PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma MacMasteri...strani sintomi....

Jekoz
16-09-2009, 23:49
Copiaincollo alcuni pezzi di un mio post nella sezione "Ciclidi":

POST di LUNEDI' 14 Settembre 2009:

Lo stato della presunta femmina è.....grave!!!
Fino a oggi pomeriggio nessuna novità...bella e baldanzosa....stasera torno per dare il solito cibo quando distrattamente mi accorgo che non c'è in pole position come sempre!! Cerco con lo sguardo...inizio a spostare la vegetazione....ma zero...sparita nel nulla!
Dopo qualche minuto mi accorgo che sbuca da un lato...scura...molto scura, non sbiadita ma scura quasi nera! Nuota male....un po a scatti sembra quasi non tenere la "quota", cioè è come se tendesse ad andare a fondo. E infatti si "posa" letteralmente sulla vegetazione bassa respirando affannosamente e ogni tanto facendo uno "scattino" a mo di singhiozzo!
Qualche ora fa non aveva niente di niente....anzi...in super forma!

Ora l'ho spostata nella solita vaschetta "pre-morte" (viste le esperienze passate)!!! Non sapendo come agire ho fatto una dose di GENERAL-TONIC...ma sono parecchio demotivato!
Ho fatto tutti i test possibili immaginabili all'acqua ma NIENTE rilvela qualche problema: Nitriti 0 Nitrati 5 PO4 0 Kh5 Gh 9 PH6.6
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito ieri è stata quella di fertilizzare con metà dose di SERA FLORENA al posto del solito ANUBIAS LINFA D'ORO che uso abitualmente ma che era esaurito e il negoziante ne era sprovvisto!

Non so che pensare....tutti i pesci che sono nella vasca da prima dei Macmasteri stanno da dio come sempre....loro muoiono....di chi sia la colpa e quale la causa lo ignoro! Stavolta però la sintomatologia è totalmente differente dalle altre!!!
-----------------------------------------------------

POST di MARTEDI' 15 Settembre 2009 :

Ti dico cosa è appena successo....sono arrivato a casa ora.....pian piano mi sono avvicinato alla vaschetta che era in penombra....appena ho acceso la luce la poveretta è letteralmente schizzata con un "nuoto a scatti" da far paura....sembrava una scheggia impazzita....senza nessun genere di controllo sul movimento....sbatteva contro le pareti, sottosopra, di lato...ma a "scatti", non con il suo solito nuoto uniforme!
Alla fine è crollata sul fondo accasciandosi su un lato e smettendo totalmente di respirare...praticamente un arresto cardiocircolatorio.
Purtroppo non sono pratico di BLS (Basic Life Support) sui pesci e quindi mi apprestavo a certificarne il decesso! Passano alcuni minuti e vedo che riprende un attività respiratoria...poi muove una pinna...poi si mettere dritta....ora è di nuovo in equilibrio ma non promette niente di buono! Non so cosa fare ne cosa pensare...boh
---------------------------------------------

Post di oggi GIOVEDI' 16 Settembre 2009:

Incredibile!!
Ieri sera l'ho rimessa in vasca per far si che morisse in un posto a lei familiare e non in una anonima vaschetta di quarantena!
Per altre 2 volte ha fatto "lo show" schizzando impazzita come una scheggia fino a "perdere conoscenza" e cadere lentamente sul fondo totalmente priva di colore e in assenza di funzioni vitali...branchie immobili! Poi per 2 volte dopo un minuto ha ricominciato lentamente a respirare, dopo un'altro minuto a muovere una pinna e rialzarsi in posizione...respirando però affannosamente.
Stasera rientro e mi appresto a cercare il cadavere ma rimango basito nel vederla di nuovo in pole position coi suoi colori classici come niente fosse...si avventava sui pezzetti di cibo come una pazza....mah
Certo ho notato che non ingoiava tutto ma alcuni li risputava....però mi ha davvero sorpreso questa cosa....che sia una sintomatologia di tipo "epilettico"? Non ho una grande esperienza ma non avevo mai sentito di cose simili....ora certo non mi illudo però mi ha fatto piacere rivederla!
Per precauzione mi asterrò dall'ulteriore utilizzo del SERA FLORENA...non che centri nulla....però se si rimetterà in sesto è stata l'unica cosa che ho fatto di diverso...boh....che ci sia un componente che le ha dato fastidio?
-------------------------------------------------------

Se qualcuno che ha avuto l'interesse e la pazienza di leggere tutto sa darmi qualche indicazione per far luce sul caso....lo ringrazio di cuore -20

crilù
17-09-2009, 10:41
Non saprei onestamente, anche io ho pensato al fertilizzante visti i valori ok.
Ritorna al vecchio prodotto e vedi le reazioni, i sintomi fanno pensare ad intossicamento.

Oscar_bart
17-09-2009, 10:44
Controllerei comunque se riprende a mangiare e defecare naturalmente..
E' gonfia o altro?

Jekoz
17-09-2009, 20:15
Controllerei comunque se riprende a mangiare e defecare naturalmente..
E' gonfia o altro?

Mah...anche oggi sta benissimo....come non fosse mai successo nulla. Ma a nessuno è mai capitata una cosa simile? Giuro che faceva impressione vedere come si comportava e come "moriva"....

Cmq stasera ha mangiato con il solito super-appetito ed è scattante e vispa quasi più di prima...continuerò a monitorarla...non la considero ancora "fuori pericolo" :-))