PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario problemino

Jesa
17-09-2009, 10:04
Salve ragazzi finalmente sono riuscita a finire l'allestimento del mio acquario 50l ......però c'è un problemino l'ho acceso l'altro giorno (martedi) e ad oggi l'acqua risulta torbida perche??? i pesci ancora non li ho messi perche prima devo portare un campione al negoziante per analizzarla...secondo voi c'è qualcosa che non va?? Ho anche messo le goccie che mi hanno dato sono azzirre......secondo voi ho sbagliato qualcosa???
Grazie

agu13
17-09-2009, 10:16
Benvenuta.
difficile aiutarti se non specifichi meglio tipo di vasca, materiale usato per l'allestimento, attrezzatura in uso, (tipo di filtro, come è caricato, canolicchi, spugne etc) come lo hai riempito, valori dell'acqua, goccine azzurre??? potrebbero essere biocondizionatore venduto come magica composizione per introdurre più velocemente i pesci... compila il profilo.
i pesci non vanno prima della completa maturazione del filtro che dovrebbe avvenire non prima delle 3/4 settimane.
come già consigliato ad altri utenti leggete prima le guide presenti sul forum.

Ember
17-09-2009, 10:21
Mi è successa la stessa cosa (neofita anche io) e mi hanno detto che è normale, se hai messo il bioattivatore sono i batteri! :-)

Jesa
17-09-2009, 10:31
ops scusate.....
allora il filtro interno l'ho riempito con cannolicchi primo strato....spugna blu e cotone ......sassolini azzurri ben lavati per riempire il fondo,piante finte tutto bene lavato.Ho riempito con acqua del rubinetto e poi ho messo goccine di biocondizionatore.

maryer86
17-09-2009, 10:32
quelle goccine azzurre dovrebbero essere biocondizionatore tipo questo http://www.sera.de/index.php?id=287&L=10
e serve a legare i metalli pesanti per rendere l'acqua del rubinetto idonea alla vita dei pesci

poi ci sono gli attivatori batterici tipo questo http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=328&group_2_id=12&lang_id=19
e lì puoi vedere a cosa serve
però i pesci non vanno inseriti prima delle 3 o 4 settimane
ossia prima della completa maturazione del filtro altrimenti moriranno nel picco dei nitriti, leggi questa guida http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809

maryer86
17-09-2009, 10:39
Piano piano
andiamo per ordine

allora il filtro interno l'ho riempito con cannolicchi primo strato....spugna blu e cotone.
primo problema: i cannolicchi vanno messi nell'ultimo scomparto del filtro incontrato dall'acqua e le spugne nei primi
in modo che sui cannolicchi arrivi acqua pulita e ben filtrata e potranno instaurarsi lì solo i batteri nitrificanti e non tutte le schifezze varie

secondo problema: piante finte
esteticamente non sono un granchè e poi non servono a nulla
a lungo andare ti si formeranno le alghe ovunque se non ci saranno piante vere a sottrarre i nutrimenti alle alghe
inoltre le piante vere rendono il tutto più armonioso, biologicamente più stabile e aiuteranno i pesci a sentirsi più a loro agio
se non lo sono avrai pesci stressati
il chè vuol dire morte certa per loro

mettici una foto del tuo acquario

druido.bianco
17-09-2009, 10:44
Jesa, posso darti un consiglio? le piante finte si usano solo in qualche caso coi pesci rossi, e tu di peswci rossi in 50l non puoi metterne neanche uno, quindi via le piante finte.

il ghiaino azzurro è la cosa più innaturale che io abbai mai visto. anche se all'inizio ti piace, guardando in giro altri acquari capirai che non è proprio il massimo....quindi, mi chiedevo, perchè non togliere tutto, compilare per bene il profilo con le caratteristiche della tua vasca, e ripartire, diciamo col piede giusto? compri un fondo naturale, 7-8 piante vere, magari facili (anubias microsorum cryptocoryne, limnophila) un bel legno e vediamo che si può fare.

Se guardi gli "acquari del mese" di acquaportal, noterai che non c'è bisogno per forza di avere un acquario gigante per fare una cosa carina, e che alcuni dei selezionati avevano si e no 6 mesi di esperienza.

facci sapere se ti va di cominciare con noi quest'avventura ;-)

satian1975
17-09-2009, 10:49
Benvenuta.
difficile aiutarti se non specifichi meglio tipo di vasca, materiale usato per l'allestimento, attrezzatura in uso, (tipo di filtro, come è caricato, canolicchi, spugne etc) come lo hai riempito, valori dell'acqua, goccine azzurre??? potrebbero essere biocondizionatore venduto come magica composizione per introdurre più velocemente i pesci... compila il profilo.
i pesci non vanno prima della completa maturazione del filtro che dovrebbe avvenire non prima delle 3/4 settimane.
come già consigliato ad altri utenti leggete prima le guide presenti sul forum.

Straquoto con Agu,posta le caratteristiche,risulterà più facile per noi aiutarti

Discolo
17-09-2009, 10:55
Jesa, buona lettura http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

Ember
17-09-2009, 15:07
Io mi sa che non li ho i cannolicchi nel filtro... -05

maryer86
17-09-2009, 15:31
misà? e se non lo sai tu.....

mec
17-09-2009, 15:38
Jesa, posso darti un consiglio? le piante finte si usano solo in qualche caso coi pesci rossi, e tu di peswci rossi in 50l non puoi metterne neanche uno, quindi via le piante finte.

il ghiaino azzurro è la cosa più innaturale che io abbai mai visto. anche se all'inizio ti piace, guardando in giro altri acquari capirai che non è proprio il massimo....quindi, mi chiedevo, perchè non togliere tutto, compilare per bene il profilo con le caratteristiche della tua vasca, e ripartire, diciamo col piede giusto? compri un fondo naturale, 7-8 piante vere, magari facili (anubias microsorum cryptocoryne, limnophila) un bel legno e vediamo che si può fare.

Se guardi gli "acquari del mese" di acquaportal, noterai che non c'è bisogno per forza di avere un acquario gigante per fare una cosa carina, e che alcuni dei selezionati avevano si e no 6 mesi di esperienza.

facci sapere se ti va di cominciare con noi quest'avventura ;-)

Quoto ;-)

Ember
17-09-2009, 15:43
misà? e se non lo sai tu.....

Di certo io non ce li ho messi! Servono? #12

livia
17-09-2009, 15:49
Ember, non tutti i filtri prevedono l'utilizzo di cannolicchi, che possono essere sostituiti con delle spugne che svolgono la stessa funzione...che filtro hai?

Ember
17-09-2009, 15:50
Interno, bluextreme... ha delle spugne! :-)

|GIAK|
21-09-2009, 12:47
Ember, lascialo con i materiali di serie ;-) ;-)

Ember
21-09-2009, 13:02
Ok, comunque ho controllato e sotto una spugna ci sono i cannolicchi :-D