Visualizza la versione completa : Domanda sulla torba
Sciamenna
17-09-2009, 18:26
Una volta inserita la torba nell'acquario dopo quanto tempo l'acqua perde quel colore marrone e torna limpida???
hopemanu
17-09-2009, 18:59
ma nel post che hai gia aperto, non puoi chiedere li?
Sciamenna
17-09-2009, 21:26
Non c'è piu,non so perchè...
Cmq mi puoi aiutare?
provo a risponderti anche se non ho esperienza con la torba (ma visto che nessuno risponde azardo..tu prendi con le molle). La mia risposta sarebbe:
mai, perchè quando torna limpida si presume che avresti già dovuto metterne altra :-) se invece la usi solo una tantum per un motivo specifico...che ti frega, giorno prima o giorno dopo tornerà limpida.
la torba non perde mai quel colore.... o meglio la torba lo perde ma l'acqua che lo ha preso no. esistono torbe che ne rilasciano meno ma funzionano anche meno...
quindi le cose sono due...
o usi la torba e ti tieni il colore ambrato
oppure cambi strategia e acidifichi l'acqua con acidificatori naturali.... ce ne sono tanti in commercio (io preferisco questi a quelli chimici)
oppure cambi strategia e acidifichi l'acqua con acidificatori naturali.... ce ne sono tanti in commercio (io preferisco questi a quelli chimici)
dato che l'argomento , per altre ragioni, interessa anche me. Mi indichi quali acidificanti naturali usicon cui ti trovi bene? e se modificano o meno anche il kh. Lo chiedo perchè ne ho provati un paio acquistati in negozio, a costi anche altini, e abbassano si il ph...sai come? abbassando il kh (ero capace pure io!) :-)
hopemanu
23-09-2009, 17:24
aqqa, il ph viene abbassato in ragione del kh, ma il kh mi sembra che sotto il 3 o il 4 non lo fa scendere
come acidificatori naturali ci fu un esperimento di piccinelli se fai una riceca lo dovresti trovare