PDA

Visualizza la versione completa : i miei piu acerrimi nemici i nitrati!

Tetr4kos
16-09-2009, 18:27
ragazzi help me!

non sono ancora riuscito ad avere in vasca un valore di nitrati pari a 0!

ho cambiato skimmer(messo mc500), mi faccio l acqua in casa con sale elose red sea alternati, 2 giorni fa ho apportato le modifiche consigliate in questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264573&highlight= ma i nitrati rimangono a 5 costantii!!
sps sempre sul marroncino colorato....(ossia sono colorati ma tndono al marrone)

una montipora digitata è sbiancata, gli ho cambiato posto(messa davanti a una koralia 3) e sembra aver smesso di tirare dalla base.

l'unica fonte di inquinamento può essere un centropyge che è sparito(sicuramente morto perchè non mangiava niente) e in questi giorni mi pare di aver trovato sul fondo delle ossicine.

AIUTO!

fappio
16-09-2009, 18:59
Tetr4kos, i m orivi possonoi essere tanti , a volte anche la disposizione sbagliata relle rocce , possono interferire ...se vuoi posta una foto della vasca , qualche corallo il numero dei pesci e il tipo ...lo schi funziona bene?

Tetr4kos
16-09-2009, 19:07
fappio,

PESCI
zebrasoma flavescens
acanthurus leucosternon

CORALLI
montipora foliosa
digitata
malampaya
seriatopora caliendrum
hystrix
cladiella
euphylia
sinularia
discosoma
xenia

lo skimmer funziona alla perfezione.

oggi dopo aver fatto i test e dopo esser soddisfatto del mg che era bassissimo e di valori comunque nella norma....

cosa vedo?

pesci che stanno nascosti e fermi in uno stesso punto(ogni pesce in un punto diverso)

metto la molletta con le nori di cui ne vanno ghiotti e non la cagano di striscio!
ho paura!

fappio
16-09-2009, 19:10
Tetr4kos, non è colpa dei nitrati...

Tetr4kos
16-09-2009, 19:36
fappio,

e cosa puo essere?

Abra
16-09-2009, 19:54
gli sps marroncini è quasi normale...hai comunque "solo" una 150w è pertirare fuori colori bisogna sudare e parecchio,soprattutto con 2 cagatori come hai in vasca :-))
con cosa alimenti?
comunque nitrati a 5 non succede nulla eh ;-)

Tetr4kos
16-09-2009, 20:00
Abra,

tutti i giorni metto una molletta di alghe nori/insalato/ spinaci a rotazione
e il secondo pasto con granulato a base animale oppure artemia shrimps...e ogni tanto mysis surgelato

ieri hanno mangiato 2 volte alghe nori e una volta mysis...non capisco....
volevo fare un cambio d acqua di 20 litri e mettere carbone...

non è che quella specie di biologico che ho tolto ha fatto danni?

Sandro S.
16-09-2009, 20:32
ma quante volte dai da mangiare ? ai miei 1 volta sola la sera.

io il carbone lo tengo fisso...e lo cambio ogni tre settimane circa.

ricordati che il cibo che dai può finire sul fondo e poi marcisce creando nitrati.

Tetr4kos
16-09-2009, 20:34
s_cocis,

dici che allora non hanno fame? oggi non hanno mangiato ma hanno il panciotto gonfio!

Sandro S.
16-09-2009, 20:35
più cibo dai e più mangiano i pesci....è istinto di sopravvivenza.

sebyorof
16-09-2009, 20:55
Tetr4kos, gli unici filtri che la tua acqua deve vedere sono ""rocce vive"" e "schiumatoio" tutto il resto inpacchettalo e buttalo nella pattumiera! non serve a nulla.
partiamo dal fatto che il carbone non ti serve a nulla messo fisso perchè se non hai cosa rimuovere è solo inutile e dopo una settimana sistematicamente diventa biologico.
stesso discorso per la zeolite che va smossa ogni giorno ma nel tuo caso la vedo superflua quindi ovviamente diventa biologico.....
dello skimmer onestamente mi fido pochino perchè se non ricordo male non è eccelso come il fratello mce600, quindi almeno fallo schiumare a palla e bello bagnato.
certo nella scelta dei pesci ci sei andato pesantuccio però speriamo che vada.
hai sabbia???? se si quanta????
sifoni il fondo???
che movimento hai in vasca????
quanto cibo dai a quei maiali? e ogni quanto?
hai controllato all'uscita dell'acqua d'osmosi i nitrati che siano assenti?!? se non lo hai fatto non darlo per scontato a meno che non hai le resine post osmosi e che siano ancora buone.... ma un test lo farei comunque e mentre ci sei controlla anche i microsiemens
considera anche che sei sotto di 10 kg di rocce e hai 2 pesci tosti però non è sicuramente questa la causa ma hai meno insediamento batterico che ti contrasta il carico organico.
ad ogni cambio usa anche 2 fialette di biodigest.

ALGRANATI
16-09-2009, 20:58
come prima cosa , elimina completamente il surgelato e le verdure dagliele 1 volta alla settimana in cambio del granulare che andrai a darglielo solo 1 volta al giorno.....e poi vediamo

Tetr4kos
16-09-2009, 22:15
sebyorof,

grazie per avermi consigliato sulla chimica dell acqua...attualmente ho fatto come m ha detto RiveGauche ho tolto tutto...ho solo skimmer e rocce e niente sabbia.

al posto di biodigest dispongo di batteri AcquaUnoM della elos...è lo stesso?

ALGRANATI, s_cocis,

grazie per le dritte sui pesci, le seguirò alla lettera!!!

aspetto altri pareri! grazie ragazzi!

Wurdy
17-09-2009, 12:41
Tetr4kos,su richiesta, ti dico anche la mia ;-)

- Premesso che 5 mg di nitrati non sono affatto una tragedia...anzi...
- Premesso che i colori li puoi tirare fuori pure con 5 mg di nitrati, almeno per molti animali, ammesso che la vasca giri bene.
I problemi della tua vasca, che vedo io da quanto letto e dal profilo sono:
- pesci inadeguati sia come esigenze (delle quali non stai tenendo conto) che come impatto organico
- poco movimento, tenendo conto anche del fatto della forma della vasca probabilmente avrai zone stagnanti
- lana da rimuovere

queste le prime cose da affrontare, poi in seguito il resto ;-)

IMHO

Tetr4kos
17-09-2009, 16:37
Wurdy, ho tolto tutto....ora ho solo schiumatoio e rocce!!!

come movimento cosa pensi che poossa aggiungere?

serve una foto?

GRAZIE A TUTTI PER GLI AIUTI :-)) :-))