Entra

Visualizza la versione completa : mi è scomparso un pesce!!!

darioacquario
17-09-2009, 11:51
salve a tutti,ieri sera mi sono accorto che uno dei miei pesci, per la precisione una rasbora è letteralmente scomparsa
-05

ho provato a smuovere sassi, piante, ho guardato per ore se fosse nascosta, ma niente non si trova..si tratta pure di un esemplare adulto, avendo circa 2 anni..oltretutto ho un acquario popolato da pesci socievoli, molly baloon, guppy, altre rasbore, pesci "sbaciucchioni", quindi nessuno può averla "mangiata"..

l'unica teoria che mi viene in mente sarebbe quella che la mia rasbora, una volta morta, sia stata "succhiata" dal mio pulitore (non ne conosco il nome tecnico, ma si tratta di un comune pesce pulitore marrone, con bocca a ventosa)..

potrebbe essere cosi? perchè posso farmene una ragione che un pesce sia morto, ma non trovarlo cosi non riesco a capacitarmene!!

grazie dei consigli!!

agu13
17-09-2009, 11:55
info sulla vasca??? aperta o chiusa???
il profilo è aggiornato??da quel che scrivi ora mi risultano pesci diversi.

darioacquario
17-09-2009, 12:46
il profilo non è aggiornato, in quanto consulto il sito solo quando ho bisogno di consigli, cmq provvedo al più presto..
è vero ci sono specie diverse rispetto la descrizione perchè le ho aggiunte successivamente!! cmq si tratta dello stesso identico acquario, abitato dalle specie che ho scritto nel ultimo messaggio, con ancora la mia rana albina!!

PaxOne
17-09-2009, 12:51
e allora sarà morta e se l'è mangiata la rana albina..che tra l'altro più crescerà e più pesci si mangiera....le rane non possono stare coi pesci!!!

darioacquario
17-09-2009, 13:08
ma la rana ce l'ho da molto non ha mai dato problemi neppure con i piccoly guppy ultimi arrivati..cmq è adulta ed è lunga in tutto 4 cm circa, non cresce piu ormai..come si è mangiata una rasbora adulta ben piu grande??

mi è rimasto invece impresso la scena che ho visto in un negozio per acquari..un pesce pulitore piccolo che si ciucciava un pesce morto..

PaxOne
17-09-2009, 13:12
molto più probabile che sia stata la rana...non l'ha mai fatto prima perchè non era adulta...e cmq cresce ancora eh

livia
17-09-2009, 13:33
al 90% è stata la rana..e aggiungerei che molto probablmente la rasbora non era neanche morta, è stata catturata...
la rana crescerà ancora fino a triplicare le sue dimensioni, quindi o la dai via o la sistemi in un'altra vasca a lei dedicata, altrimenti vedrai sparire i tuoi pesci in poco tempo...

agu13
17-09-2009, 13:45
per questo ti ho scritto di compilare il profilo, immaginando che se tenevi in acquario la rana sicuramente la colpevole è lei.

darioacquario
17-09-2009, 13:48
ma no..forse è una specie diversa quella di cui stiamo parlando e che io sono un po ignorante in fatto di nomi tecnici..potrebbe essere una varietà nana?..chi me l'ha venduta mi ha assicurato che non cresce piu di cosi..

livia
17-09-2009, 13:55
i negozianti non sono tutti onesti e non tutti dicono le cose come stanno realmente...
Le rane albine in vendita sono le xenopus laevis e crescono un bel pò...comunque anche se si tratta di un'altra specie il discorso non cambia...le rane attaccano i pesci e quindi non possono essere tenute con loro...indipendentemente dalla specie devi tenerla in una vasca a lei dedicata...
posta una foto della rana per l'identificazione (nella foto si devono vedere bene le zampe) ;-)

PaxOne
17-09-2009, 14:36
datti una lettura qua http://www.h2oacquariofilia.it/dettaglioschedainvertebratodolce.asp?ID=65
informarsi prima di acquistare se no si rimediano solo fregature ;-) ;-) ora che ti sei iscritto..siam qui per questo

darioacquario
17-09-2009, 15:06
effettivamente è proprio quella la ranocchia!!
però la mia è piccola per essersi mangiata la rasbora intera!!
però questo spiegherebbe in effetti come mai non trovo neppure il pesce morto..

Deathman
17-09-2009, 15:10
darioacquario, purtroppo ci sono dei negoziante che pur di vendere ti direbbero che uno squalo lo puoi mettere in un bicchiere d'acqua.... Fortunatamente però ci sono anche negozianti onesti e questo Forum.....

PaxOne
17-09-2009, 16:33
guarda (faccio caso se la rasbora sia morta per fatti suoi e poi sia stata mangiata) una rana di 4 cm una rasbora se la mangia in molto poco...sarà successo di notte e non te ne sarai accorto...comunque non penso sia morta per fatti suoi la rasbora purtroppo...forse era semplicemente indebolita da qualcosa e la rana vedendola indifesa abbia deciso di attaccarla anche se,come hai detto tu, non è solita attaccare i pesci..