponderti anche se non ho esperienza con la torba (ma visto che nessuno risponde azardo..tu prendi con le molle). La mia risposta sarebbe:
mai, perchè quando torna limpida si presume che avresti già dovuto metterne altra :-) se invece la usi solo una tantum per un motivo specifico...che ti frega, giorno prima o giorno dopo tornerà limpida.
la torba non perde mai quel colore.... o meglio la torba lo perde ma l'acqua che lo ha preso no. esistono torbe che ne rilasciano meno ma funzionano anche meno...
quindi le cose sono due...
o usi la torba e ti tieni il colore ambrato
oppure cambi strategia e acidifichi l'acqua con acidificatori naturali.... ce ne sono tanti in commercio (io preferisco questi a quelli chimici)
oppure cambi strategia e acidifichi l'acqua con acidificatori naturali.... ce ne sono tanti in commercio (io preferisco questi a quelli chimici)
dato che l'argomento , per altre ragioni, interessa anche me. Mi indichi quali acidificanti naturali usicon cui ti trovi bene? e se modificano o meno anche il kh. Lo chiedo perchè ne ho provati un paio acquistati in negozio, a costi anche altini, e abbassano si il ph...sai come? abbassando il kh (ero capace pure io!) :-)
hopemanu
23-09-2009, 17:24
aqqa, il ph viene abbassato in ragione del kh, ma il kh mi sembra che sotto il 3 o il 4 non lo fa scendere
come acidificatori naturali ci fu un esperimento di piccinelli se fai una riceca lo dovresti trovare
gio87, il problema di noi persone comuni è che la torba la usiamo per acidificare ed ambrare l'acqua dell'acquario al massimo la usamo in proporzioni minime per creare un fondo fertile mischiata con altri materiali che fanno da tampo, ma Sciamenna, la ha usata per creare un fondo fertile senza mischiarla con nulla
aqqa tutti i prodotti agiscono abbassando il kh :) e' dobbligo.
se ha usato un fondo interamente composto da torba non avra mai l'acqua chiara e' impossibile, ci mettera almeno 8-9 mesi forse anche piu per cedere tutti gli acidi umici
aqqa tutti i prodotti agiscono abbassando il kh :) e' dobbligo.
vabè allora basta usare l'osmosi... boh
infatti usando l'osmosi abbassi il kh e gh, ma non il ph che poi pero' e' facilemnte gestibile data la durezza carbonatica bassa.
cmq esistono prodotti come il ph minus.... che se non sbaglio agiscono solo sul ph ma sono prodotti chimici , personalmente non li ho mai provati ma penso che se il kh rimane quello poi avrai un rialzo del ph.... ed in ogni caso ad ogni cambio dovrai rimetterlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |