PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati che scendono

graalex
17-09-2009, 11:08
Una domanda semplice per togliermi un dubbio:

La mia vasca ha 2 mesi.. anche se il filtro era gia' maturo.
nel primo mese i nitriti sono sempre stati a 0 (come deve essere) e i nitrati a 5mg/l.
ieri ho misurato i valori.. e i nitrati sono scesi a quasi 0 (l'acqua del test era praticamente trasparente).
Possibile che piantumazione a crescita rapida annulli i nitrati in vasca in modo così radicale?

Discolo
17-09-2009, 11:13
...probabile...le piante trovano nei nitrati una delle loro principali fonti di accrecimento...

graalex
17-09-2009, 11:32
quindi se la vasca mantiene questo equilibrio cambiare l'acqua non serve farlo ogni 15 giorni come fanno tutti

Discolo
17-09-2009, 11:34
...i cambi ognuno li gestisce come vuole secondo le necessità della propria vasca...quando avevo i discus ero costretto a cambi settimanali...ogni vasca è una storia a se.

Mkel77
18-09-2009, 21:58
graalex, attenzione.....avere i nitrati a zero costantemente è un buon modo per ritrovarsi la vasca piena di alghe........... ;-)

M@x88
18-09-2009, 22:30
Mkel77, già hai proprio ragione. Infatti è quello che purtroppo continuo a vivere con la mia vasca dove i nitrati sono sempre sulla soglia dello 0.

graalex
19-09-2009, 15:57
io sapevo che le alghe si nutrissero dei nitrati e altri nutrienti e che le piante servisseo infatti a smaltirle per evitarne la formazione

Mkel77
19-09-2009, 17:12
le piante si alimentano assimilando macro nutrienti azoto-fosforo-potassio e micronutrienti, se uno di questi elementi viene meno (in questo caso l'azoto), le piante smettono di crescere o rallentano fortemente la loro crescita (legge del minimo di Leibig), la conseguenza di ciò è che tutti gli altri elementi vengono ad essere abbondanti perchè le piante ne assimilano meno, il tutto a vantaggio delle alghe che prendono il sopravvento sulle piante.