Visualizza la versione completa : Il blu di metilene può aumentare nitriti e nitrati?
Ho letto in vari topic il danno che può provocare il blu di metilene all'interno di un filtro...
Poichè durante un trattamento, appunto, con blu di metilene (punktol della jbl) in un acquario avviato da poco più di un mese ho avuto un aumento dei nitriti/nitrati (mai avuto prima anche in presenza di pesci)... mi chiedevo se un buon cambio d'acqua (già fatto questa sera a fine trattamento punktol), carbone attivo (quasi nuovo... utilizzato solo per qualche giorno e poi tolto per la cura in questione), 2 fiale di biodigest e un areatore all'interno del filtro, possono riportare le condizioni dell'acqua come prima?
I valori dell'acqua, ad esclusione dei nitriti, sono ottimali: nh3=0 (diciamo da sempre), gh=7, kh=5 e ph=7,5.
In poche parole, come posso riportare i nitriti a 0... è solo questione di pochi giorni o il cambio d'acqua suddetto mi risolve il problema?
E poi se il filtro ha subito dei seri danni come mai l'ammoniaca è a 0 (acqua chiarissima)?
Grazie...
P.S.: ai piccoli 7 pesciolini in vasca (per lo più platy) posso continuare a somministrare la piccola dose giornaliera di mangime?
I valori ritornano a posto tranquillamente. Non sovraccaricare il filtro (poco cibo).
Ok per il Biodigest, anche più di due fiale, pollice verso per il carbone già utilizzato, mettine uno nuovo, ciao
grazie crilù... finalmente un pò di ottimismo... ci voleva proprio!
p.s.: tanto ora arriva qualcuno che mi dirà "smonta tutto, porta i pesci dal tuo negoziante e ci rivediamo fra un mese"... speriamo bene!
babaferu
17-09-2009, 15:16
vabbè, molly, facile scrivere solo quello che vuoi e poi dire che finalmente qualcuno ti dice quel che vuoi sentirti dire!
guarda che se crilù sapesse la storia dei pesci messi a 3 settimane ti sgriderebbe anche lei! ;-)
e se sapesse tutta la storia, compreso che il punctol è successivo a una precedente cura contro il camallanus e che non hai piante in vasca.... sarebbe un po' meno ottimista! ;-)
scherzo, ovviamente, io non ti ho mai detto di riportare indietro i pesci, ma fai ben attenzione ai valori nei prossimi giorni e se noti i pesci boccheggiare verso la superficie fai un cambietto d'acqua.
mantieni la temperatura a 30 ancora qualche gg e poi diminuiscila non più di 2 gradi al giorno, fino a riportarla ai valori normali.
ciao, ba
babaferu
17-09-2009, 15:49
ah, dimenticavo: i nitrati sono prodotto della trasformazione dei nitriti e la loro presenza indica che il filtro funziona.... il blu di metilene non alza i nitrati.
ciao, ba
ba... ma che ci posso fare se ho dovuto fare una cura contro l'ictyo dopo alcuni giorni dei camallanus... anzi molto probabilmente è stato proprio il cambio dell'acqua (colpa mia che non ho controllato la sua temperatura) dopo la prima cura che ha scaturito la seconda...
per le piante concordo con te... ma sono sicuro che se non avessi avuto i camallanus non avrei avuto l'ictyo e se non avessi avuto l'ictyo non avrei inserito il blu di metilene con conseguente aumento dei nitriti... ovvero i pesci potevano star bene (e comunque adesso non stanno male al di là del piccolo corydoras di cui ti ho raccontato) anche dalla terza settimana di maturazione...
per la battuta di ricominciare da zero non mi riferivo a te... anzi tu sei sempre molto disponibile e sincera!
oltre l'aumento dei nitrati se ho l'ammoniaca a 0 vuol dire che il filtro comunque funziona... ho inserito 2 fiale di biodigest ieri sera... secondo te (e secondo crilù... la mia preferita :-)) ) quando dovrei ripetere la dose di batteri? e poi l'inserisco sempre nel filtro con una siringa o li diluisco prima in acqua?
ba, grazie sempre!
babaferu
17-09-2009, 16:51
molly74, non è per colpevolizzarti, volevo solo dirti che se presenti la situazione a metà avrai risposte che non tengono conto di tutto.
no, l'aumento dei nitrati da solo non vuol dire che il filtro funziona, potrai dirlo solo quando i nitriti saranno stabilmente a 0.
io non ho mai avuto bisogno di inserire batteri, per cui lascio a crilù la risposta.
occhio però che se esageri avrai..... un'esplosione batterica!
ciao, ba
Mannaggia a me e quando ho letto il messaggio #13 Frequentando quasi sempre una sola sezione ogni tanto mi immischio e poi non conosco le "storie" dall'inizio -28d#
A quanto hai i nitriti? Ti lascio nelle ottime mani di babaferu, e non sarò più la tua preferita :-( :-(
crilù non c'era molto da sapere... era già tutto scritto e poi non posso fare dei poemi... sapere che ho avuto un molly balloon (ormai guarito) con i vermi camallanus (acquistato in questo condizioni) e che non ho piante non cambia la mia situazione e non la peggiore di molto...
per i pesciolini inseriti prima del mese... ci sono diverse scuole di pensiero... di sicuro io alla terza settimana non gli ho dato una condizione peggiore di quella che hanno subito dalla loro "nascita" (dalle vasche dall'allevamento alle vasche dei negozi)... avete mai controllato i parametri dell'acqua di un negozio di acquari?
comunque la situazione sembra migliorare... i pesciolini mi sembrano in una buona condizione... speriamo bene per loro!
buona serata e grazie ad entrambe...
p.s.: crilù ho comprato altre fiale di biodigest (2 in acqua e 1 nel filtro oggi e domani)... dovrei risolvere e riportare i nitriti a 0!
p.s.: ba lo so che il solo aumento dei nitrati non mi conferma che il filtro funziona... ti chiedevo invece: non è un buon segno che l'ammoniaca sia a 0 (anche questa sera e mai come in questi giorni con i nitriti alti)?
babaferu
18-09-2009, 13:39
crilù, ma figurati, anzi, io sull'introduzione dei batteri non so molto, il tuo contributo è sempre prezioso!
molly74, non ti rispondo finchè non scrivi il valore di nitriti e nitrati! ;-)
ciao, ba
se non sbaglio l'avevo già scritto forse in privato o nell'altro topic (quello poi chiuso da me)... comunque sia, dopo l'ultima dose di punktol e quindi prima del cambio d'acqua erano rispettivamente 5 e 30... mentre subito dopo l'introduzione dei batteri e del cambio d'acqua circa 3 e 15/20 (ma questi valori non li ritengo attendibili)...
oggi, dopo 48 ore dal cambio d'acqua e l'introduzione sempre dei batteri (quelli della biodigest e non il semplice nitrivec) devo rifare i test (questi saranno sicuramente attendibili)!
a presto!
aggiornamento: i nitriti dovrebbero essere 0,5... perchè dovrebbero? perchè li ho misurati questa sera e con sti benedetti colori faccio sempre fatica...
mi spiego meglio: se seguo le istruzioni e guardo il colore della soluzione dall'alto vedo un rosellino uguale al valore 0,5 mentre se la guardo dall'esterno il colore è più forte!
siccome fino a qualche giorno fa erano 3/5 il dubbio mi viene... ma poi mi chiedo: alla fine stiamo parlando di acqua dolce e non marina!
babaferu
19-09-2009, 10:50
non preoccuparti, se c'è scritto di guardarli dall'alto..... vale il colore che vedi dall'alto! per valutare bene il colore è meglio misurarli di giorno e guardarli alla luce naturale (ma non al sole diretto), dopodichè..... si fa quel che si può!
0,5 indica che stanno rientrando ma sono ancora un po' altini, tieni d'occhio i pesci, tienili ancora un po' a stecchetto (non digiuni).
i nitrati invece non scendono da sè ma solo coi cambi, comunque sotto 30 sono sotto il livello di guardia. scenderebbero da sè solo se tu avessi piante a crescita veloce (cosa che ti consiglio di fare non appena la temperatura sarà tornata ai valori normali).
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |