PDA

Visualizza la versione completa : ciao ragazzi....

Squalo82
17-09-2009, 12:22
addio colleghi #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
#25 #25 #25 #25 #25
da un militare come voi.....

papo89
17-09-2009, 12:27
Addio, leggevo ieri un gruppo su FB "non consideriamo eroi i militari italiani all'estero" bene, questi per me sono eroi, sono morti per il loro lavoro, per la loro Patria perchè anche se un paese terzo portano sulla divisa sempre il nostro Tricolore! Fiero di essere vostro connazionale! #25 #25 #25 #25

UCN PA
17-09-2009, 12:41
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ci sono diversi militari amici miei, c'è un modo per sapere il nome dei militaqri morti? sono un po in ansia

franklin
17-09-2009, 13:36
assurdo come il fanatismo religioso possa arrivare a questi livelli #07 #07

Squalo82
17-09-2009, 14:19
franklin, non capisco cosa intendi...

lookdown80
17-09-2009, 14:36
assurdo come il fanatismo religioso possa arrivare a questi livelli #07 #07
Mica li hanno ammazzati a suon di preghiere... ma te credi davvero che dietri ci siano allah o dio o buddha?
C'è roba che luccica di più al mondo, non siamo ingenui.

Marco

Squalo82
17-09-2009, 14:42
franklin, scusami, ho capito adesso.

Marco Pontanari
17-09-2009, 15:26
lookdown80,
Si dai, è colpa di Bush e Berlusconi, ci metterei dentro anche il Papa.......
.......Mi sta bene che ad alti livelli ci siano scenari di fantapoliticoeconomia ma, sotto sotto, quelli che si fanno eplodere sono dei fanatici religiosi convinti di eliminare gli infedeli e vivere nel paradiso di Allah co 100 vergini.
Senza la manovalanza tutto questo non esisterebbe.
Poi, che cacchio c'entrino quei bravi ragazzi che si fanno un mazzo tanto dei nostri Parà i vari Obama e sceicchi del terrore me lo devono ancora spiegare.
Onore e gloria ai nostri concittadini morti portando la nostra bandiera.

UCN PA
17-09-2009, 15:30
quoto Marco Pontanari

lookdown80
17-09-2009, 15:45
Poi, che cacchio c'entrino quei bravi ragazzi che si fanno un mazzo tanto dei nostri Parà i vari Obama e sceicchi del terrore me lo devono ancora spiegare.
Il problema sta proprio lì.
Vero che il suicida probabilmente sognava le 100 vergini... però sarebbe utile domandarsi come mai, su decine di conflitti attivi nel mondo (alcuni con morti e feriti in numero ben maggiore di iraq afghanistan e torri gemelle messi insieme), noi paesi ricchi interveniamo sempre e comunque solo nei paesi ricchi di petrolio; unica eccezione forse la guerra nell'ex-jugoslavia, e quella sì che era una vera guerra di credo.

Onore e gloria ai nostri concittadini morti portando la nostra bandiera.
Quello sempre, nessuno lo mette in dubbio.

Marco

Marco Pontanari
17-09-2009, 16:05
lookdown80, capisco il punto anche se il più delle volte sono proprio i paesi che hanno i seno i conflitti che non accettano gli interventi dall'esterno, per cui: o li invadi (e non mi sembra sia il caso) o non entri.
Poi, se uno scava, se non c'è il petrolio c'è l'uranio, il nichel o i diamanti (mettiamoci pure i papaveri da oppio), per cui, vedi, si può sempre trovare un secondo fine occulto per ogni intervento, purtroppo la prerogativa del terzo mondo è proprio questa: Paesi molto ricchi di beni primari quanto infinitamente poveri sul piano sociale.
A parte questo il mio intervento era partito prendendo spunto dalla tua (secondo me poco felice):

Mica li hanno ammazzati a suon di preghiere

Purtroppo, invece, è così o almeno il kamicaze ne era convinto.

lookdown80
17-09-2009, 16:21
Sarà che per me le religioni sono tutte uguali, ma non riesco a dargli troppa importanza in episodi come questi... prendi il caso della ragazza uccisa dal padre l'altro giorno: sicuramente lui è stato mosso da motivi religiosi, ma la verità alla base di tutto è che è un cretino. A quel punto la religione diventa un accessorio, avrebbe potuto farlo per qualsiasi ragione.
D'altra parte l'archetipo del kamikaze è il giapponese sull'aereo che si lancia contro la nave nemica, eppure nessuno ha fatto una battaglia ideologica contro lo scintoismo... ripeto, se uno è fesso (o motivatissimo, ruotando il punto di vista) rimane fesso.
La manovalanza, come dici tu, in casi del genere è l'ultima ruota, da una parte e dall'altra; i nostri non hanno deciso autonomamente di trovarsi lì, i loro non hanno deciso autonomamente di trovarsi in quella situazione.
Purtroppo si perdono vite umane, l'unico tragico risultato è questo.

Marco

p.s. tornando al post di prima: http://it.peacereporter.net/conflitti/9/1

Squalo82
17-09-2009, 16:24
Marco Pontanari, ti do pienamente ragione e la penzo perfettamente come te!!!!

rip
17-09-2009, 16:26
[quote="Marco Pontanari"]noi paesi ricchi interveniamo sempre e comunque solo nei paesi ricchi di petrolio;
[quote=Marco Pontanari]Onore e gloria ai nostri concittadini morti

E' vero, si combattono guerre da sempre per il petrolio però dovremmo chiederci se siamo disposti a rinunciare a tutti i benefici che il petrolio ci dà. Saremmo davvero disposti a modificare radicalmente il nostro stile di vita? Saremmo disposti a rinunciare alle belle auto, al riscaldamento che ci consente di avere case a 20 gradi anche in inverno eccetera?

lookdown80
17-09-2009, 16:30
rip, bingo.

Marco

papo89
17-09-2009, 16:46
rip, ma non si dovrebbe rinunciare a niente, questa è una situazione che si va cronicizzando nel tempo e le tecniche per slegarsi dal petrolio mantenendo belle macchine e case calde ci sarebbero... È che a qualcuno non fanno comodo...

Marco Pontanari
17-09-2009, 16:48
lookdown80,
1) L'ultimo Papa che inneggiava alla guerra santa è sepolto da 600 anni, non esiste in alcun libro di storia traccia di monaci tibetani o buddisti armati di macete che tentino di eliminare infedeli, di mussulmani che rompono i c......i a tutti invece ne è piena la storia da 1000 anni, come vedi non tutte le religioni sono uguali (forse è meglio dire non tutte le interpretazioni delle religioni sono uguali).
E' vero che senza i cretini certe cose non succederebbero ma, guarda caso, il più delle volte parliamo di quella religione e non di altre.
Corretto il riferimento ai kamikaze Giapponesi, piccola osservazione, in Giappone l'imperatore veniva considerato come un dio (Banzai significa per l'appunto "per l'imperatore")....non è che ci risiamo con la religione?
....Poi mi fermo quì prima che mi sgozzino la figlia......

claudiomarze
17-09-2009, 17:03
lookdown, io la penso come te... non sono fiero di essere italiano quando so che dei militari italiani vanno a sparare a destra e a manca per farci credere di aver difeso la libertà dei popoli oppressi...
perchè allora non siamo andati a fermare le carneficine che ci sono in africa?? o in altri paesi poveri... pochi soldi eh?...
siamo alleati ad un paese che ha fatto milioni di morti "esportando" la democrazia...
non molto democraticamente.... è un mondo di merda comandato dai soldi...
ora non chiamatemi no global o anarcoinsurrezionalista... io sono per la pace e mi dispiace che muoia gente... sia da una parte che dall'altra... siamo tutti uguali...

lookdown80
17-09-2009, 17:08
claudiomarze, dannatamente esatto.
Manco io ce l'ho con quei 6 ragazzi morti, ci mancherebbe... mi dispiace eccome.

Marco

UCN PA
17-09-2009, 17:12
comunque si doveva fermare il calcio, le squadre italiane non dovevano giocare in europo league, un minuto di silenzio mi sembra poco #07 #07

papo89
17-09-2009, 17:15
UCN PA, fosse quello il problema...

lookdown80
17-09-2009, 17:17
Altra cosa che non ho mai capito...

Marco

Riccio79
17-09-2009, 17:53
UCN PA, scusa ma di americani ne muoiono mediamente 3 al giorno tra afghanistan ed Iraq...allora praticamente non dovrebbero più fare niente negli USA...nessun sport, nessuna trasmissione...

Premettendo che ho amici militari che periodicamente vanno in quelle zone, e che rispetto al massimo i 6 morti di oggi, vorrei capire però perchè se un militare muore in zona di guerra, un carabiniere o poliziotto muore in servizio, fanno servizi in tv, speciali dei vari tg, lutto di tutto il paese etc etc....
Ma ogni giorno in Italia muore qualche lavoratore.... Quindi il muratore che muore cadendo da un'impalcatura vale meno di un militare? O meno di un carabiniere?

Sul discorso religioso io sono d'accordo con Marco Pontanari, ..... Alla fine sono sempre i musulmani che si contraddistinguono con le *******... Anche la storia del padre che sgozza la figlia perchè stava con un italiano: avete sentito la madre? Perdona il padre....ed è giusto così....perchè siamo noi i poveri stupidi che credono nell'integrazione, ma loro sono i primi a non volerla....
Non è un discorso di padre "cretino", è un discorso cultural-religioso...perchè nel loro paese fare una cosa del genere non è commettere reato...semplicemente è un applicare la patria potestà....

giangi1970
17-09-2009, 20:06
Riccio79, Quoto pienamente il tuo pensiero......
Con il massimo rispetto e tristezza che posso provare per la loro morte....solo una domanda mi sorge.....ma quando hanno scelto il loro lavoro che pensavano di andare a fare????

CIOCIARO 100%
17-09-2009, 20:59
perchè se un militare muore in zona di guerra, un carabiniere o poliziotto muore in servizio, fanno servizi in tv, speciali dei vari tg, lutto di tutto il paese etc etc....

semplicemente perché il militare, poliziotto o carabiniere muore ammazzato.
e con dolo. quindi astenersi dal controbattere "si ma anche il muratore a cui cade un sasso in testa muore ammazzato...".

Ma ogni giorno in Italia muore qualche lavoratore.... Quindi il muratore che muore cadendo da un'impalcatura vale meno di un militare? O meno di un carabiniere?.

certo che no. ma ripeto, non è morto ammazzato.
e poi: se ne muoiono 6 in una volta sola vedi se fanno lo speciale.

ONORE A LORO!

CIOCIARO 100%
17-09-2009, 21:03
Riccio79, Quoto pienamente il tuo pensiero......
Con il massimo rispetto e tristezza che posso provare per la loro morte....solo una domanda mi sorge.....ma quando hanno scelto il loro lavoro che pensavano di andare a fare????

certo che lo sapevano. ti assicuro che si "assumono in pieno il rischio". ed è proprio per questo che muoiono da eroi. la morte non la subiscono, la affrontano e le "fanno la guerra".

Tetr4kos
17-09-2009, 21:15
vorrei dire la mia....

mia cugina è nella folgore e conosce tutti i ragazzi che sono morti...

onore a loro che ci hanno lasciato le penne, per chi per come e per quando non c'entra, sono morti per qualcosa e hanno corso un rischio che per loro valeva la pena correre.

il discorso che vorrei fare è un altro. un uomo che si sta per sposare, un uomo che ha famiglia,un uomo che ha una figlia di 2 anni....a mio avviso, per tutto l oro del mondo, non dovrebbe correre certi rischi

giangi1970
17-09-2009, 21:19
Tetr4kos, Il discorso gira sempre li.....non volevano rischiare la vita...dovevano scegliere un altro mestiere......sia chiaro che io provo il massimo rispetto per tutti coloro che rischiano la vita per la nostra sicurezza......

Tetr4kos
17-09-2009, 21:22
giangi1970,

infatti mia cugina appena ha avuto una figlia si è fatta mettere negli uffici perchè non voleva rischiare piu la vita.

Giudima
17-09-2009, 21:30
Signori è gente che ci crede non si sceglie un mestiere del genere per poco più di mille euro al mese.

Si va dove si viene mandati, non sono loro che decidono.

Cucito sulle loro uniformi c'è il Tricolore la mia Bandiera il Simbolo della mia Patria!

ONORE E GLORIA AI CADUTI!

Tetr4kos
17-09-2009, 21:35
Giudima,

ti garantisco che possono scegliere se accettare o no le missioni!

CIOCIARO 100%
17-09-2009, 21:36
Tetr4kos, Il discorso gira sempre li.....non volevano rischiare la vita...dovevano scegliere un altro mestiere

quoto in pieno.
infatti hanno scelto di fare i soldati, sono andati in afghanistan sapendo di rischiare la vita, e lì sono morti ammazzati. ed è giusto che la loro nazione gli renda onore.
non tutti hanno il coraggio di "mettere in gioco" la propria esistenza.

Giudima
17-09-2009, 21:44
Tetr4kos, ti garantisco che possono scegliere se accettare o no le missioni! Quindi se sono morti ammazzati se la sono voluta????

CIOCIARO 100%, deciditi. Con chi stai???

UCN PA
17-09-2009, 21:44
si può seceglierese andarci si o no, io so che gli danno anche un bel po di soldini, molti miei amici infatti ci andranno, ho un amico che fa il paracadutista, e qualche altro militare normale(non è la parola giusta) e ho saputo che non ci sono siciliani, ho tirato un sospiro di sollievo

Tetr4kos
17-09-2009, 21:47
Giudima,

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

ti danno proprio un contratto in cui ti dicono quanto ti danno quanto devi stare e cosa devi fare.

puoi accettare e puoi non accettare, per quello che dico che gente con famiglia,figli e in procinto di sposarsi non deve accettare missioni simili, mia cugina 4 anni fa andò in kossovo e prendeva un increento dello stipendio pari al triplo per un mese di missione.... ;-)

Giudima
17-09-2009, 21:51
Tetr4kos, rispondi alla mia domanda, quindi se sono morti ammazzati era previsto dal contratto?

Tetr4kos
17-09-2009, 21:54
Giudima,

purtroppo si.... è una cosa alquanto brutta...però tu dici nel contratto...SI RISCHIO.

ovviamente 80 volte va bene, ma purtroppo 20 no.....

è brutto definirli MERCENARI però alla fine il succo è quello, ciò non toglie che stimo tutti i militari per il coraggio e per aver difeso il nostro paese.

Giudima
17-09-2009, 22:10
Tetr4kos, non voglio impelagarmi con te in una sterile discussione, troppo stupida, di fronte alla gravità dell'argomento di cui stiamo parlando, voglio soltanto farti presente che se scegli di "infilarti" in una divisa ed essere sbattuto lontano da casa a sottostare a regolamenti e disciplina, che nella vita di tutti i giorni neppure ti immagini, per uno stipendio che non è niente di eccezionale, ti assicuro che lo fai soprattutto perchè ci credi.

Oppure secondo te esiste un prezzo per una vita umana, o pensi che un padre di famiglia vada a farsi ammazzare per pochi euro.

Voglio ricordarti, perchè oggi a scuola non si fa quasi più, (se la tua età è quella indicata presumo tu sia ancora studente), che circa 65 anni fa migliaia di giovani, americani, inglesi, francesi australiani, neozelandesi e via dicendo, sono venuti (o sono stati mandati) a farsi ammazzare sull'italico suolo, per liberarci dall'oppressione teutonica, pensi che non avevano niente di meglio da fare.

Oppure quando tocca agli altri sono problemi loro??

Tetr4kos
17-09-2009, 22:30
Giudima,

non sono pochi euro fidati...quando vai in missione prendi parecchi dindi.

e andare in una missione è sempre un azzardo e i militari lo sanno benissimo....

e non capisco perche sia sterile sto discorso...ci stiamo dilungando in parecchie parole e stiamo trattando un argomento inerente al topic.

riprendendo le tue righe...

nel 44 c'era la 2° guerra mondiale oggi interesse petrolifero e non guerra che ci riguarda personalmente.

in conclusione ripeto che a mio avviso gente che è sola nella vita potrebbe rischiare la pelle perchè oltre alla vita non ha altro da perdere, ma gente con neo famiglie e correlati ,sempre a mio modesto avviso, non è corretto che vadano in missioni pericolose.

inoltre ti ricordo che TUTTI i militari in caso di guerra sono obbligati a scendere in campo, in questo caso no.

comunque si ho 17 anni e sono in 4 liceo scentifico ;-)

Giudima
17-09-2009, 22:39
nel 44 c'era la 2° guerra mondiale oggi interesse petrolifero e non guerra che ci riguarda personalmente quindi se tocca a noi............correte a salvarci............... se tocca agli altri ................ chissenefrega................

in conclusione ripeto che a mio avviso gente che è sola nella vita potrebbe rischiare la pelle perchè oltre alla vita non ha altro da perdere spero tu stia scherzando, perchè se ti pare poco perdere la vita..........

ma gente con neo famiglie e correlati ,sempre a mio modesto avviso, non è corretto che vadano in missioni pericolose. e tu come fai a sapere il perchè ci vanno, visto che sei convinto che lo fanno solo per i soldi, ti informo che uno dei caduti di Nassirya era andato col sogno di realizzare una casa "a misura" per il suo bambino che, purtroppo è malato ed è costretto su una sedia a rotelle.

comunque si ho 17 anni e sono in 4 liceo scentifico in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico ;-)

Tetr4kos
17-09-2009, 22:43
Giudima,

dai idee parecchio discordanti fa niente.....

è giusto che ognuno abbia i suoi pensieri!!

ancora un #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 a qui ragazzi che oggi sono morti per l ITALIA

in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico ;-)

GRAZIE MILLE :-)) :-))

Giudima
17-09-2009, 22:46
Tetr4kos, dai idee parecchio discordanti fa niente..... non poteva essere altrimenti troppi anni ci dividono ............. ormai sto diventando vecchio............. ;-)

Squalo82
17-09-2009, 23:04
Giudima, lassa perdere, ancora l'immaturità di Tetr4kos si vede e per capire certe cose, ne dovrà fare ancora di strada....

papo89
17-09-2009, 23:10
Giudima, nel 44 c'era la 2° guerra mondiale oggi interesse petrolifero e non guerra che ci riguarda personalmente Beh, non è come dici tu che se tocca a noi............correte a salvarci............... se tocca agli altri ................ chissenefrega...
Nella seconda guerra mondiale gli Stati Uniti ci stavano dentro fino alle scarpe col nostro alleato nipponico... Li successe solo che venne aperto un altro fronte contro alleati di un nemico con cui si era gia in guerra... Noi siamo in una situazione alquanto diversa ora...
Quando sei un soldato che tu abbia famiglia, figli, cani, gatti, nonni, acquari o mutui sai che hai quel minimo di possibilità che ci lasci parecchio sul campo... Puo andarti bene... oppure no! Sono professionisti pagati per questo!
Chi sceglie di andare li lo fa perchè si guadagna molto bene, perchè fa parte del mestiere che si è scelto e che quindi ama, perchè evidentemente non crede come alcuni che sia una guerra... alquanto discutibile...
Il fatto di andare li pagati però non toglie nulla alla loro missione, tutto il mio rispetto per una persona che parte con in mente ben stampato il rischio di poter non tornare più...

Squalo82
17-09-2009, 23:11
Tetr4kos, inoltre, non garantire cose che potresti sapere solo perchè "mi hanno detto" oppure "ho saputo".
Peccato che hanno tolto la leva.....

lookdown80
18-09-2009, 09:30
Peccato un par di ciufoli...

Marco

claudiomarze
18-09-2009, 10:44
Peccato un par di ciufoli...

Marco

quoto... io l'ho fatta... e per fortuna mooolto tranquilla...
ma è veramente pieno di fulminati che ci credono troppo!!!

Tetr4kos
18-09-2009, 11:27
Squalo82,

non è ne per sentito dire ne per mi hanno detto MIA CUGINA è caporal maggiore della folgore a livorno. tutti i week end la vedo e so benissimo cosa succede e cosa non succede.

detto questo, appunto perchè hanno tolto la leva i miei discorsi sono giustificati. è gente volontaria che ci va appositamente. non l ha chiamata nessuno in causa e si sono cercati tutto loro, sia che siano soldi,passione,patriottismo eccc...

Riccio79
18-09-2009, 11:32
Signori è gente che ci crede non si sceglie un mestiere del genere per poco più di mille euro al mese.

Giudima, ma che dici? Io il mio migliore amico, di cui sono stato anche testimone di nozze, è nella folgore, fortunamente non in quel battaglione..... Quindi so perfettemanete quanto prendono quando vanno in missione...e lui si è fatto kossovo, afghanistan ed Iraq.... e non sono certo 1000 euro al mese.... con questo non significa che te li regalano per carità....
Capisco il discorso che morire "ammazzato" sia diverso che morire per un incidente...ma qui entreremmo in un discorso che onestamente vorrei evitare...visto che a mio avviso, se vado per la mia strada in macchina ed un ubriaco, o un deficiente, mi prende in pieno, per me si parla di "uccisione" e non di fatalità....

Comunque il mio discorso non era certo antipatriottico, è che le trasmissioni tv e radio le fanno più per politicizzare su la guerra si la guerra no, che per onorare le vittime....
Poi ti ripeto che muore più gente sulle nostre strade ogni giorno, che militari o carabinieri o poliziotti....
In Italia abbiamo 5000 morti ogni anno per incidenti stradali....

CIOCIARO 100%
18-09-2009, 12:55
Tetr4kos, ti garantisco che possono scegliere se accettare o no le missioni! Quindi se sono morti ammazzati se la sono voluta????

CIOCIARO 100%, deciditi. Con chi stai???

assolutamente d'accordo con tutto quello che hai scritto. ho quotato la frase di giangi perchè non era assolutamente errata. quei ragazzi vanno lì sapendo benissimo quello che rischiano...ed è proprio questo secondo me che li rende EROI. muoiono ammazzati, con il NOSTRO tricolore sul petto, dopo essersi accollati il "rischio morte". loro hanno avuto le palle di rischiare la loro esistenza, sfido voi (ME COMPRESO) a schiodarvi dai vostri ben arredati ufficietti o dal divano di casa davanti la vostra vasca piena di pesci e coralli.
guadagnano tanto? mille euro al mese e poco più fuori dalle missioni. in missione guadagnano bene, io darei loro 100 mila euro al mese!
è alquanto riprovevole (e mi è veramente venuto il ribrezzo a leggerla) scrivere nei loro confronti la parola "mercenari". abbiate almeno il rispetto per le mogli vedeve ed i figli orfani. vergogna!
e con questo topic chiudo qua!

ONORE A LORO!

lookdown80
18-09-2009, 13:11
Opinione mia contestabilissima, un muratore che muore in cantiere merita ALMENO lo stesso rispetto, dato che lui NON ha scelto di affrontare la morte consapevolmente...

Marco

Tetr4kos
18-09-2009, 13:31
CIOCIARO 100%,

è brutto definirli MERCENARI però alla fine il succo è quello, ciò non toglie che stimo tutti i militari per il coraggio e per aver difeso il nostro paese.

ho deetto mercenari per spiegare il concetto.....

e io stesso ho detto che è brutto difinirlo cosi...per cui...poche scene dai....

SJoplin
18-09-2009, 13:52
sposto in Eventi

giangi1970
18-09-2009, 21:05
Ufficiali:
tenente generale 5000-6000
maggior generale 3750-4250
brigadier generale 3500-4000
colonnello 3000-3500
tenente colonnello 2200#2600
maggiore 2100#2500
capitano (cn 13 anni d servizio) 1900#2200
tenente 1600#1800
sotto tenente 1500-1600

Sottufficiali
aiutante 1500-1600
maresciallo capo 1400-1500
maresciallo ordinario con meno di 17 anni di servizio 1200 con + di 17 anni di servizio 1300
maresciallo 1100#1200
sergente maggiore 1100#1200
sergente 1000-1150

Volontari di truppa in spe
1° caporal maggiore scelto 1100#1200
1°caporal maggiore 900-1100
Volontario in ferma prefissata a 1 o 4 anni
Caporale 850
Soldato semplice 800
Le indennità per le missioni sono di 100 euro giornalieri per i balcani e 130 per l'iraq,per il libano credo siano 300

Poi bisogna contare corsi supplementari(tipo paracadutismo o altre specializzazioni) che aumentano le paghe.....e quello che non pagano tipo il vitto in caserma.....mutui agevolatissimi con prezzo degli alloggi decisamente piu' basso del valore di mercato e altri benefit.......
Ripeto per il lavoro che svolgono e' poco......come e' poco per carabinieri e pompieri e altri che ora non mi vengono in mente.......
Ma sinceramente mi incazzo molto di piu' per le morti bianche........

Giudima 65 anni fa' o ci andavi perforza in guerra o ti ammazzavano perche' non ci andavi.....chiedi a qualche vecchio come funzionava l'arruolamento......
Ora la scelta spetta a te se vuoi andarci o no.........accettando,e sperando che non succeda mai,tutti i rischi del caso.......

Sempre nel massimo rispetto dei caduti.......

Supercicci
20-09-2009, 21:24
giangi1970,
accidenti sei ben informato... alla fine diciamo un soldato prende circa 5k-6k al mese?
Non sono molti per rischiare la pelle. Anche se qualunque cifra non varrebbe certo la pena.
Sono morte troppe persone: migliaia e migliaia civili (che dovrebbero tanto pesare anch'essi), molti militari (soprattutto americani) spesi centinaia se non migliaia di miliardi di dollari per cosa? facciamo un bilancio serio, queste guerre e queste operazioni di peacekeeping portano pochi risultati.
Con una valanga tale di quattrini, c'era da fare di meglio ma forse mi sbaglierò io.
Questi poveri Italiani hanno avuto sfortuna e sono saltati in aria, ma quando si va in certi posti con mitra missili ed altro materiale bellico il rischio di beccarsi un'ingiuria grave se non mortale c'è eccome.

In ultimo non li posso considerare eroi, come non sono eroi quelle centinaia di morti sul lavoro che a volte non hanno nemmeno un trafiletto sull'ultimo giornale di provincia

neor
20-09-2009, 22:21
sarà che sono ancora giovane e ci capisco poco, ma per me non sono eroi (anche se li rispetto), gli eroi sono quelli che lottano per la libertà del loro paese (vedi partigiani) o per ottenere dei diritti (vedi ezln), non quelli che combattono (pagati) per aprire un varco sul mar caspio agli americani.
ripeto, forse sono ancora troppo piccolo per capire queste cose e magari poi cambierò idea, ma io adesso la vedo così.

Giudima
20-09-2009, 22:25
Stavo ancora seguendo "alla finestra", abbandono nauseato.

ONORE AI CADUTI!!!

lookdown80
20-09-2009, 22:29
Mi sembra un'ottima reazione ad opinioni diverse dalla tua. Complimenti. ;-)

Marco

Maiden
29-09-2009, 19:48
l'80% dei ragazzi che conosco (specifico, perchè magari sono sfigato io) che hanno scelto di arruolarsi, sono persone che hanno preso a stento il diploma, o che non lo hanno preso proprio, che non avevano nessuna voglia di studiare, che non riuscivano a trovare un lavoro che pagasse più del militare...
i ragazzi di oggi che ci credono, sono davvero pochi......

per chi diceva che si può scegliere se andare in missione o no, che io sappia, non è proprio così.....
un mio amico forse andrà in iraq, semplicemente perchè gli hanno detto che facendo la missione è molto probabile che poi possa rimanere (penso sapete che ora ti fai un anno, poi quattro, e se non passi il concorso (leggi: se non hai una grande botta), torni a casa)...
visto che lui vuole fare il militare perchè ci crede, forse correrà questo rischio......

per i ragazzi morti, quando succedono queste tragedie mi viene da pensare sempre a full metal jacket di kubrick....
continuiamo a mandare ragazzi a morire per "portare la democrazia" a chi la democrazia proprio non la vuole........

onore ai soldati morti..........