Visualizza la versione completa : Pesci a galla e moria generale
wizard1990
17-09-2009, 10:21
Ciao... è da qualche giorno che c'è qualcosa nel mio acquario che non va!..Ho un 80 litri con filtro interno, della Poseidon...
Da qualche giorno i pesci stanno a galla!! Pure i pulitori! Sono attaccati con la ventosa a 1 cm sotto il livello dell'acqua!... Visto che faceva questo effetto ho cambiato l'acqua ieri... e oggi ho trovato i pesci di fondo morti!!! Due hypancistrus Zebra e una "biscia" d'acqua (non so la specie)... erano nella vasca da più di un anno e convivevano tutti benissimo!... Ho provato i valori di PO4, NO2 e NO3 (oltre al PH) e i risultati sono:
- 0.05 mg/l l'NO2
- 0.25 mg/l il PO4
- 5 mg/l di NO3
La temperatura è da sempre stazionaria a 26° circa...
La cosa strana, oltre ai pulitori (oramai ex) attaccati a filoacqua, sono i cardinali (blu, rossi e neon) che sono praticamente in verticale.
Nella vasca ho anche due ramirezi piccolini...
Che può essere? che faccio? l'acqua l'ho cambiata ieri, come ho sempre fatto fino ad oggi!... l'unica novità che ho inserito da poco è una coppia di piranha erbivoro e tre piante basse....
Grazie
Parrebbe una mancanza di ossigeno, hai piante? purtroppo non conosco il comportamento dei piranha verso gli altri pesci, ma mi pare un accostamento alquanto bizzarro -28d#
wizard1990
17-09-2009, 10:57
Parrebbe una mancanza di ossigeno, hai piante? purtroppo non conosco il comportamento dei piranha verso gli altri pesci, ma mi pare un accostamento alquanto bizzarro -28d#
si, ho tre piante "basse" appena prese (Echinodorus osiris) e due Echinodorus muricatus (che oramai son diventate fin troppo grandi!)... i piranha si divertono con le piante, ma con i pesci sono innoqui... mangiano tranquillamente il mangime di fondo in pastigliette a base vegetale che mi ha dato il negoziante apposta..
...scusami ma in 80 litri (netti?) hai messo i piranha (!?!?!?!?!?) due ramirezi...catfish vari...cardinali...."biscia"....forse, dico forse..... non pensi che sia poco spazio per tutti questi pesci? #24
wizard1990
17-09-2009, 11:35
Prima della "morte" avevo:
2 pulitori zebra
2 Piranha (grandi come una moneta da 2 euro)
4 cardinali (neon rossi e blu)
2 ramiretzi
1 biscia
han sempre vissuto benissimo... prima di mettere i piranha avevo 8 fantasmini (Birichinis)..ho levato quelli e ho messo due piranha più piccoli e ho aggiunto tre piante... la configurazione di prima era "stabile" da più di un anno...
troppi...e poi muiono i pesci e te ne metti altri in vasca? I Piranha saranno pure piccoli....ma la loro natura prevede la cattura di prede....mica sono dei cani che li puoi ammaestrare? In 80 litri ci vanno una coppia di ciclidi e qualche pesce da fondo...anzi gli Oto e basta se vuoi riproduzioni. Il fatto che era stabile non significa nulla...prima o poi il sistema crolla...ed infatti...
wizard1990
17-09-2009, 14:00
troppi...e poi muiono i pesci e te ne metti altri in vasca? I Piranha saranno pure piccoli....ma la loro natura prevede la cattura di prede....mica sono dei cani che li puoi ammaestrare? In 80 litri ci vanno una coppia di ciclidi e qualche pesce da fondo...anzi gli Oto e basta se vuoi riproduzioni. Il fatto che era stabile non significa nulla...prima o poi il sistema crolla...ed infatti...
a detta del negoziante questi che ho messo mangiano vegetali..
Oto?
a detta del negoziante questi che ho messo mangiano vegetali..
Oto?
bè i tuo negoziante non sà distinguere un Piaractus da un Piranha? Andiamo male...molto... #07 cmq il Piaractus vuole vasche minimo di 250 litri netti...cresce tanto...anche 40 cm....cambia negoziante.
Gli Otocinclus....
a parte gli abbianemtni nn condivisi da sottoscritto come gia' sottolineamto dalgi utenti trovo cmq molto strano il comportmaeto dei pesci.i piragna prwsentano lo stesso disturbo? se affermaticoi pesci sono molto spaventati ,e ne avrebbero ragione,per anto li tolgierei ..o loro o lgi altri :-))
vista anche la popolazione ospitata,il numero di essa,controllerei anche l'ammoniaca ed il ph.l'unico siggenrimento pe ril momento e' una sostiuzione gionaliera di acqua ,il 50% ed inserimento pe runa settimana di attivaotri batteric
eldrad40k
17-09-2009, 23:58
Parrebbe una mancanza di ossigeno, hai piante?
Effettivamente è molto probabile che sia mancanza d'ossigeno.
Anche uno sbalzo di PH o il suo valore non ben accetto dalle specie potrebbe essere la causa dei decessi.
Perfavore inserisci i valori chimici dell'acqua, tipo di vasca ecc. così avremo un quadro meno fumoso della situazione.
Prova inoltre ad inserire in vasca un areatore con pietra porosa, accendilo per qualche ora e controlla se noti dei miglioramenti comportamentali nei pesci.
Per il resto, non volendo fare però alcuna caccia alle streghe, i serrasalmidi (la famiglia di cui fanno parte le varie specie di piranha), hanno bisogno di molto spazio per nuotare e per sentirsi a proprio agio, in più sono pesci di branco, pertanto necessitano di più esemplari della stessa specie per sentirsi a proprio agio, ora non so qualle specie di serrasalmidi tu abbia, spesso, come tu o il negoziante li avete chiamati, vengono definiti piranha erbivori, più che altro per semplificare e abbreviare i nomi, accade con molti altri pesci, niente da obiettare, comunque al momento i tuoi come dici sono piccoli, ma in base alla specie possono crescere dai 12 ai 50 centimetri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |