Entra

Visualizza la versione completa : avviamento dolce con terra alofana

mulberry89
16-09-2009, 23:02
sto avviando un nuovo acquario d'acqua dolce come fondo ho scelto della terra alofana per l'attivazione del tutto come posso fara considerate che ora ho la vasca vuota e la terra pronta da inserire ringrazio gia chi mi dara' :-)) chiarimenti...

islasoilime
17-09-2009, 02:16
I fondi allofani hanno un periodo iniziale più o meno lungo di assorbimento di sali.
Sia il gh che in maggior parte il kh sarà assorbito.
Un metodo per saturare velocemente il fondo è fare tanti cambi con acqua del rubinetto(biocondizionata ovviamente)
Però facendo cosi rallenti molto la maturazione del filtro.
Molta gente mette qualche giorno il fondo in acqua in un secchio cambiandola qualche volta, per poi inserirlo in acquario una volta che è già saturato.
Altro metodo per saturare il fondo senza fare i cambi in fase di maturazione è quello di utilizzare i sali da acquariofilia, si comprano in negozio ed è meglio prendere separatamente quelli per il kh e il gh perche li assorbe in maniera diversa e quindi meglio poterli dosare.

A parte questi accorgimenti iniziali è un ottimo fondo.

ciao

islasoilime
17-09-2009, 02:20
ovviamente la cosa buona dei sali è che ti basta scioglierli in un bicchiere d'acqua e basta che messo direttamente in vasca reintegra i sali. Meglio ovviamente piccole dosi ogni tanto. In questo modo non bisogna fare cambi d'acqua.

mulberry89
17-09-2009, 23:49
alla fine del processo di saturazione l'ultimo riempimento lo faro' con acqua osmotica dovro' integrarla poi con altri prodotti per ripristinare i valori ottimali dell'acqua? :-)

islasoilime
18-09-2009, 21:28
L'acqua osmotica va sempre miscelata con altra acqua oppure integrata con sali( a parte quella dei rabbocchi per l'acqua evaporata). Ovviamente le dosi dipendono dai valori che vuoi ottenere, poi tieni conto che il fondo qualcosa può anche rilasciare, insomma servono sempre i test per verificari i valori effettivamente ottenuti

mulberry89
19-09-2009, 00:01
e' normale un intorbidimento dell'acqua a causa di polvere della terra in sospensione dopo il primo riempimento??con vari cambi d'acqua questo fenomeno cessera?? :-))

islasoilime
20-09-2009, 01:28
si è normale, con terriccio acquariofilo le case consigliano di tenerserlo(probabilmente perchè sciaquarlo via porterebbe via anche nutrienti, anche se in realtà non è che ne abbia tanti).
Io personalmente avendo usato dell'akadama da bonsai l'ho sciaquato per togliere il grosso del polverone.

In ogni caso ad acquario allestito il polverone sta giù a meno che non metti proprio l'ingresso del filtro sul fondo.

Altra cosa importante, avviare il filtro solo quando il polverone si è depositato, sennò si sporcano i materiali filtranti.

altro problema tipico di questi fondi è la plantumazione o il movimento di arredi che crea inevitabilmente torbidità. Anche in questo caso meglio spegnere momentaneamente il filtro fino a che il tutto non si depositi

mulberry89
20-09-2009, 13:47
poi altra domanda le piante ho visto che tendono a togliersi facilmente tornando a galla col passar del tempo riescono a irrobustire le radici e far maggior presa vero?

Paolo Piccinelli
20-09-2009, 18:45
sposto ;-)

Paolo Piccinelli
20-09-2009, 18:45
sposto in allestimento ;-)