Visualizza la versione completa : aiuto mi serve una cura!
salve a tutti
ieri ho visto l'acquario di un amico e mi son reso conto che un pesce ha tipo una patina biancastra sul muso
vi allego le foto così potete capire....
vi prego ditemi di che malattia si tratta e soprattutto come si cura grazie
Dovrebbe essere una micosi ma prima di passare a cure è necessario conoscere com'è l'acquario, la gestione ed i valori.
l'acquario è stato acquistato in negozio la marca non la ricordo, so solo dirti che il vetro esposto è tutto uno ed ha un lato raggiato
sarà sull'ottantina di litri
il filtraggio è su cannolicchi e lana di perlon
l'illuminazione è data da 2 t 5 che erano già nella plafoniera dell'acquario stesso
non ci sono piante
ospita 5 carassi in totale
la temperatura dell'acqua non l'ha curata tanto... certi giorni sarà salita anche se di poco sui 30°
come valori so dirti solo il ph al momento che è 7.5
5 carassi sono tanti per 80 lt. ce ve stanno a malapena due. Probabilmente il filtro non ce la fà a smaltire il carico organico. I test da fare sono i nitriti e nitrati.
Al momento potresti cambiare acqua, inserire un aeratore e misurare i valori.
Vedi se riesci a trovare ancora in giro un'antimicotico.
urgono i valori dell'acqua.il pesce va cmq isolato e tartto o ocn composto antimicotico o in assenza i questo ocn un bagno di acqua e sale.perle dosi leggi nellamia firma.
lo so che son tanti
è il classico neofita preso per i fondelli dal negoziante quindi immaginate un pò...
al momento non ho la possibilità di fargli i test purtroppo
gli ho già fatto cambiare un 30 % di acqua
ho già chiesto in giro per un antimicotico, ma qua da me sottobanco non passano più niente purtroppo...
quindi ho optato per il sale
lele complimenti per l'articolo è veramente ben fatto... me lo sono anche stampato #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |