Entra

Visualizza la versione completa : Ecco i miei dubbi e domande sul mio primo acquario

Siver
16-09-2009, 16:30
Allora innanzitutto salve a tutti
è un piacere far parte della vosrta community mi sono appena iscritta e vorrei dei consigli su un pò di cose riguardo il mio nuovo acquario
diciamo il mio primo acquario

vi espongo il mio acquario

Vasca
65 litri circa
130x25x31(h) cm

Avvio vasca
09/09/2009

inserito 60 di acqua osmosi
i restanti 5 litri acqua di rubinetto trattata con AquaSafe

Fondo:
2 cm circa di tetraplant complete substrate per tutta la lunghezza della vasca eccetto sotto e in prossimità del filtro interno
poi al di sopra di esso 2.5 cm di Gravelit
e per finire altri 2 cm di ghiaia policroma di grandezza media

Piante
Anubias nana;
Anubias barteri;
2 x anubias (di cui non ricordo il nome completo);
Cabomba acquatica;
Alternanthera sessilis;
Lilaeopsis nuovaezelandiae;

Illuminazione
2 neon
90 cm di 30W caduno
Sylvania Grolux
Sylvania Aquastar

Filtro:
interno impostato con cannolicchi e lana
e pompa askoll se non erro da 300L

Abitanti
Per ora non c'è nessuno

Questo è il mio acquario
il tutto mi è stato consigliato dal rivenditore dove ho preso il tutto
ora le mie domande sono
L'acquario è impostato bene ??
Non so ancora i parametri dell'acqua perchè non so quali test comprare

quindi altra domanda
che test per valori dell'acqua devo comprare??
e si trovano su internet ad un costo inferiore rispetto ai negozi mi consigliate un sito dove poterli acquistare

poi

le luci per quanto tempo le devo tener accese??
la stanza dove si trova l'acquario diciamo che è abbastanza illuminata
e mi chiedevo se posso tenere le luci accese per tipo un 10 al giorno ma accenderle durante la notte e non durante il giorno
è lo stesso oppure le piante hanno bisogno di una "fase oscura" completa
cioè devono restare al buio per qlk ora??

Poi le piante mi si sono ingiallite e la Cabomba acquatica mi sta perdendo un sacco di "foglie"
e un problema dovuto al primo avvio oppue c'è un altro problema ??

Premetto che le piante sono state per un pò senza luce visto che ho installato i neon solo lunedì 14/09
Questo ingiallimento delle foglie scompare o tipo devo cambiare le piante
oppure eliminare le foglie gialle da queste ???

bene per ora è tutto ho esposto tutti i miei dubbi spero che qualcuno possa aiutarmi

ciao e grazie a tutti

Paolo Piccinelli
16-09-2009, 17:14
Siver, ciao e benvenuto sul forum ;-)

altri 2 cm di ghiaia policroma di grandezza media

qui 2 problemi: la ghiaia policroma ha una importante frazione calcarea, quindi tenderà ad indurirti l'acqua e poi 2 com sono pochi, per diffusione è facile che i nutrienti del fondo fertile vengano su, con grave danno.

Metti altra ghiaia sopra, epr almeno 4-5 cm complessivi ;-)

Per i test e le operazioni di avvio, leggi le guide che ho in firma ;-)

rinxio
16-09-2009, 22:27
Ciao, come ti ha detto il moderatore leggi la guida trovi davvero tutto ciò che ti serve!
Posso consigliarti cosi "alla buona" un paio di cose:
le luci vanno accese dalle 8 ore (MINIMO) alle 12 ore al giorno con flusso continuato, ad esempio dalle 11 di mattina alle 23....dipende tutto dalle esegenze delle piante.
Come luce sei messo bene, però (ormai per i primi 8 mesi prova a tenerli che li ha comprati) i neon che hai messo possono creare problemi di alghe, senza spiegarti tutti i come ed i perchè, comqunue potrebbe anche non essere! Il consiglio generale che un buon acquariofilo ti da è di scegliere temperature di colore dei neon dai 4000° K ai 6500°K , il più simile alla luce solare. Ituoi sono unno da 10000° e l'altro non mi ricordo ma dovrebbe essere fitostimolante...comunque come ti ho detto fai una prova, se le alghe avanzeranno potrebbe essere una possibile causa, ma non è detto, potrebbe anche esser concime in eccesso ecc.
Adesso aspetta un mesetto, poi cerca di far stazionare i valori di KH su un 2-4, GH 4-6 e PH 6.5, poi dipenderà dalle tue specie di pesci che SOLO DOPO UN MESE inserirari nel tuo acquario DOPO AVER CONTROLLATO che i nitrati siano scesi e i valoristabilizzati...per il fondo estrai un campione e testalo (a secco) con il viakal o acido muriatico (stai attento è pericolosissimo!!) e vedi se fa reazione e "frizzano"..se lo fanno come ti hanno detto il fondo è calcareo e non adatto..ciao

Giudima
16-09-2009, 22:47
Siver, benvenuto su AP.

Segui i consigli di Paolo Piccinelli, e non avrai problemi.

rinxio, apprezziamo tutti la tua buona volontà però un po' di attenzione con chi non sa nulla.......

le luci vanno accese dalle 8 ore (MINIMO) alle 12 ore al giorno con flusso continuato, ad esempio dalle 11 di mattina alle 23.... sicuramente a vasca avviata ma all'inizio e con quelle lampade (come hai fatto giustamente notare) si possono avere dei problemi, per cui è meglio partire con 5 o 6 ore ed aumentare gradualmente fino ad arrivare agli orari da te indicati.

Come luce sei messo bene a quantità senz'altro come disposizione è da vedere perche neon da 90 cm. su una vasca da 130, a casa mia, lasciano ben 40 cm. di vasca al buio.

cerca di far stazionare i valori di KH su un 2-4 direi minimo 4 altrimenti il PH balla.........

DOPO AVER CONTROLLATO che i nitrati siano scesi sono i nitriti che devono scendere :-)) :-))

Concldendo un po' più di attenzione con chi ne sa meno di noi ;-) ;-)

livia
16-09-2009, 22:49
Ciao benvenuta su AP! :-))
prima di tutto leggi le guide, ti chiariranno un pò le idee :-)
Per i test devi comprare pH, GH, KH, NO2 e NO3. i primi tre servono per capire quali pesci puoi ospitare (questi tre test descrivono i parametri principali, per quanto riguarda i valori dell'acqua, che devono essere presi in considerazione per decidere la popolazione della vasca ;-) ). Gli altri due servono invece per monitorare la maturazione del filtro, almeno nel primo periodo (è bene farli ogni tanto per monitorare lo stato di salute della vasca, ma per il momento concentriamoci sulla maturazione :-) ).
i test che trovi nei negozi sono di due tipi: a striscette o a reagente liquido. Quelli a striscette costano meno ma sono inaffidabili; quelli a reagente liquido costano di più ma sono più affidabili, quindi ti consiglio di comprare quelli...in alternativa, i negozi di acquari fanno i test dell'acqua senza chiedere cifre spropositate, ma se decidi di far fare i test al negoziante mi raccomando, fatti dire i risultati precisi di ogni test, non accontentarti di un semplice "tutto ok" ;-)
la vasca deve stare il più lontano possibile da altre fonti di luce (finestre...) perché la luce solare favorisce la crescita delle alghe...
le luci puoi tenerle accese per 8 ore al giorno, partendo da un fotoperiodo molto breve, di 4 ore e aumentandolo in modo graduale in modo da permettere alle piante di adattarsi al nuovo ambiente.. ;-)
Le piante, come anche gli animali, hanno bisogno di periodo di luce/buio per poter regolare la propria fisiologia (ritmi circadiani), quindi cerca di fornire loro questi periodi, le piante ringrazieranno...non sono necessarie accensioni multiple, se le tieni accese per 8 ore le tieni spente per le 16 ore restanti ;-)
Non ha importanza quando sono accese, se di giorno o di notte...le piante si regolano in base alla luce di cui dispongono, non in base all'orologio, quindi l'importante è la regolarità del fotoperiodo..

Siver
17-09-2009, 12:15
Grazie a tutti delle risposte i vostri consigli sono stati utili
per ora cercherò di seguirli tutti

Metti altra ghiaia sopra, epr almeno 4-5 cm complessivi ;-)

Per i test e le operazioni di avvio, leggi le guide che ho in firma ;-)

Fatto entrambe le cose avevo ancora un bel pò di ghiaia da parte e credevo che quella che avessi aggiunto fosse sufficiente ma mi sbaglivo e quindi nè ho aggiunta altra

a quantità senz'altro come disposizione è da vedere perche neon da 90 cm. su una vasca da 130, a casa mia, lasciano ben 40 cm. di vasca al buio.

eh lo so me né sono resa conto dopo averli comprati :-(* cmq mi sa che frà un 8-9 mesi che devo cambiare i neon faccio rifare a mio padre il sistema luci e ci aggiungo i neon diversi
ho lasciato i 40 cm in prossimità del filtro dove mi è stato detto di non aggiungere piante per non ostacolare il ciclo dell'acqua per il filtro

quindi per ora comincio con tutto questo poi passato il mese (ma anche due non vado di fretta per aggiungere i pesci basta che i valori siano regolari) aggiungerò i miei pesci posso anche aspettare fino a Natale
#36#

poi casomai vi faccio un fischio e voi mi consigliate i miei nuovi inquilini
visto che a patre i guppy non conosco molto bene le specie di pesci
grazie ciao