PDA

Visualizza la versione completa : Rhynchocinetes durbanensis nel refugium con DSB

Vegeta82
16-09-2009, 17:59
Tempo fa lessi di questo gambero come un grandissimo mangiatore di turbellarie e parassiti in generale che infestano le acropore. Addirittura Korallen Zucht (come si scrive) aveva creato una vasca separata con questi gamberi ai quali dava in pasto le acropore infestate per una mezzora e queste tornavano splendeti poichè i gamberi mangiano sia il parassita che le uova.

Dato che sono mesi che combatto con le turbellarie ho deciso di costruire un refugium con dsb e chetomorpha che come principale funzione ha quella di abbassare i nutrienti e fornire biodiversità alla vasca. Ovviamente ho pensato di mettere questi gamberi nel refugium e adottare il metodo di KZ.

Ieri ho scoperto di riavere un nuovo attacco su un corallo e probabilmente anche un altro è infestato. Il refugium è molto giovane (noto ora i primi animalettini), la cheto cresce bene e insieme ad essa anche qualche ciano e alghetta (classica maturazione)

La mia domanda è: questi gamberi sono compatibili con un refugium con dsb? Se fossero stati lysmata non avrei esitato un momento ma i Rhynchocinetes durbanensis hanno caratteristiche alimentari diverse dai semplici lysmata o posso tranquillamente metterne una squadra (4 5 elementi)? Oppure nel refugium prederebbero tutta la microfauna e sarebbe come non averlo?

Attendo vostre risposte soprattutto da chi questi gamberi li conosce bene.

Tetr4kos
16-09-2009, 18:20
io lo ho in vasca e copepodi a gogò ed è sempre tranquillo e fermo...non penso finisca tutto il benthos dell refugium...se funge...direi...addio betadine!!! :-)

e comunque è un gioco che vale la cendela!

ALGRANATI
16-09-2009, 21:08
quoto decisamente Tetr4kos.......potendo ;-)

Vegeta82
16-09-2009, 21:38
Tetr4kos, ai gamberi nel refugium che darò da mangiare? va bene semplice granulato?

comunque se funziona ho risolto per sempre il problema dei problemi delle acro...

ALGRANATI
16-09-2009, 21:54
Vegeta82, magari fossero così una panacea.....gli puoi dare da mangiare quello che vuoi

Tetr4kos
16-09-2009, 22:40
Vegeta82,

il mio si attacca insieme all amboinensis alla lattuga che do ai pesci...però è molto timido....

spilucchia qui e là e gradisce il granulato.

ti ricordo che è un comunissimo gambero ed è anche detrivoro per cui si magna tutto...io penso che se fai maturare un DSb di refugium come si deve ci alimenti 6 rincojonites per 10 anni....

il mi gradisce molto svc elos che è zooplankton

Vegeta82
16-09-2009, 23:37
Vegeta82, magari fossero così una panacea.....gli puoi dare da mangiare quello che vuoi

in che senso una panacea?

tornando al discorso dsb, il fatto è che il mio dsb è giovanissimo tutto qua

comunque ne metterò 5 e cercherò di nutrirli con mangime per pesci, ovviamente staranno un pò a stecchetto così gradiranno le turbellarie dei coralli che darò loro in pasto

ALGRANATI
16-09-2009, 23:48
Vegeta82, che se bastassero quelli x eliminare tutti i parassiti........se ne venderebbero a migliaia e non avremmo + problemi di turbe

Vegeta82
17-09-2009, 07:24
ALGRANATI, così mi smonti però...

io ci provo e speriamo bene :-))

vapao
18-09-2009, 13:07
Vegeta82, occhio che quando hanno fame mangiano le macroalghe,il mio in una settimana che non c'ero, mi ha divorato la caulerpa e una fanerogama che ero riuscito a fare attecchire -04 -04

non li tenere troppo a stecchetto e ti sforneranno una quantità industriale di larve

Vegeta82
18-09-2009, 14:49
Vegeta82, occhio che quando hanno fame mangiano le macroalghe,il mio in una settimana che non c'ero, mi ha divorato la caulerpa e una fanerogama che ero riuscito a fare attecchire -04 -04

non li tenere troppo a stecchetto e ti sforneranno una quantità industriale di larve

grazie della dritta ci manca solo che mi sbranano le macroalghe

li nutrirò con granulato per pesci o qualche altra cosa, oltre a mangiare le turbe spero vivamente che producano larve come dici tu così i miei coralli avranno un'altra fonte di cibo

vapao
18-09-2009, 23:41
per esperienza diretta,visto che l'ho avuto per un anno e mezzo,il modo migliore per alimentarli è il cibo in scaglie, e pezzetti di surgelato(pesci molluschi o crostacei).

Vegeta82
19-09-2009, 11:40
vapao, per cibo in scaglie che intendi?

c'è qualche link di qualche negozio online?

Tetr4kos
19-09-2009, 11:53
Vegeta82,

penso che per surgelato intedesse mysis e per scaglie delle normalissime scagli a base animale e vegetale....

Vegeta82
22-09-2009, 14:50
Tetr4kos, ok perfetto

ora resta solo da provare e sperare soprattutto :-))