Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sulle valvole di non ritorno

pass90
16-09-2009, 18:52
Ciao a tutti, premetto che non so bene come funzionino le valvole di non ritorno quindi non stupitevi di quanto sto x chiedere: si possono usare per far passare del fertilizzante liquido? Il fatto è che con degli amici sto cercando di realizzare un dosatore di precisione automatico e nel progetto queste valvole sono fondamentali. Grazie!!!

Ps: ho visto il progetto sul dosatore con timer analogico nella sez fai da te ma mi sembra 1 po difficile da regolare e ingombrante in un 50 litri.... :-(

Ps 2 x mods: se ho sbagliato sezione spostate pure. -28d# Grazie

mauro75
21-09-2009, 20:24
le valvole di non ritorno come dice la parola stessa serve a non far tornare il fluido in senso opposto , qualsiasi valvola che troverai in commercio necessita di una pressione d'esercizio che non so se potrai ottenere per far aprire la valvola (provaci), io potrei consigliarti di utilizzare una valvola delle ruote delle auto , infatti la sola valvola la puoi inserire all'interno del tubo dell'areatore e non richiedendo pressione elevata può funzionare .
ciao

luca2772
22-09-2009, 14:02
Potresti provare con una non ritorno per aeratori: ha una specie di flauto di gomma (tipo le lamelle dei motori 2T).

Ad ogni modo l'unico sistema sicuro e preciso per dosare i fertilizzanti sarebbe usare una pompa peristaltica. Se hai una buona manualità la puoi costruire con un motorino che monta una bella riduzione, un piccolo cuscinetto a sfera, tubetto siliconico (molto morbido) e un po' di minuteria :-)

pass90
22-09-2009, 15:45
Ok grazie dei consigli!!! Io e il mio vicino di casa ora ci mettiamo al lavoro, se arriviamo a qualcosa di funzionale pubblichiamo sul fai da te!!! Ciao a tutti.