PDA

Visualizza la versione completa : Perchè l'euphilla non cresce?

Scatto88
17-09-2009, 13:55
ciao a tutti..
ho questa talea di euphilla parancora ormai da 1 anno e mezzo,prima era sotto 5 pl da 18w nel nanetto e sopravviveva,poi appena spostata sotto 4 t5 da 24w nella nuova vasca ha messo fuori 4 nuovi calicetti piccoli (2 si vedono in foto,sotto ai calici grandi),ma è ormai da 6 mesi che sono li e non crescono..
cosa gli manca per partire?

Abra
17-09-2009, 14:08
ci vuole tempo...lì sotto prendono poca luce quindi crescono più lentamente.
Però nella foto mi sembra di vedere sulla destra un calice non apertissimo,sempre così o è il momento ?

Scatto88
17-09-2009, 14:53
no infatti il terzo calice si apre molto meno degli altri,è sempre stato così.

Abra
17-09-2009, 15:37
strano controlla il movimento,dovrebbe se non altro apririsi come gli altri #24

Scatto88
17-09-2009, 15:47
mah il movimento non penso,le ho cambiato posto più di una volta ed è sempre stato così.. #24
potrebbe essere l'indice del fatto che non stia crescendo,altrimenti sarebbe come gli altri..
ma cosa può essere a bloccare così la crescita?
come ho scritto prima sarà 6 mesi che non cresce..

Scatto88
17-09-2009, 15:57
se può servire metto anche una foto dove si vede bene la differenza tra i calici..

gian.luca
17-09-2009, 18:10
Io avevo, anzi ho, un animale con una decina di calici.
Quando lo presi ne aveva 5, di cui uno praticamente non si apriva.
Ho provato a spostarla per tutto l'acquario e così è rimasta fino a che non mi sono deciso a taleare il calice più piccolo e ad allontanarlo dal resto dell'euphyllia.
L'originale continua a crescere come prima, e ora anche il piccoletto, lontano dalla colonia madre, spolipa bene e comincia a crescere.
Il perchè non lo so, il punto dove ho messo ora il piccolo calice l'avevo già provato con tutto l'animale, fatto sta che ora sta crescendo bene.

Scatto88
17-09-2009, 18:16
#24 #24 #24
potrebbe essere un'idea..
ma gli altri 4 calici crescevano anche con il piccoletto attaccato?

Abra
17-09-2009, 18:19
ma và....la mia che era abbastanza grossina :-D non ho mai avuto di questi problemi...nel senso che è ovvio che i calici che rimangono in ombra siano più chiusi,ma quello che hai non è in ombra per nulla.
Anche il resto dell'animale no è che sia così spolipato eh,se è il massimo della sua apertura.

Scatto88
17-09-2009, 18:24
ma và....la mia che era abbastanza grossina :-D non ho mai avuto di questi problemi...nel senso che è ovvio che i calici che rimangono in ombra siano più chiusi,ma quello che hai non è in ombra per nulla.
Anche il resto dell'animale no è che sia così spolipato eh,se è il massimo della sua apertura.
no il terzo polipo non è assolutamente in ombra,e neanche il resto..
il primo polipo da sx avrà un'apertura di 6-7cm,il centrale leggermente meno..
io non ho mai avuto altre euphilla,quindi non ho paragone..è poco spolipato?

a questo punto proverei anche a taleare il calicetto,tanto ormai ho provato di tutto..

gian.luca
17-09-2009, 18:34
Abra, il polipetto che non cresceva non era all'ombra, non ho mai capito perchè fosse l'unico che restava piccoletto e sempre piuttosto chiuso fino a che non l'ho staccato.
Certo che mi viene da pensare che se quella euphillya ha un anno e mezzo qualcosa non va, mi pare un pò piccolina.
O meglio, la mia che la ho da giugno è praticamente triplicata e avrà un diametro di 20/30 cm anche più, sotto delle t5 4*39 watt.

Abra
17-09-2009, 18:47
Scatto88, oh se vuoi provare fà pure,danni non ne fai,ma secondo me il problema non è li.
ho provato a guardare il profilo...ma hai una vasca dolce :-))

Scatto88
17-09-2009, 22:41
Scatto88, oh se vuoi provare fà pure,danni non ne fai,ma secondo me il problema non è li.
ho provato a guardare il profilo...ma hai una vasca dolce :-))
eh si ho ancora la vasca dolce..
comunque ricapitolo un pò di cose qua:
vasca 60l
luce 4xt5 24w 3 ati aquaspezial + 1 bluplus
movimento 2 x nanokoralia accese 24h
skimmer tunze nanodoc 9002

valori
ca 430
kh 9
mg 1350
no3 0
po4 0

ho cominciato da poco ad alimentare con marine deluxe 3 volte a settimana (1 ml) insieme ad 1 ml di phitoplex oppure chromaplex alternati.
cambio 5l (10%) ogni 15 gg.
sto iniziando adesso con il kent tech a+b per mantenere i valori.

quello che mi sembra strano è che le montipore e la histrix hanno una discreta crescita,i molli un pò meno mapenso che sia per la magrezza della vasca,ma lei proprio no..ha messo fuori quei 4 calici ma poi non li ha fatti crescere..

hai idee su dove possa essere il problema?
è parecchio strano.. #13

Abra
18-09-2009, 10:43
secondo me poca pappa...

no3 0
po4 0

con quali test ?

gian.luca
18-09-2009, 11:01
Altra cosa: come è il movimento sull'euphillia?
Ho notato come un movimento troppo vigoroso sia tutt'altro che gradito. Nella mia vasca, principalmente dedicata agli lps, da quando ho spento la koralia 3 stan tutti meglio, più aperti, più colorati.

Scatto88
18-09-2009, 11:40
secondo me poca pappa...

no3 0
po4 0

con quali test ?

prima con i salifert,le ultime volte con i sera che ho in casa per il dolce,perchè i salifert sono ormai da cambiare..non ci farei molto affidamento però..

il cibo può essere,ho iniziato ad alimentare da soli 2 giorni.. #12
ma il marine deluxe va bene o devo dargli qualcosa di solido?

Scatto88
18-09-2009, 11:42
Altra cosa: come è il movimento sull'euphillia?
Ho notato come un movimento troppo vigoroso sia tutt'altro che gradito. Nella mia vasca, principalmente dedicata agli lps, da quando ho spento la koralia 3 stan tutti meglio, più aperti, più colorati.

il movimento non è intenso sull animale..si muove un pò ma non è certamente forte..

Abra
18-09-2009, 11:58
naaa lascia così e continua ad alimentare come fai....se è quello piano piano si riprende,inutile buttare sbadilate di roba ora ;-)
per i po4 cambia test...mi sembra che i salifert non siano il massimo come precisione.

Scatto88
18-09-2009, 12:01
che test mi consigli?
ma a parte quello,posso dare direttamente un pò di granulare per i pesci ad esempio all'euphyllia con una siringa?o è una cosa fuori dal mondo?

grazie! #12

LucaTeli
18-09-2009, 12:04
Anche la mia euphyllia soffre il troppo movimento... Io ne ho acquistato 5 calici un anno fa circa ed ora ne ho... dunque... vediamo... beh ho perso il conto, comunque l'ho taleata tre volte e tutte stanno benissimo #36# .
Se il problema non fosse il cibo magari potresti provare pe un paio di giorni a spegnere una delle due pompe, tanto per tagliare la testa al toro ;-)

Abra
18-09-2009, 12:47
che test mi consigli?
ma a parte quello,posso dare direttamente un pò di granulare per i pesci ad esempio all'euphyllia con una siringa?o è una cosa fuori dal mondo?

io mi sono trovato bene con i tropic ...dicono che anche gli Elos siano buoni,ma no ho mai provato.
non darle nulla...aspetta come ti ho detto di vedere come si evolve la situazione ;-)

potresti provare anche come dice LucaTeli, anche se dubito che sia quello.

Scatto88
18-09-2009, 13:44
che test mi consigli?

io mi sono trovato bene con i tropic ...dicono che anche gli Elos siano buoni,ma no ho mai provato.
non darle nulla...aspetta come ti ho detto di vedere come si evolve la situazione ;-)

potresti provare anche come dice LucaTeli, anche se dubito che sia quello.

no il movimento lo escludo,perchè come ho già detto l'ho spostata in diversi punti della vasca,e comunque fino a poco tempo fa le pompe le alternavo,quindi anche tenerne una sola ho già provato..
comunque adesso aspetto e vedo..al limite lasettimana prossima quando ho un pò di tempo taleo il calicetto,per vedere se cresce..così mi mette un pò più in luce anche i piccolini..