Visualizza la versione completa : Nitrati che scendono
Una domanda semplice per togliermi un dubbio:
La mia vasca ha 2 mesi.. anche se il filtro era gia' maturo.
nel primo mese i nitriti sono sempre stati a 0 (come deve essere) e i nitrati a 5mg/l.
ieri ho misurato i valori.. e i nitrati sono scesi a quasi 0 (l'acqua del test era praticamente trasparente).
Possibile che piantumazione a crescita rapida annulli i nitrati in vasca in modo così radicale?
...probabile...le piante trovano nei nitrati una delle loro principali fonti di accrecimento...
quindi se la vasca mantiene questo equilibrio cambiare l'acqua non serve farlo ogni 15 giorni come fanno tutti
...i cambi ognuno li gestisce come vuole secondo le necessità della propria vasca...quando avevo i discus ero costretto a cambi settimanali...ogni vasca è una storia a se.
graalex, attenzione.....avere i nitrati a zero costantemente è un buon modo per ritrovarsi la vasca piena di alghe........... ;-)
Mkel77, già hai proprio ragione. Infatti è quello che purtroppo continuo a vivere con la mia vasca dove i nitrati sono sempre sulla soglia dello 0.
io sapevo che le alghe si nutrissero dei nitrati e altri nutrienti e che le piante servisseo infatti a smaltirle per evitarne la formazione
le piante si alimentano assimilando macro nutrienti azoto-fosforo-potassio e micronutrienti, se uno di questi elementi viene meno (in questo caso l'azoto), le piante smettono di crescere o rallentano fortemente la loro crescita (legge del minimo di Leibig), la conseguenza di ciò è che tutti gli altri elementi vengono ad essere abbondanti perchè le piante ne assimilano meno, il tutto a vantaggio delle alghe che prendono il sopravvento sulle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |