PDA

Visualizza la versione completa : consigli/idee popolazione

cana
17-09-2009, 10:42
ciao a tutti!
ho appena allestito una vasca 60*40*45h con fondo DSB 10cm e qualche roccetta (10kg). Finalmente posso popolarla un pò ma sono troppo indeciso! Preciso che il filtraggio purtroppo è affidato al solo fondo con un po di appoggio da un filtro con cannolicchi,palline, spugne e lana. Quindi so di avere scelte limitate nella popolazione, ma accetto anzi chiedo idee e suggerimenti!
Sognando...cavallucci (ma col dsb non credo...), granchi, stelle, murene....aiuto!! #19
grazie in ancitipo :-)

Slimmazzo
17-09-2009, 12:07
Cana, dovresti aggiungere almeno altri 2-4 cm di sabbia come minimo...

Togli il filtro a cannolicchi / palline / spugna e lana si creano un sacco di problemi!

Che illuminazione hai?

Che movimento hai?

Raccontaci :D

cana
17-09-2009, 14:38
davvero tolgo il filtro?? la spugna resta bella sporchetta quando vado a lavarla tiro via tanta porcheria, tipo quella dello schiumatoio. ma se creo più problemi dei benefici....
illuminazione T5 6x24 con totali 8 ore ripartite in modo graduaòe (prima ne accendo due per mezz'ora poi altre due poi altre due, e lo stesso a spegnere) e come movimento ho una pompa "di risalita" dal filtro (laterale) da 1200 lt/h e una koralia4 opposta. si muove decisamente tutto, ma non troppo.

Slimmazzo
17-09-2009, 14:40
Il sistema di eliminazione sostanze è affidata sia alle rocce/dsb sia ad un performante skimmer...

il movimento deve essere circa 20 volte il litraggio :)

cana
17-09-2009, 14:42
lo so lo so dovrei decidermi a comprere uno skimmer, è che non ho spazio per la sump e quindi dovrei prenderlo esterno appeso fuori dalla vasca, e non mi piace molto esteticamente.
si come movimento ci siamo, poi nulla vieta se scelgo popolazione che necessita di più corrente di aggiungere una pompa.

Slimmazzo
17-09-2009, 14:54
si si poi ognuno deve adattare le cose ;)

Lo skimmer è fondamentale, ce ne sono sia da interno che esterno... però in una vasca di quelle dimensioni sarebbe l'ideale :D

Nelle varie sezioni del forum marino ci sono un sacco di consigli e di dispense per sistemare e partire al massimo ;)

cana
17-09-2009, 14:56
si ho dato un'occhiata prima. ma leggevo anche che qualcuno ha solo dsb senza schiumatoio quindi volevo provare. piuttosto pensavo a dei cambi acqua più sostanziosi.

G@BE
17-09-2009, 15:25
Ciao

con dsb e rocce vive dovresti riuscire ad utilizzare il solo "metodo naturale", molto utilizzato nei nanoreef, senza nessun sistema di filtraggio aggiuntivo oltre rocce e sabbia.....in fin dei conti hai 80 litri scarsi quindi potresti anche provare, però i cambi di acqua settimanali sono tassativi, come lo è l'ottima qualità delle rocce e la lunga maturazione del sistema.

Quanto ha maturato il tutto? PO4? NO3? NO2? li hai misurati con dei buoni test?

Purtroppo il cosiddetto "metodo naturale" ti impedisce di introdurre molti pesci, sarebbe invece molto utile avere coralli che ti aiutano nella filtrazione.

Come luce e movimento diciamo che ci sei...

egabriele
17-09-2009, 16:27
Purtroppo il cosiddetto "metodo naturale" ti impedisce di introdurre molti pesci, sarebbe invece molto utile avere coralli che ti aiutano nella filtrazione.
Come luce e movimento diciamo che ci sei...

Concordo pienamente.
Puoi stare senza skimmer purche' adatti la popolazione al metodo naturale.

secondo la mia modesta opinione, se hai fatto gia' la maturazione:

Come coralli inizia con i molli (sarcophyton, sinularie, discosoma, ecc...) e vedi anche come provede il tutto, poi inizierai con gli LPS:
Credo che con quella luce possa permetterti anche qualche SPS un po' in alto, ma aspetta conferme.

Come pesci senza schiumatoio direi due piccoli, non di piu', e inseriti dopo aver messo un paio di coralli molli.

PEro' per fare 'movimento' puoi inserire gamberetti, stelle, paguri. i paguri per ultimi dopo almeno 6 mesi di maturazione.

Non dimenticaare qualche lumachina, ottime per il DSB i cerithium che sono onnivore con preferenza alghivora e smuovono lo strato superficiale di sabbia mantenendolo pulito.

Se invece ti interessano SOLO pesci e al massimo qualche corallo molle, forse ti conviene mantenere il filtro biologico (spugna e cannolicchi) ed accettare i nitrati piu' alti che terrai' sotto controllo con i cambi.

cana
18-09-2009, 07:58
si i valori sono a posto (fosfati ogni tanto un po su, ma niente di grave, e quando cambio acqua vanno a posto), ho test salifert e mi trovo bene.
come coralli pensavo sicuramente a dei molli (qualche discosoma c'era già nelle rocce) e preferisco gli invertebrati ai pesci, quindi sicuramente granchi e gamberi, e come "pinnuti" leggevo che molti che hanno il dsb usano le triglie tropicali, magari ne posso mettere una se non sono enormi.
ho capito, i cavallucci li ospiterò in una prossima vita... #12

egabriele
18-09-2009, 09:04
ho capito, i cavallucci li ospiterò in una prossima vita... #12

Per allevare correttamente i cavallucci occorre usare cibo surgelato che e' molto inquinante (a meno che tu non voglia fare le coltivazioni di fito e zooplancton vivi!).

Quindi senza skimmer e' difficile. Almeno cosi' mi e' stato spiegato da chi li alleva.