Visualizza la versione completa : Un fondo con sali-scendi...come si fa?
spongebob1
16-09-2009, 20:33
Come si fa, ma soprattutto come si mantiene nel tempo un fondo che abbia dei pendii?
Ho provato ad accumulare il terriccio in modo da creare un declivio più alto posteriormente e più basso sul davanti, ma a lungo andare il fondo tende a livellarsi....
Come si fa a mantenere le pendenze stabili nel tempo?
Pensavo a qualcosa tipo i fondali autocostruiti...ma pensandoci bene alla lunga rimarrebbe scoperta la sommità di resina epossidica...nuda e cruda...e non va bene!
Accetto consigli e suggerimenti...
Grazie
luca2772
17-09-2009, 09:56
Io i miei terrazzamenti li ho fatti usando delle grosse radici come "diga": anche se i cory grufolano come cinghiali al massimo viene alla luce il legno, che ha comunque un aspetto naturale ;-)
aengusilvagabondo
17-09-2009, 10:13
Pensavo a qualcosa tipo i fondali autocostruiti...ma pensandoci bene alla lunga rimarrebbe scoperta la sommità di resina epossidica...nuda e cruda...e non va bene!
Accetto consigli e suggerimenti...
Grazie
Ricopri la parete di resina e sabbia mescolata assieme ;-)
spongebob1
17-09-2009, 19:14
Ricopri la parete di resina e sabbia mescolata assieme ;-)
Scusa non ho capito bene...dovrei ricoprire la parete? ma io vorrei realizzare un fondo ondulato per la vasca non uno sfondo...scusa il gioco di parole...spero di essermi fatto capire..
Se invece sono io che non ho capito, ti chiedo scusa e ti prego di spiegarmi meglio cosa intendi...
Grazie.
aengusilvagabondo
17-09-2009, 19:17
Se usi un lastra di resina per fare il gradino ma non vuoi che rimanga scoperta ,una volta terminata l ultima mano puoi usare resina epossidica mescolata a sabbia che usi per il fondo cosi il tuo gradino sembrerà fatto di sabbia ;-)
spongebob1
17-09-2009, 20:50
Ora ho capito...mica male questa idea!
Adesso si tratta solo di capire dove trovare le istruzioni per costruirsi il tutto con la resina.... :-))
aengusilvagabondo
17-09-2009, 21:57
puoi costruirti la base con del compensato marino poi lo ricopri con un amalgama di resina epossidica e sabbia (com se usassi una pasta)
Non è difficile ,se usi la epossidica ti viene bene perchè ti lascia il tempo per amalgamare e spalmare ,fai una pasta abbastanza consistente e una volta asciugata la puoi inserire in vasca e non ha bisogno neanche di essere incollata ;-)
spongebob1
18-09-2009, 07:13
Spettaclo...ci proverò sicuramente!
3 domande: dalla tua esperienza, di quanta resina avrò bisogno per un fondo di 0,67 m2?
Dove si compra la resina giusta?
e poi... non ci saranno problemi di gestione della pulizia, batteri o quant'altro, tra il fondo costruito così e il fondo di vetro della vasca?
Grazie infinite!
aengusilvagabondo
18-09-2009, 08:27
Spettaclo...ci proverò sicuramente!
3 domande: dalla tua esperienza, di quanta resina avrò bisogno per un fondo di 0,67 m2?
Dove si compra la resina giusta?
Ti consiglio la epossidica,la riconosci sicuramente perchè è trasparente e ha un rapporto con il catalizzatore 1/0,5(1 di resina 0,5 catalizzatore)
E' inodore,non catalizza per evaporazione del solvente ma per semplice reazione chimica
Puoi provare a vedere sui siti online che vendono resina
http://www.prochima.it/
e poi... non ci saranno problemi di gestione della pulizia, batteri o quant'altro, tra il fondo costruito così e il fondo di vetro della vasca?
Grazie infinite!
Secondo me no d altronde non fai altro che appoggiare una base che è aperta da tutti i lati compreso dietro e pertanto hai il normale circolo di acqua
E' chiaro che dove andrai ad aggiungere sabbia avrà lo stesso comportamento che hai nel normale fondo di base
spongebob1
18-09-2009, 15:10
Secondo me no d altronde non fai altro che appoggiare una base che è aperta da tutti i lati compreso dietro e pertanto hai il normale circolo di acqua
E' chiaro che dove andrai ad aggiungere sabbia avrà lo stesso comportamento che hai nel normale fondo di base
Scusa ma evidentemente sono un po' duro a capire....
tu hai detto di utilizzare una base di compensato marino, giusto?
Quindi io andrò a modellare la resina su quella base e poi, una volta secca, toglierò il legno e posizionerò in vasca solo la struttura in resina...ho capito bene?
aengusilvagabondo
18-09-2009, 16:51
Usi del compensato marino da 2-3mm giusto per avere la forma e poi lo ricopri con la resina e il frontale con resina e sabbia
spongebob1
19-09-2009, 08:52
si ma poi alla fine del lavoro, il compensato non rimane inglobato nella resina...o sbaglio?
Comunque va bene...credo che provando, molte domande banali troveranno risposta da sole....
grazie ancora! :-)
aengusilvagabondo
19-09-2009, 09:34
si ma poi alla fine del lavoro, il compensato non rimane inglobato nella resina...o sbaglio?
Esatto nnon succede nulla se lo inglobi nella resina,basta che prima di metterlo dentro aspetti i tempi di essiccamento e lo lavi con carboni
spongebob1
19-09-2009, 09:38
:-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |